Si avvicina la data della Finalissima dell’“Oasi dei Sapori Volley Cup”, primo torneo interscolastico nato dalla collaborazione tra la Società Pallavolo Media Valle del Liri e l’Argos Volley assieme alla sua squadra di Serie A2, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Domenica infatti in piazza Santa Restituta a Sora a partire dalle ore 9,00 le sei finaliste si contenderanno la prima edizione di uno splendido progetto che ha coinvolto le scuole Secondarie di Primo Grado della provincia aderenti, sin dallo scorso dicembre.

In questi giorni parte dello staff organizzatore dell’“Oasi dei Sapori Volley Cup” con in testa l’allenatore Maurizio Colucci, ha fatto visita nei tre istituti rimasti in gioco entrando nelle classi finaliste a consegnare il kit gara messo a loro disposizione dall’agriturismo Oasi dei Sapori. La gioia degli alunni-pallavolisti è stata tantissima pari alla loro irrefrenabile euforia scaturita dal solo pensiero di vivere una finale in uno scenario da Serie A.
Le gare infatti si disputeranno al meglio dei tre set sul campo ufficiale della Lega Pallavolo Serie A allestito per l’occasione in piazza Santa Restituta, arbitrate da giudici di gara designati dalla Fipav Frosinone, con tanto di servizio asciugatura e bordo campo ma soprattutto con allenatori di eccezione quali gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Il programma della mattinata “Oasi dei Sapori Volley Cup” prevede alle ore 9,00 il raduno di tutti i partecipanti e la cerimonia d’apertura con la presentazione dell’evento.
Alle ore 10,00 avranno inizio le gare con la finale delle classi prime e a contendersela saranno la I A dell’Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri coordinato dalla professoressa Loredana Cirelli e i pari età dell’Istituto Comprensivo Sora 1 Rosati della professoressa Annamaria Saccucci. A seguire le seconde classi con la sfida interna dell’Istituto Rosati tra la II C e la II D entrambe seguite nell’anno scolastico dalla professoressa Amalia Visciano. In ultimo la finale delle classi terze con la III A dell’Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri della professoressa Loredana Cirelli che se la vedrà con la III B dell’Istituto Comprensivo di Castelliri Rodrigo Di Rocco della professoressa Annamaria Saccucci.
Tra una finale e l’altra verranno premiati i piccoli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che un mese fa hanno vinto la fase Provinciale del Campionato Nazionale Under 13 maschile 3×3.
Dopo i dovuti riconoscimenti ai Campioni Provinciali Under 13 arriveranno i premi per i vincitori della prima edizione dell“Oasi dei Sapori Volley Cup”.

L’appuntamento con la finalissima è dunque per domenica 25 maggio a partire dalle ore 9,00 in piazza Santa Restituta a Sora. In caso di pioggi la manifestazione si svolgerà all’interno del PalaGlobo “Luca Polsinelli”.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora