Il Volley Potentino aumenta i carichi di lavoro e attende i campioni d’Italia della Lube Treia al PalaPrincipi per un doppio allenamento congiunto. Biancazzurri e biancorossi si incroceranno sotto rete oggi alle ore 16.00 e domani alle ore 16.30 al PalaPrincipi di Potenza Picena. L’opposto della B-Chem Federico Moretti ha raggiunto il gruppo nei giorni scorsi e si è rimesso al lavoro. Unico assente del roster il giovane centrale Alberto Polo, impegnato con profitto nella fase finale degli Europei Juniores in Repubblica Ceca e Slovacchia. Dopo le vittorie per 3-0 con Serbia e Slovacchia e i successi soffertissimi al tie-break con Bulgaria e Russia, il talentuoso biancazzurro, tra i punti di forza della nazionale di Michele Totire, si è visto sfuggire l’ingresso tra le migliori quattro di Europa al fotofinish contro la Francia e ora dovrà sostenere gli spareggi dal quinto all’ottavo posto.

Nel frattempo, i suoi compagni del Volley Potentino lavorano senza sosta agli ordini di coach Gianluca Graziosi e di Michele Massera, che per una decina di giorni sostituirà il secondo allenatore Leonel Carmelino, reduce da un intervento chirurgico. Tanto potenziamento fisico nel programma della seconda settimana di preparazione, ma anche una cura maniacale per i dettagli, soprattutto nell’ambito della tecnica individuale. Dopo le mattinate trascorse tra i pesi e le sedute atletiche, oggi i ragazzi della B-Chem osserveranno qualche ora di riposo in attesa di allenarsi con la Lube nel pomeriggio. Domani, invece, a partire dalle ore 9.00 il roster sarà diviso in tre gruppi di lavoro in sala pesi per poi sostenere il secondo allenamento congiunto con i biancorossi nel pomeriggio. Sabato alle ore 10.00 sarà la volta di una sessione basata sulla tecnica, poi relax fino alle 15.00 di lunedì pomeriggio, quando capitan Miscio e compagni saranno chiamati ancora a rinforzare il proprio tono muscolare nella sala pesi.

Michele Massera, assistente del coach:
«I ragazzi vanno molto bene. Ogni atleta sta gradualmente riprendendo i ritmi della pallavolo giocata. Sono rimasto colpito dallo stato di forma del regista Pier Paolo Partenio e del quarto schiacciatore Bernardo Calistri. Sembra che non si siano fermati nemmeno un giorno. In quanto a potenzialità e talento anche gli schiacciatori Lorenzo Gemmi e Simmaco Tartaglione si sono messi subito in mostra. La grinta di coach Gianluca Graziosi è quella dello scorso anno e non vediamo l’ora di allenarci con la Lube Treia, anche se verrà da noi in formazione largamente rimaneggiata. In palestra ora la priorità è migliorare i fondamentali per non avere poi carenze penalizzanti durante la regular season. Farò del mio meglio in questa fase delicata e seguirò le sessioni in palestra a tempo pieno fino all’arrivo del secondo allenatore Leonel Carmelino, previsto intorno al 12 settembre».

(In foto il dg Carlo Muzi con Michele Massera)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it