Il Volley Potentino si è rimesso al lavoro in vista della sortita calabrese nella tana del Caffè Aiello Corigliano. Ieri i biancazzurri hanno svolto il primo allenamento del 2014. Dopo una mattinata trascorsa in sala pesi, capitan Tobaldi e compagni hanno sostenuto una seduta tecnico-tattica al cospetto di coach Graziosi.

Domenica 5 gennaio alle ore 18.00 la B-Chem Potenza Picena scenderà in campo per la seconda giornata di ritorno della serie A2. Il punto raccolto in casa con Sora nel turno precedente ha portato una ventata di entusiasmo nell’ambiente biancazzurro. «A fine gara contro il sestetto frusinate eravamo amareggiati per il risultato – dichiara il palleggiatore Riccardo Pinelli -. Volevamo vincere quel match. Poi abbiamo realizzato che ottenere un punto contro una formazione competitiva come Sora va comunque bene per rimettersi in carreggiata».

La serie di partite senza successo pesano sul cammino dei giocatori potentini, ma i biancazzurri vogliono solo guardare avanti. «Non ha senso focalizzarsi sul passato – spiega il regista originario di Modena -. In effetti avremmo potuto fare di più nelle trasferte a Cantù e Milano, ma anche in casa con Ortona. Spesso abbiamo lottato alla pari, ma i set sono stati decisi da singoli episodi ai vantaggi. Ora per noi inizia un nuovo campionato contro avversari che hanno mutato pelle». Una frase che allude all’incessante mercato di molte squadre rivali.

«Il discorso riguarda anche Corigliano – afferma l’alzatore della B-Chem – I calabresi hanno modificato lo staff tecnico e buona parte della rosa titolare. Dovremo essere concentratissimi in campo perché il livello di difficoltà sarà più alto rispetto all’incontro di andata tra le mura amiche». Il tecnico ex Avellino Michele Totire e il suo secondo Vincenzo Porro in panchina, giocatori di classe come Matej Cernic e Lincoln Alexander Williams in attacco, il palleggiatore Lorenzo Tosi e il libero Marco Santucci hanno sposato in corsa il progetto del Caffè Aiello per risalire la classifica.

Su tutti, però, Pinelli teme in particolare il veterano Marco Fabroni, regista al secondo anno nel Corigliano. «Sarà una gara ricca di stimoli – conferma Pinelli -. E’ bello sfidare ottimi alzatori come Fabroni. Ho entusiasmo e tanta voglia di riassaporare una vittoria. Sarò anche più giovane degli altri registi, ma non sento alcuna pressione perché in settimana mi alleno sodo con i compagni e so di avere la loro fiducia».

(In foto il palleggiatore biancazzurro Riccardo Pinelli)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it