Domani, mercoledì, si gioca la terza giornata della SuperLega UnipolSai. Il Latina ospita alle 20.30 al PalaBianchini la Sir Safety Perugia. La formazione rivelazione della scorsa stagione che ha centrato sia la finale della Coppa Italia che quella scudetto. Questa estate ha rinforzato la rosa, attestandosi nella prima fascia tra le squadre più forti del campionato. Cambio nella guida tecnica, che è stata affidata a Nikola Grbic uno dei più forti alzatori al mondo. Nikola, che lo scorso anno ha chiuso la carriera palleggiando in Russia allo Zenit Kazan, sostituisce Slobodan Kovac (allena l’Iran) e dovrà gestire una rosa piena di nazionali scegliendo di volta in volta il sestetto ideale. Sono stati riconfermati sette atleti: il palleggiatore Paolucci, l’opposto Atanasijevic, i centrali Buti e Barone, lo schiacciatore Vujevic e i liberi Giovi e Fanuli. Gli innesti sono invece il regista argentino De Cecco, l’opposto greco Tzioumakas, il centrale azzurro Beretta, gli schiacciatori Fromm (tedesco), Sunder (statunitense) e Maruotti (nel giro della nazionale italiana). Le prime due gare hanno portato solo un punto nei forzieri umbri, sconfitta 3-1 a Modena e 2-3 da Trento. Grbic è partito con De Cecco al palleggio e Atanasijevic opposto, Buti e Beretta centrali, Maruotti e Fromm schiacciatori, Fanuli libero con Giovi fermo per un infortunio (dovrebbe saltare la gara).
Difficile pronosticare la formazione di partenza che metterà in campo Gianlorenzo Blengini. La diagonale palleggiatore-opposto dovrebbe essere affidata a Sottile e a Starovic; al centro van de Voorde potrebbe essere affiancato o da Rossi o da Semenzato; in banda Rauwerdink, Skrimov e Urnaut per due posti; libero Manià, ma tutti devono essere pronti ad entrare come è già accaduto nel precampionato.
Molti gli ex nei due schieramenti, tre nel Perugia: Luciano De Cecco (2008-09), Andrea Giovi (2009-10) e Goran Vujevic (2002-04 e 2009-11); uno nelle file dei pontini Andrea Semenzato proveniente dal biennio con la Sir Safety.
Diretta radiofonica su Radioluna (www.radioluna.it) e in streaming su Lega Volley Channel (http://sportube.tv/index.php/volley), mentre Lazio TV trasmetterà la gara venerdì alle 23.30.
Marco Franchi: “non c’è stato molto tempo per analizzare la gara di sabato, ma posso dire che ci sono stati degli aspetti buoni specialmente nei primi due set, mentre qualcosa di meno buono negli altri parziali. Non dobbiamo dimenticarci che abbiamo affrontato un avversario che sta dimostrando di avere le carte in regola per fare un buonissimo campionato. Ci aspetta Perugia che vorrà riscattare le due precedenti gare: la prima non positiva, la seconda combattuta fino al tiebreak con Trento. Verrà a Latina per vincere da tre punti, dato che ha dei talenti assoluti. Ma noi siamo convinti che non abbiamo ancora fatto vedere il miglior gioco, quindi ci sono delle aspettative e anche dell’ottimismo. Se riusciamo a risolvere alcune situazioni che non hanno girano bene, possiamo toglierci qualche soddisfazione”.
Andrea Rossi: “ci aspettiamo una gara difficile contro Perugia. È una squadra creata per competere per i primi posti del torneo con giocatori di alto livello. Sarà una battaglia vera e propria. Noi abbiamo l’obiettivo di far bene sempre, sia con le “piccole” che con le “grandi”. Non sarà facile, ma giochiamo a casa nostra e cercheremo di mettercela tutta per fare punti e riscattare la sconfitta a Ravenna.

BOTTEGHINO PER LATINA-PERUGIA
Da mercoledì mattina sarà aperta la prevendita dei biglietti anche presso il botteghino del PalaBianchini. Si potranno acquistare i tagliandi per la gara di mercoledì alle 20.30 tra Top Volley Latina e Sir Safety Perugia. Mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 17 fino ad inizio gara. Il costo del biglietto è di 10 euro (posto unico), il ridotto 7 euro, dagli 8-14 anni 5 euro. Agevolazioni per le famiglie: genitori 8 euro, under 14 5 euro. Mentre gli under 8 potranno entrare gratis.