La settima giornata di andata della Serie A2 inaugura un doppio turno casalingo molto importante per il Volley Potentino che vuole cancellare l’amarezza per il primo stop esterno patito domenica scorsa in tre set a Corigliano. Domani alle ore 18.00 i biancazzurri scenderanno in campo al PalaPrincipi contro la Centrale McDonald’s Brescia, mentre il 7 dicembre, sempre tra le mura amiche, se la vedranno con la Sieco Service Ortona. L’obiettivo è capitalizzare il fattore campo. Quarta in classifica a 11 punti in coabitazione con Sora, la formazione di Gianluca Graziosi non può permettersi il lusso di sottovalutare il sestetto bresciano, attualmente penultimo in graduatoria a 5 punti, ma apparso in forte crescita negli ultimi incontri domenicali. I potentini devono ambire al bottino pieno per poi affrontare con la massima serenità il match interno con Ortona, seconda forza del campionato a 13 punti.

L’AVVERSARIO
Quasi un racconto da libro cuore quello del tecnico Roberto Zambonardi, che in 13 anni ha portato la squadra dalla serie D fino al campionato cadetto. Approdata per la prima volta nella Serie A2 UnipolSai, dopo la marcia trionfale in B1, l’Antartide Pallavolo Brescia affronta la stagione più importante della sua storia. Tanta adrenalina ed entusiasmo fanno da traino a un roster ben assortito. Pochi cambiamenti nel mercato estivo per una formazione che vanta giocatori d’esperienza e ha mantenuto intatta l’ossatura dell’anno passato: in evidenza l’opposto marchigiano Matteo Paoletti, un vero specialista di promozioni dalla B1 alla Serie A2, il libero Enrico Peli, il palleggiatore Davide Quartarone e lo schiacciatore Alberto Bellini. Al loro fianco i bresciani doc come Agnellini, Maestrelli, capitan Crosatti e alcuni giovani interessanti, provenienti dal vivaio, uno dei più floridi a livello nazionale, che ogni anno diventa sempre più linfa vitale e risorsa importante per la prima squadra.

IL MAIN SPONSOR MAURIZIO BERNARDI
«In settimana ho portato la squadra a cena all’agriturismo di Civitanova Marche Antichi Sapori. L’occasione giusta per complimentarmi con i giocatori e lo staff tecnico. La B-Chem ha iniziato la stagione alla grande e non credo che i punti persi in Calabria abbiano cambiato le cose. Ho appurato che i ragazzi sono concentrati e sono certo che non prenderanno sottogamba la gara con Brescia».

LO SCHIACCIATORE CRISTIAN CASOLI
«Lo staff tecnico ha deciso di concedermi una mattinata di riposo alla vigilia del match per non mettere a rischio la spalla malandata, ma con Brescia ci sarò. Purtroppo le mie noie fisiche sono legate alla distorsione del precampionato, un infortunio che mi ha impedito di lavorare bene creando scompensi in una parte del corpo. Non sono ancora al 100%, ma faccio di tutto per recuperare. Brescia è una squadra che va rispettata. Ho osservato i video di gioco. Paoletti e compagni hanno un gioco lineare e non appariscente, ma sono precisi e determinati. La classifica non la guardo nemmeno. I nostri avversari non saranno fenomeni, ma, una volta in campo, costituiscono un team equilibrato con una buona identità di squadra. E’ giusto andarci cauti, ma il match si disputerà al PalaPrincipi e di fronte al nostro pubblico vogliamo solo vincere per non vanificare quanto fatto finora».

ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG) e il suo secondo Maurizio Canessa di Palese (BA).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la prima sfida tra Potenza Picena e Brescia in serie A2.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 2 dicembre alle ore 21.30 in differita e mercoledì 3 dicembre alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SETTIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Vibo Valentia – Sora
Matera – Corigliano
Cantù – Reggio Emilia
Tuscania – Castellana Grotte
Ortona – Alessano

CLASSIFICA
Vibo Valentia 14, Ortona 13, Corigliano 12, Sora 11, Potenza Picena 11, Castellana Grotte 10, Tuscania 8, Cantù 8, Reggio Emilia 7, Matera 6, Brescia 5, Alessano 3.

(In foto lo schiacciatore biancazzurro Cristian Casoli)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it