PalaIper “sold out” per il big match che vale la A1: di fronte ancora Monza contro Padova, per una replica della finale che lo scorso 12 gennaio ha assegnato la Coppa Italia alla Tonazzo. Una cornice di pubblico stupensa, con i cori, i tamburi e le coreografie che non hanno smesso nemmeno per un attimo di animare il palasport monzese. L’ha spuntata Padova, che con la vittoria del secondo set ha centrato il suo obiettivo stagionale, mentre per Vero Volley l’esame è rimandato al 30 marzo, data di inizio dei quarti di finale dei play off.

In campo per Monza capitan Tiberti in diagonale con Padura Diaz, Elia e Cozzi al centro, la coppia Botto e Bonetti schiacciatori di posto quattro, libero Pieri. Sestetto base per coach Baldovin, con Orduna in palleggio opposto a Giannotti, Volpato e Mattei al centro, i martelli Vedovotto e Rosso, libero Balaso.

1° set – Inizio in salita per Monza, che soffre l’ottimo muro patavino, spesso ben piazzato sugli attaccanti brianzoli (10-12, 16-20); recupero sul finale con il turno in battuta di Tiberti (21-23, time out Baldovin), finale targato Padova (21-25).

2° set – Ancora un avvio in sordina per Monza, che continua a subire a muro (3-7), poi inizia il lento, ma inesorabile recupero, con parità sul 12. Monza sorpassa 15-13 e inizia un’intensa fase di punto a punto, allungo di Padova sul finale con una doppietta di Vedovotto (21-23, time out Vacondio), il set si chiude 23-25, con Padova che festggia la meritata promozione in A1.

3° set – Solo una formalità, Padova allunga subito (1-7) e mantiene il controllo fino al 18-25 che dà il via ai festeggiamenti dei patavini.

Capitan Simone Tiberti: “Non è stata sicuramente la partita che avevamo immaginato: Padova ha giocato meglio, niente da dire, ha dimostrato di meritare la promozione diretta. Rimane molto rammarico, ma dobbiamo anche capire che quello che abbiamo fatto fin qui è qualcosa di grande. Ora abbiamo due settimane per ricaricare le pile: stare attaccati a Padova è stata dura, ora inizia un altro campionato. Questa sera abbiamo avuto un grande pubblico, ora con i play off avranno modo di vedere un altro grande spettacolo”.

La partita sarà ritrasmessa martedì alle 22:45 su Rai Sport 2, in replica mercoledì alle 20:30 su Video Star Sport (DT 630). Monza Brianza TV ne trasmetterà una sintesi giovedì alle 21 (DT 618).
Il prossimo appuntamento per Vero Volley Monza saranno i quarti di finale dei play off, ecco il calendario:
domenica 30/03 – PalaIper ore 18
mercoledì 2/04 – trasferta
domenica 6/04 – PalaIper ore 18 (eventuale spareggio)
L’avversaria sarà la vincente della serie degli ottavi tra B-Chem Potenza Picena e Caffè Aiello Corigliano.

Il tabellino dell’incontro:
VERO VOLLEY MONZA: Elia 5, Bonetti 4, Preval 2, Tiberti, Padura Diaz 10, Pieri (L), Vigil Gonzalez 5, Botto 9, Caci, Cozzi 2, Puliti 2, Krumins. Non entrati Procopio. All. Vacondio.
TONAZZO PADOVA: Mattei 8, Vedovotto 14, Orduna, Giannotti 11, Balaso (L), Gozzo, Rosso 5, Volpato 4, Garghella 1, Paoli 2, Groppi, Casaro. All. Baldovin.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it