Domenica 2 febbraio la Calzedonia Verona sarà nuovamente al PalaEvangelisti per disputare la 4^ giornata di ritorno di campionato dopo la gara valida per la Del Monte Coppa Italia terminata con il punteggio di 3 a 0 a favore della formazione umbra. “A parte i primi 13 punti del primo set dove abbiamo fatto fatica a portare a avanti determinate cose, poi per noi si è aperta la partita – ha spiegato Andrea Giani al termine del match – Abbiamo finito discretamente il primo set, abbiamo condotto fino alla fine il secondo parziale che abbiamo perso ai vantaggi. A mio parere si potevano chiudere alcune situazioni del secondo set in fase break, ma devo dire che abbiamo giocato bene e ad armi pari. Il parziale è terminato su alcune palle straordinarie giocate dagli attaccanti di Perugia. Nell’ultimo poi siamo stati avanti fino al 10-12, quando abbiamo subito un break importante grazie alla battuta di Semenzato e abbiamo perso qualcosa in attacco. Ci si è chiusa la vena e non abbiamo cercato di avvicinarli nella parte finale del terzo”. Giani ha poi fatto un paragone tra le due formazioni, evidenziato gli aspetti positivi della prestazione scaligera: “La differenza è dovuta anche dal fatto che le due squadre sono fondamentalmente diverse; sono circa tre-quattro settimane che ci alleniamo con due soli schiacciatori, senza riuscire a sviluppare la mole di lavoro a cui ci siamo abituati in questi mesi. Questo lo si paga in termini di prestazioni. Sono nel complesso soddisfatto, siamo stati per due set in piena partita contro una squadra che ha saputo comportarsi benissimo con Macerata e Modena. Ci sono cose che abbiamo fatto molto bene, cose che dobbiamo cercare di mantenere per la prossima gara di domenica”. Gli scaligeri faranno ritorno al PalaOlimpia venerdì per effettuare una doppia seduta di lavoro, in sala pesi e sul campo centrale dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.15 alle 18.15. La partenza per Perugia è prevista per sabato pomeriggio alle 15 al termine della sessione tecnica dalle 13 alle 14.30.

CLICCA QUI per guardare la video intervista ad Andrea Giani.

PROGETTO “RIO 2016”, ANZANI E PESARESI CONVOCATI AL PROSSIMO COLLEGIALE
Sono due i giocatori della Calzedonia Verona convocati dalla Federazione Italiana Pallavolo su segnalazione del tecnico azzurro Mauro Berruto che prenderanno parte al prossimo collegiale del progetto “Rio 2016”, in preparazione ai giochi olimpici ospitati in Brasile tra due anni. I prescelti sono il centrale comasco classe 1992, Simone Anzani, e il libero marchigiano classe 1991, Nicola Pesaresi; nello staff tecnico della nazionale di volley italiana sarà inoltre presente l’allenatore della prima squadra scaligera, Andrea Giani. Il primo collegiale del 2014 si terrà a Roma, nel centro di preparazione olimpica Giulio Onesti, e impegnerà i due atleti scaligeri nelle giornate del 10 e 11 febbraio. Berruto ha indicato in tutto 15 nomi di giovani atleti italiani emergenti nei campionato di Serie A1 e A2 in corso; oltre ad Anzani e Pesaresi sono stati selezionati Andrea Rossi (Altotevere Città di Castello), Oleg Antonov (Bre Lannutti Cuneo), Marco Rizzo (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora), Gabriele Nelli (Diatec Trentino), Simone Giannelli (Diatec Trentino), Marco Izzo (Exprivia Molfetta), Enrico Diamantini (Exprivia Molfetta), Stefano Giannotti (Tonazzo Padova), Vincenzo Spadavecchia (Materdominivolley.it Castellana Grotte), Ferdinando Della Volpe (Aeronautica Club Italia), Luca Borgogno (Caffè Aiello Corigliano), Alessandro Preti (Volley Segrate 1978) e Luigi Randazzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

DEL MONTE COPPA ITALIA, SIR SAFETY PERUGIA-CALZEDONIA VERONA SU TELEARENA SPORT
Il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia andati in scena al PalaEvangelisti con il match Sir Safety Perugia-Calzedonia Verona, terminato in tre set a favore dei padroni di casa, sarà ritrasmesso su TeleArena Sport in quattro passaggi a partire da oggi, giovedì 30 gennaio. L’emittente televisiva scaligera riproporrà la partita alle ore 17.45; venerdì 31 gennaio la sfida andrà in onda alle 18.45 e alle 23.10, infine sabato 1 febbraio alle 12.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona