Santo Stefano di schiacciate per la Revivre Milano, impegnata venerdì a Piacenza nel match contro il Copra (ore 18) che varrà come penultima giornata d’andata del campionato di SuperLega UnipolSai, la massima serie maschile.
QUI REVIVRE – I meneghini arrivano dal successo nell’anticipo di sabato scorso al PalaDesio contro Altotevere Città di Castello-Sansepolcro (3-2), che ha fruttato a Bencz e compagni la terza vittoria stagionale e la prima davanti al pubblico amico. Sconfitti man mano i vari tabù, la formazione di Maranesi potrà giocare con serenità le ultime gare del 2014 e del girone d’andata, come spiega anche lo stesso tecnico della Revivre. “In questo periodo – afferma Maranesi – a cavallo tra 2014 e 2015 abbiamo tre sfide difficili ma possibili contro Piacenza, Ravenna e Molfetta e quella di Santo Stefano rappresenta probabilmente il match più complicato. Il Copra può contare su giocatori importanti come Zlatanov, Vermiglio, Papi e Kohut. E’ una squadra che forse ha peccato solo di continuità rispetto alle grandissime del nostro campionato. Per quanto ci riguarda, ci deve essere una continua evoluzione di ciò che stiamo facendo. Ancora una volta, un termometro importante sarà la battuta”.
“A Piacenza – conclude Maranesi – non sarà facile, però non siamo più così lontani da questi livelli di gioco. Non saremo i favoriti per questa sfida, ma ci proveremo”. Sempre in forte dubbio lo schiacciatore olandese Robert Horstink, finora ai box per l’infiammazione al ginocchio, mentre non sarà sicuramente della partita il secondo libero Andrea Cerbo per un problema alla caviglia.
QUI PIACENZA – Il Copra Volley Piacenza occupa l’ottava posizione in classifica ed è nel vivo dei giochi per qualificarsi alla Coppa Italia. Oltre ai punti necessari per la griglia, la formazione emiliana cercherà di riscattare il ko a sorpresa di domenica scorsa, quando la squadra di Radici ha ceduto al tie break sul campo di Padova. Piacenza, vincitrice della scorsa Coppa Italia, può contare su individualità di spicco come il regista Vermiglio, gli schiacciatori Zlatanov e Papi, il libero della nazionale brasiliana Mario Junior, tanto per fare qualche nome. A sopperire strada facendo all’uscita dal roster dell’opposto francese Kévin Le Roux ci ha pensato il cubano Raydel Poey, anche se Radici dispone di una buona varietà complessiva nella rosa. A inquadrare il match di Santo Stefano contro la Revivre è il “veterano” Samuele Papi. “Dobbiamo – spiega il martello ex Sisley – considerare il confronto del 26 dicembre una partita difficile. Milano arriverà al PalaBanca forte e ritemprata dalla gara vinta contro l’Altotevere, mentre noi ci presenteremo dopo una partita non giocata benissimo a Padova. In questi giorni di preparazione abbiamo l’obbligo di migliorare il ritmo di gioco da portare in campo contro la Revivre per mettere in cassaforte tre punti importanti per il morale e per la classifica”.
GLI ARBITRI – A dirigere il confronto del PalaBanca tra Copra Piacenza e Revivre Milano saranno il primo arbitro Daniele Zucca di Trieste e il secondo arbitro Omero Satanassi di Porto Fuori (Ravenna).
I PRECEDENTI – Non esistono confronti diretti tra questi due club
GLI EX – Non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD – Tris di traguardi statistici nel mirino a Santo Stefano: sul versante Copra, il capitano Hristo Zlatanov è vicino ai 6000 attacchi vincenti in regular season e ne basteranno nove per fare cifra tonda. Sempre in regular season, all’opposto della Revivre Milano Milan Bencz mancano 22 punti per tagliare quota 1000. Inoltre, il centrale della Revivre Giorgio De Togni è distante 8 punti dai 1500 in campionato.
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata d’andata di SuperLega UnipolSai (venerdì 26 dicembre ore 18): Exprivia Neldiritto Molfetta-Cucine Lube Banca Marche Treia, Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Sir Safety Perugia, Top Volley Latina-Tonazzo Padova, Copra Piacenza-Revivre Milano, Vero Volley Monza-Energy T.I. Diatec Trentino, Modena Volley-Calzedonia Verona. Riposa: CMC Ravenna
LA CLASSIFICA – Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Sir Safety Perugia 21, Calzedonia Verona, Top Volley Latina 18, CMC Ravenna 16, Copra Piacenza 15, Exprivia Neldiritto Molfetta 11, Tonazzo Padova, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 3. (Un incontro in più: Top Volley Latina e Cmc Ravenna).
PREVENDITA E PREZZI SPECIALI PER DOMENICA – Nel frattempo, è stata aperta la prevendita per la sfida di domenica 28 dicembre al PalaDesio tra Powervolley Revivre Milano e CMC Ravenna che chiuderà il girone d’andata. Per l’occasione, la società meneghina ha promosso un’iniziativa speciale: tutti i tesserati Fipav e i loro accompagnatori e tutti gli appartenenti alle società sportive di Desio e i loro accompagnatori potranno acquistare il biglietto al prezzo speciale di 50 centesimi. Il match inizierà alle 18 e la biglietteria sarà aperta a partire dalle ore 16.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Copra Piacenza e Revivre Milano sarà trasmessa in diretta sul Lega Volley Channel di Sportube.tv.

Nella foto, un muro di Peter Veres (Revivre Milano)