La Calzedonia Verona conquista la prima vittoria della stagione 2014-15 nel primo match casalingo, superando in tre set la Revivre Milano (25-20, 25-21, 25-22). Lo statunitense Taylor Sander è stato eletto MVP della gara dalla stampa presente, ma è andato al compagno di ruolo Sam Deroo il merito di top scorer scaligero (12 punti); dall’altra parte della rete l’opposto meneghino Bencz si è distinto con 14 punti (top scorer del match). Buona la prestazione dei gialloblù capaci di guidare senza problemi un primo set condotto dall’inizio alla fine e di recuperare punti di svantaggio pesanti sia nel secondo che nel terzo parziale. Giani ha dovuto rinunciare al capitano Mitja Gasparini (premiato come best server della stagione 13/14 ad inizio match) fermato per un problema fisico me ben sostituito dal compagno di ruolo Giacomo Bellei; nel sestetto titolare anche Coscione palleggiatore, Zingel e Anzani al centro, Sander e Deroo schiacciatori con Pesaresi libero. Maranesi ha schierato il sestetto titolare con Mattera palleggiatore, Bencz opposto, Patriarca-De Togni al centro, Horstink-Preti schiacciatori e Rizzo libero. Buon avvio di gara per la Calzedonia Verona che fin dalle prime battute conquista un vantaggio significativo (12-7). Milano accorcia fino al 16-14, ma gli scaligeri reagiscono con Sander da posto quattro e Zingel dal centro (20-14). Sul finale la Revivre mette a segno una serie di azioni consecutive vincenti che incutono timore agli scaligeri, ma Sander schiaccia forte da posto quattro per chiudere 25-20. Nel secondo parziale la Revivre raggiunge il vantaggio sul 6-7 e o mantiene fino al 17 pari, quando Sander è esplosivo in attacco. Verona trova fiducia e cresce, per archiviare il set 25-21. La Calzedonia parte “timida” nel terzo set, con Milano che conduce 5-9. Buone le intenzioni scaligere che si manifestano subito dopo, ma il time out tecnico scatta sull’8-12. Gli scaligeri ci mettono il cuore e agganciano Milano (14 pari). Con Zingel e Sander esplosivi Verona vola a più due (18-16) nella fase calda del match. Punto a punto. Verona vince la prima casalinga 25-22, il pubblico esplode.

MVP: Taylor Sander, schiacciatore Calzedonia Verona.

DATO PUBBLICO: 2.200 spettatori.

LE DICHIARAZIONI
Taylor Sander, schiacciatore Calzedonia Verona (MVP): “Grazie per questo bel premio della stampa, sono onorato. Abbiamo fatto una bella partita, abbiamo commesso parecchi errori ma siamo riusciti a recuperare sul più bello. E’ stato molto bello vincere e ottenere questi punti importanti. I ragazzi hanno giocato benissimo, mi hanno dato una mano a fare questa bella prestazione”.

Stefano Patriarca, centrale Revivre Milano: “Sono contento, nonostante il risultato. Abbiamo giocato meglio rispetto alla prima partita. Abbiamo dato filo da torcere a Verona, un’ottima squadra. Quest’anno Verona può dire la sua, ci abbiamo provato ma dobbiamo continuare a lavorare. Sono fiducioso, sappiamo il valore del nostro gruppo e dove vogliamo arrivare”.

CHIAMATE VIDEO CHECK
1° SET: 10-4 (attacco Horstink) Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (11-4).
1° SET: 24-19 (servizio Horstink) Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (24-19).
3° SET: 19-18 (attacco Sander) Video Check richiesto da Verona per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (19-19).
3° SET: 23-22 (servizio Kauliakamoa) Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (24-22).

LA CRONACA DEL MATCH
Nel primo set l’opposto Bellei, in sostituzione a Gasparini, si mette in evidenza per l’1-0 e 2-1. Verona si porta a più tre con Deroo che sfrutta il tocco avversario a muro (4-1). Bellei è l’autore dell’ace 7-2, Maranesi chiama time out. Funzionano bene anche le palle veloci degli scaligeri, con Zingel che schiaccia rapido per l’8-3. Milano è sotto pressione, Preti sbaglia l’attacco dell’11-4. Lo schiacciatore meneghino recupera murando Bellei per l’11-7. Sander in attacco firma il 12-7 e in pipe il 15-10. La Revivre mette a segno due muri vincenti consecutivi (16-12). Bencz riduce il divario di punteggio (16-13) e Patriarca è super al servizio (16-14). La Calzedonia reagisce con due azioni vincenti consecutive di Sander e due muri di Zingel (20-14). De Togni murato (22-15), Milano fa muro out (23-25). Gli avversari si riprendono sul finale, Verona sembra disorientata (24-20). Sander però chiude da posto quattro 25-20.

Secondo set scandito dal punto a punto nei primi scambi, Milano conquista il primo vantaggio sul 6-7 e il primo break del parziale nell’azione successiva. La Calzedonia Verona sembra aver perso la grinta con cui ha affrontato il primo set, Giani chiama time out sull’8-11. Gli scaligeri riacquistano fiducia con l’errore in attacco di Bencz (10-11); Deroo firma l’11-12 con decisione e Sander conferma (13-14). Sander firma anche il 14-16 sull’alzata in bagher di Bellei. L’americano è l’autore del pareggio (17-17), la Calzedonia trova incisività per il sorpasso e il primo break di vantaggio (19-17). Spazio a Valsecchi per De Togni. Verona a più tre sul finale (21-18), Deroo protagonista di un’azione spettacolare dopo un salvataggio rischioso (23-20). Verona fa suo anche il secondo set (25-21).

Milano si porta in vantaggio nel terzo set, Bellei viene murato sul 3-5. La Revivre continua a condurre il gioco (5-9). La Calzedonia accorcia fino all’8-9, ritrovando un buon ritmo con Deroo in pipe. Buone le intenzioni, ma il time out tecnico scatta sull’8-12. La pipe di Horstink conferma il vantaggio dei meneghini (10-13), Zingel schiaccia sul muro avversario (11-14). Verona raggiunge la parità grazie ad un errore della Revivre (14-14). Deroo spinge i gialloblù a più uno (15-14); Verona non demorde e brilla per il grande recupero. Sander schiaccia sulle mani avversarie e trova il primo break scaligero (17-15). Milano si riorganizza, Sander è out per il 19 pari. Punto a punto, Verona è in vantaggio 23-22. Milano sbaglia al servizio (24-22), Verona vince la prima casalinga 25-22.

Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it

Ufficio comunicazione
BluVolley Verona