La tana del Caffè Aiello Corigliano non è certo il posto migliore per cercare di porre fine alla serie di sconfitte biancazzurre. Una premessa d’obbligo che, alla vigilia del secondo turno di ritorno alla vigilia del secondo turno di ritorno in programma domani alle ore 18.00, non impedisce alla B-Chem Potenza Picena di credere fermamente nell’impresa lontano dalle mura amiche. Coach Graziosi e i suoi giocatori partiranno nella tarda mattinata di oggi dal PalaPrincipi di Potenza Picena per raggiungere la Calabria in serata. Lo schiacciatore Marco Lipparini è in fase di ripresa dopo l’infortunio, ma il martello biancazzurro potrebbe restare ancora a riposo per non correre rischi, visto che a partire da lunedì il calendario della serie A2 osserverà due settimane di stop per la Coppa Italia di categoria. Ottavi in classifica a quota 13 punti, i potentini hanno chiuso il 2013 dividendosi la posta al tie-break contro Sora e ora vogliono ripartire con il piede giusto al primo ciak del 2014. Sul fronte opposto, il sestetto calabrese ha accumulato finora cinque lunghezze di ritardo in classifica rispetto ai marchigiani ed è reduce dalla sconfitta esterna al quinto set contro Matera, ma è in netta ripresa dopo un brutto inizio di regular season e la società ha investito su più fronti per rinforzare l’organico.

Probabile starting six della B-Chem Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO
Il Caffè Aiello ha mutato pelle rispetto alla prima parte di stagione. Per guidare Corigliano è stato ingaggiato in corsa l’ex tecnico della Sidigas Avellino Michele Totire. Tra i volti nuovi di questa squadra spiccano il giovane opposto australiano Lincoln Williams, mentre in banda svetta una garanzia come l’ex nazionale azzurro Matej Cernic, reduce dall’esperienza in Turchia, il giovane palleggiatore ex Santa Croce Lorenzo Tosi e il libero ex Avellino Marco Santucci. Tra i veterani i riflettori sono puntati sul palleggiatore Marco Fabroni, stella della squadra. La sorpresa è invece il martello Luca Borgogno, giocatore in crescita costante.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Corigliano è un’altra squadra rispetto all’andata e ora può ambire alla prima metà della classifica. Anche chi è rimasto farà la sua parte. Alludo all’alzatore Fabroni, uno dei migliori atleti del campionato in cabina di regia e allo schiacciatore Borgogno, reduce da un ottimo periodo di forma. Noi, invece, nelle ultime ore abbiamo lavorato per risolvere un po’ di problemi tecnici emersi nelle ultime gare e viviamo in tranquillità la vigilia, anche perché sarà fondamentale essere lucidi in campo. Molti sestetti rivali si sono rinforzati e noi no. Nessun rammarico, anzi da allenatore sono ancor più stimolato a far bene con il gruppo di partenza. Un po’ di acciacchi hanno ostacolato il nostro cammino, ma i ragazzi non mollano mai e si allenano per crescere ancora».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la partita il primo arbitro Giampiero Perri di Roma e il suo secondo Maurizio Nicolazzo di Lamezia Terme (Cz).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate già tre volte in serie A2. I biancazzurri hanno raccolto due vittorie casalinghe e una sconfitta esterna.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 6 gennaio alle ore 22.00 in differita e martedì 7 gennaio alle ore 13.00 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SECONDA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Milano – Ortona
Padova – Matera
Sora – Brolo
Castellana Grotte – Monza
Riposa: Cantù

CLASSIFICA:
Padova 27, Matera 25, Monza 23, Sora 23, Ortona 19, Milano 17, Cantù 15, Potenza Picena 13 Castellana Grotte 8, Corigliano 8, Brolo 2.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it