Tanto si è aspettato che ora non sembra vero. Eppure, dopo mesi di attesa e di sudore, il momento tanto agognato è arrivato, ed è stato definito e studiato nei minimi dettagli. Tutto converge e prende il via da questa prima giornata, che dà il semaforo verde alla SuperLega UnipolSai 2014/2015.

Cornice dell’incontro sarà il PalaDesio, struttura che prende il nome dalla città di Desio, provincia di Monza, nella quale si trova (a 23 km circa da Milano). L’intenzione da entrambe le parti è ovviamente tramutare l’impazienza in concentrazione ed energia, in modo da portare a casa il primo, significativo tassello di questo campionato.

Per l’Exprivia Neldiritto Molfetta non sarà certo facile, ma questo lo sapevamo. Milano ha sgomitato per arrivare esattamente dov’è ora: nel 2013, il presidente Carlos Rasores acquista il titolo di A2 dai Lupi di Santa Croce, e affronta la categoria piazzandosi, infine, al sesto posto. La voglia di svettare è tanta, perciò anche quest’anno l’ambizione di Milano si traduce in fame sportiva, e la società, durante l’estate, scambia il titolo sportivo con la Tonno Callipo (che ora disputerà l’A2). Tutto ciò la dice lunga sulla voglia e sulla fame di vittoria che scenderà in campo assieme alle due squadre.

Il roster allestito dal DS Mirko Gatti è costruito appositamente per dare del filo da torcere a qualsiasi contendente. In cabina di regia, troviamo l’esperienza di Giordano Mattera, che quasi non ha bisogno di presentazioni. Mattera arriva da 14 stagioni in serie A, e questo dato si legge nella sua maestria al palleggio e non solo: è infatti ottimo a muro (200 cm di altezza per lui) ed ostico in battuta. In diagonale al regista, è pronto a sorprendere l’opposto Milan Bencz, ventisettenne slovacco di 206 cm, ormai conosciuto in Italia dopo le positive annate alla M. Roma Volley e ad Avellino. Potrebbero scendere in campo da laterali i due stranieri Vinicius Dos Santos (brasiliano, esordiente in Italia, classe ’86) e Robert Horstink (olandese ma vecchia conoscenza, fra il 2006 e il 2012 ha girato varie piazze italiane, fra le quali Treviso e Montichiari). Al centro si alterneranno de Togni (202 cm, ha all’attivo 12 stagioni in serie A1, e arriva direttamente dalla Bre Lannutti Cuneo 2013/2014) e Patriarca (curriculum segnato dalle annate a Macerata o Latina, e dalla parentesi pugliese a Castellana Grotte in A1 nel 2011). Per concludere, l’ex biancorosso Marco Rizzo sarà il libero della formazione di casa.

Nel pre gara sono intervenuti Noda Blanco per i biancorossi, il Ds Gatti per Milano.

Sergio Noda Blanco: “Abbiamo lavorato due mesi per questo inizio di campionato e non vedo l’ ora di esordire domenica a Milano; mi mancava il clima che si vive la settimana prima di ogni match. Di certo la rosa a disposizione quest’anno vede molti giovani vogliosi più qualche elemento che io definisco ‘guerriero’ che deve emergere nei momenti di difficoltà. Sono certo che con il duro lavoro svolto in sede di preparazione estiva possiamo essere la classica mina vagante in grado di dare fastidio a molte squadre. Le premesse per una buona stagione ci sono, la parola ora spetta al campo”

Mirko Gatti, Direttore Sportivo Milano: “Le sensazioni per l’esordio sono positive. La squadra arriva pronta al primo impegno, poi è normale che ci sia un pizzico di tensione. Diversi giocatori hanno giocato questo campionato, ma ora lo affrontano con una maglia diversa, in una “casa” nuova. Gli ultimi test sono andati molto bene e la squadra è sicuramente cresciuta rispetto all’inizio. Dall’altra parte della rete troviamo Molfetta, una formazione da non sottovalutare; può contare su giocatori di esperienza che hanno disputato questa categoria facendo bene. Non bisogna pensare che quella di Di Pinto sia una squadra facile da affrontare”.

Appuntamento, quindi a domenica 19 ottobre, per la prima giornata. Fischio d’inizio alle 18 presso il PalaDesio (Desio, MB). Arbitreranno l’incontro i sicialini Cipolla di Palermo e Cappello di Siracusa.

La differita integrale della partita sarà trasmessa su TELESVEVA (can.17 DTT) LUNEDI’ 20 OTTOBRE alle ore 20.30