Domani alle 19.30 Cucine Lube Banca Marche in campo al Pala Evangelisti di Perugia per giocarsi il primo dei due match point scudetto conquistati contro la Sir Safety Perugia giovedì scorso, aggiudicandosi con un netto 3-0 Gara 3 della finale Play off UnipolSai che ha proiettato i biancorossi sul 2-1 nella serie.
E’ la partita delle partite, vale un’intera stagione e la squadra di Alberto Giuliani la affronterà accompagnata sugli spalti dell’impianto perugino (esaurito da giorni) da 300 tifosi biancorossi in arrivo da Macerata con pullman e mezzi propri.
I cucinieri, che oggi svolgeranno una seduta di allenamento tecnico, si presenteranno all’appuntamento con la stessa identica rosa andata a referto nelle precedenti sfide con gli umbri: assente Alessandro Paparoni, nei dodici confermato il libero Giovanni Provvisiero.

MAXI SCHERMO AL FONTESCODELLA – I tifosi biancorossi che non sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto per seguire la Cucine Lube Banca Marche in Gara 4 a Perugia, potrà tifare capitan Zaytsev e compagni dagli spalti del Palasport Fontescodella di Macerata, dove per l’occasione la società allestirà un maxi schermo per seguire la sfida in diretta tv su Rai Sport.
I tifosi potranno entrare al Fontescodella a partire dalle 19.00, l’ingresso è assolutamente gratuito. Il fischio d’inizio della partita è invece previsto per le 19.30.

ARBITRI – Gara 4 della finale Play off UnipolSai sarà arbitrata da Matteo Cipolla di Palermo e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno.

PARLA ALBERTO GIULIANI: “Innanzitutto – dice l’allenatore della Cucine Lube Banca Marche, che sta disputando la sua quarta finale scudetto in cinque stagioni – ritengo doveroso riconoscere il valore tecnico della squadra avversaria. Dal punto di vista del risultato, invece, è innegabile che a questo punto della serie ci sia una pressione immensa per tutte due le formazioni, come è altrettanto innegabile che tale pressione sia decisamente maggiore nei confronti della Sir Safety Perugia, dato che dovrà assolutamente vincere questa Gara 4 per continuare a mantenere viva la sfida”. Con tre gare della serie già andate in archivio, le due pretendenti si conoscono ormai alla perfezione dal punto di vista tecnico e tattico. Che Sir Safety si aspetta Giuliani per questa partita? “Nelle precedenti sfide – dice – i nostri avversari hanno sfoderato un gioco molto conservativo, nel senso che spesso hanno aggiustato parecchie situazioni ricorrendo ai pallonetti. Bravi noi che nella nostra metà campo siamo riusciti a contrastarli prima difendo molto bene, poi risultando altrettanto efficaci nel contrattacco. Stavolta, penso che per vincere Perugia dovrà assolutamente forzare in attacco”.

IL SOGNO DI BARTOSZ KUREK – “Nonostante il vantaggio di 2-1 – dice il martello polacco, alla sua prima stagione in Serie A1 – nella nostra testa dovremo giocare questa partita come se fosse già l’ultima della serie. Sarà molto tosta, questo è scontato, ma siamo assolutamente pronti ad affrontarla con il piglio giusto: sicuri dei nostri mezzi, quindi delle possibilità di riuscire a centrare l’obiettivo contro un avversario che dopo Gara 3 si trova con le spalle al muro, ed in questa occasione ha dunque tutta la pressione dalla propria parte. Ho sempre ricordato come giocare nel campionato italiano per me rappresenta un sogno che ho coltivato sin da bambino. E coronare questo mio primo anno in Italia conquistando un traguardo importante sarebbe decisamente fantastico, quindi darò il massimo di me stesso per riuscirci, così come so che altrettanto faranno anche i miei compagni”.

PALA EVANGELISTI QUEST’ANNO OFF LIMIT PER LA LUBE – In questa stagione la cucine Lube Banca Marche è stata sconfitta in entrambe le partite giocate al Pala Evangelisti. Battuta d’arresto al tie break in occasione della gara di ritorno della Regular Season, e sempre al quinto set la sir si è imposta domenica scorsa in Gara 2 della finale.

DIRETTA TV, RADIO E INTERNET – Gara 4 della finale scudetto sarà trasmessa in diretta tv dalle 19.30 su Rai Sport 2 (diretta streaming sul sito www.raisport.rai.it), con la telecronaca affidata a Maurizio Colantoni.
Diretta radio a partire dalle 19.25, invece, su Radio Cuore Marche, disponibile in streaming anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
Aggiornamenti live verranno inoltre effettuati sul profilo ufficiale Twitter della società biancorossa @VolleyLube, su Radio Rai con Simonetta Martellini e su Radio Lattemiele con la radiocronaca da bordo campo di Marco Caronna.