L’attesa è finita! Partono domani sera, con fischio d’inizio alle ore 20:30 al PalaEvangelisti, i playoff scudetto della serie A1 di pallavolo maschile che vedono tra le grandi protagoniste la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.
Il terzo posto conseguito in campionato ha abbinato i Block Devils alla sesta classificata, La Bre Lannutti Cuneo per un quarto di finale sulla carta estremamente interessante che inizia domani sera con gara 1 ed al meglio delle tre partite (domenica è in programma gara 2 a Cuneo, l’eventuale gara 3 a Perugia mercoledì prossimo). In palio uno dei quattro ambitissimi posti nelle semifinali scudetto!
Sono stati giorni di lavoro intenso quelli dei Block Devils quelli successivi al derby di domenica che ha chiuso la regular season. La squadra è subito entrata in clima playoff ed ha pertanto posto immediatamente l’attenzione e la concentrazione sul match e sull’avversario di domani. Kovac ha insistito sulle situazioni tecnico-tattiche che non hanno funzionato a dovere nell’ultimo incontro e soprattutto stimolato i ragazzi sotto l’aspetto motivazionale per scendere in campo con la giusta grinta di fronte al sempre caloroso e appassionato pubblico bianconero.
Il tecnico di Perugia, che si avvale al solito della preziosa collaborazione del vice Fontana, del preparatore atletico Sati e della coppia di scout Carloncelli-Monopoli, ha preparato con dovizia di particolari la partita.
Buone notizie per Kovac dal punto di vista dell’organico. Per domani infatti dovrebbero essere tutti a disposizione i Block Devils, con l’unico dubbio legato al momento a capitan Vujevic, assente quattro giorni fa. Pertanto, sempre con le cautele del caso, il “6+1” dovrebbe vedere Paolucci in cabina di regia, “Magnum” Atanasijevic opposto, la coppia Buti-Semenzato al centro, capitan Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro e Giovi libero a comporre la consueta formazione di partenza. Pronti in caso di necessità Cupkovic, Mitic, Barone, Della Lunga, Fanuli e Della Corte a subentrare a match iniziato.
C’è grande attesa nel tifo organizzato bianconero per un match fondamentale per il cammino della Sir nei playoff. Nonostante il giorno infrasettimanale, saranno infatti tanti i tifosi di Perugia ad assiepare le gradinate del PalaEvangelisti per portare il proprio sostegno, come sempre correttissimo e sportivo, ai ragazzi in campo.
Anche perché il match è davvero difficile.
In primis perché i playoff sono tutt’altra storia rispetto al campionato. Adesso sbagliare non è concesso ed ogni palla ha un peso specifico maggiore.
E poi perché a Pian di Massiano arriva la Bre Lannutti Cuneo, compagine di rango e storica piazza della pallavolo italiana. Ed arriva reduce da un ottimo girone di ritorno ed, ovviamente, con obiettivi ambiziosi. Il bravo tecnico Piazza dovrebbe presentare al via l’italo-cubano Gonzalez in regia, uno tra Casadei (favorito) ed il francese Rouzier (apparso in buona forma domenica contro Modena) opposto, il tandem Kohut-De Togni al centro, Maruotti, preferito all’olandese Rauwerdink, ed Antonov in banda e De Pandis libero.
Squadra ostica Cuneo, esperta, fisicamente importante, molto insidiosa al servizio ed a muro e con due centrali di ottima fattura. Sarà sfida vera, dura, impegnativa, spigolosa, come sempre dopotutto nei playoff. E con la Sir che cercherà di far leva sul proprio gioco per iniziare con il piede giusto la serie.
Appuntamento dunque per domani sera, ore 20:30, PalaEvangelisti di Perugia. Va in scena la grande pallavolo ed il Block Devils Show!

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI CARMINE FONTANA

“Inizia domani la parte finale della stagione e, frase retorica ma verissima, si parte tutti da zero. Di positivo ci portiamo dietro dalla regular season tutto quello che abbiamo fatto per costruirci il terzo posto e le tante vittorie, cioè il grande lavoro in palestra ed i miglioramenti nei vari aspetti del gioco. Cuneo è una squadra che ha qualità, che ha cambiato durante l’anno e che ha un roster ampio. Ha dimostrato di aver trovato una propria quadratura dopo aver modificato qualcosa nell’assetto del sestetto e certamente ci aspetta una serie difficile. Noi in questi mesi abbiamo penso dimostrato parecchio, adesso nel momento più importante dobbiamo farlo di nuovo. Ci rimettiamo in gioco, ma consci delle nostre qualità singole e di squadra che ci hanno portato fin qui”.

EX DELLA PARTITA

Due gli ex in campo domani sera, uno per parte. Nella Sir figura lo schiacciatore Dore Della Lunga (2012-2013), nelle file di Cuneo c’è il centrale Aimone Alletti (2012-2013).

PROBABILI FORMAZIONI:

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci-Atanasijevic, Buti-Semenzato, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
BRE LANNUTTI CUNEO: Gonzalez-Casadei, Kohut-De Togni, Maruotti-Antonov, De Pandis libero. All. Piazza.
Arbitri: Stefano Cesare – Giorgio Gnani

Nella foto: la Sir è pronta per i playoff

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA