Doppia seduta di allenamento oggi per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Al mattina allenamento in sala pesi, nel pomeriggio seduta tecnica in vista dell’importantissimo match di domenica contro la formazione piemontese allenata da Roberto Piazza. Il gruppo è carico e si sta allenando, oltre che al completo da dieci giorni, con la giusta intensità. A confermarlo è il team-manager Giuseppe Defina: “Di sicuro la squadra è a carica. Valutando queste due ultime settimane di lavoro si nota che la squadra è vogliosa di riscatto. Si stanno allenando bene e stanno facendo quello che nell’ultimo mese e mezzo, due mesi non è stato possibile fare per infortuni vari. Giocare dei play-off è sempre qualcosa di particolare, qualcosa che ti carica. C’è un adrenalina che ti scorga nelle vene in maniera particolare. Speriamo che tutto possa andare nel verso giusto”
Nonostante la squadra non sia entrata nel lotto delle prime lotto per la partecipazione ai play-off scudetto, si respira un’aria di grande attesa per una fase post-season che, lo ricordiamo, mette in palio un posto in Europa con relativa partecipazione alla prossima Challenge Cup: “Indubbiamente partecipare a dei play-off scudetto è qualcosa di diverso – ha affermato il team-manager vibonese – però noi arrivare al quinto posto e conquistare i diritti per partecipare ad una coppa europea è importante. La società ci tiene, lo ha fatto capire ai giocatori. Speriamo che anche il pubblico ci aiuti. Di sicuro noi ci prepareremo al meglio, la squadra sta cercando di svolgere tutto al massimo”.
Per provare a raggiungere il traguardo europeo, il gruppo può fare affidamento su giocatori che di partite da dentro o fuori (o quasi) ne hanno disputate davvero tante in passato. Su tutti Cisolla e Farina, ma anche gli ex Montichiari-Monza, Forni e Gavotto: “Sono giocatori che ne hanno giocate tante – ha sottolineato Defina – e sanno cosa devono fare in determinati momenti. È logico che non basterà solo quello perché incontreremo una squadra che certamente non vorrà chiudere a Vibo il proprio campionato”.
Con Defina il raggio d’azione si sposta poi sulla riforma del campionato maschile che ieri è stata presentata ufficialmente dalla Lega Pallavolo alla Federazione. Questa l’opinione del team-manager giallorosso: “La pallavolo deve fare un cambiamento. Il blocco delle retrocessioni è stato un primo passo. Gli investimenti dei proprietari non può bastare. Speriamo che l’idea portata in Consiglio Federale possa essere approvata. Io lo ritengo una cosa da fare visto gli enormi costi che la pallavolo ormai non può più sostenere”

CLICCA QUI per guardare la video intervista a Giuseppe Defina

Nella foto, il team manager Giuseppe Defina insieme a coach Chicco Blengini nel pre-partita del match giocato contro Cuneo lo scorso 16 marzo (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA