Accostare la prestazione in Champions League e concentrarsi unicamente sulla difficile sfida a Vibo Valentia: è questo l’obiettivo principale di Hristo Zlatanov e compagni.
Con un avvio non dei più rosei nei PlayOffs 12 di Champions League (sconfitta per 3-0 in casa di Macerata ma la sfida decisiva per il passaggio del turno sarà giovedì 23 gennaio tra le mura amiche del PalaBanca) la Copra Elior si è trasferita direttamente a Vibo Valentia dove domani, domenica 19 gennaio (ore 18:00, diretta Sportube.tv), scenderà sul campo del Pala Valentia alla ricerca di nuove certezze e di una nuova vittoria (l’eventuale quarto sigillo consecutivo) che porterebbe nelle casse biancorosse, oltre a punti utili per non perdere la scia di Macerata, anche morale.
La seconda giornata di ritorno di Regular Season offrirà sicuramente spettacolo sul campo del Pala Valentia ma soprattutto offrirà un’anticipazione della gara che, il 29 gennaio, rappresenterà l’apertura della 36° edizione della Coppa Italia: i Quarti di Finale.
L’incontro d’andata tra Piacenza – Vibo Valentia del 27 ottobre scorso aveva consegnato agli uomini di coach Luca Monti la prima di 7 consecutive vittorie: il 3-1 finale aveva risollevato il morale di Zlatanov e compagni che, solo 7 giorni prima, erano scivolati sul difficile campo della neo promossa Città di Castello.
Ma domani sarà tutta un’altra storia, gli uomini di Blengini hanno una marcia in più tra le mura amiche e un uomo in più in campo: il caldo e appassionato tifo.
Vibo Valentia sta conducendo un buon campionato, soprattutto tra le propria mura: al settimo posto in classifica (14 punti, a 13 Cuneo e sul +5, a 19, Modena) ha raggiunto la vittoria in 5 occasioni (Verona, Latina, Trento, Città di Castello, Molfetta) e la sconfitta in 7 (Piacenza, Ravenna, Modena, Macerata, Perugia, Cuneo e Verona, nella prima di ritorno) ma a causa del passo falso imposto al termine della prima giornata di ritorno al cospetto degli scaligeri Vibo dovrà scendere in campo con grande concentrazione anche per difendere il proprio posto in classifica: Cuneo (13) è a un passo dalla vibonese e Modena sta fuggendo (19 punti).
Giovedì scorso Forni e compagni hanno portato a termine un allenamento congiunto con la Caffè Aierllo Corigliano dove coach Blengini ha dato spazio anche alle seconde linee e da cui ha acquisito numerose informazioni dal punto di vista tecnico-tattico; Blengini però domani quasi certamente non avrà a disposizione Alberto Cisolla: lo schiacciatore è fermo ai box a causa di un problema muscolare e per questo ha saltato il test di giovedì con Corigliano.
La Copra Elior si presenterà sul campo giallorosso stabile al secondo posto in classifica con 28 punti (frutto di 10 gare vinte, solo 2 perse) sempre alla rincorsa di Macerata (capolista a quota 33) e attenta agli assalti di Trento (a 25).
Coach Monti, in vista della sfida decisiva di Champions League, domani sera effettuerà sicuramente un minimo di turnover quindi si presume che il mister biancorosso lascerà spazio alle seconde linee con l’ipotetico sestetto De Cecco in regia, Vettori opposto, Zlatanov e Kaliberda in posto 4, Tencati e Fei al centro, Marra libero.
Ad arbitrare la gara Vibo Valentia – Piacenza (ore 18:00, diretta Sportube.tv) saranno Pol Diego e Simbari Armando.

PRECEDENTI: 21 (5 successi Vibo Valentia, 16 successi Piacenza)
EX: Mauro Gavotto a Piacenza nel 2001-2002 (Serie A2) e nel 2002-2003, Ogurcak Frantisek a Piacenza nel 2012-2013, Denys Kaliberda a Vibo Valentia nel 2012-2013, Luca Tencati a Vibo Valentia nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Frantisek Ogurcak – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato: Robertlandy Simon – 3 muri vincenti ai 100, Luca Vettori – 23 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 8 attacchi vincenti ai 6500 e – 3 muri vincenti ai 1100 (Copra Elior Piacenza).

Frantisek Ogurcak (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “A Verona non abbiamo giocato bene. Ora davanti al nostro pubblico vogliamo dimostrare di saper giocare una buona pallavolo. Non pensiamo al risultato perché sappiamo che Piacenza è una squadra molto forte non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Per giocar bene con loro dobbiamo giocare una grande partita. Il nostro obiettivo è provare a riscattare la sconfitta di Verona e la prova non del tutto convincente contro Molfetta. Vogliamo dimostrare, davanti al nostro pubblico, che siamo una buona squadra. Finora abbiamo avuto alti e bassi. Siamo contenti del percorso fatto e dei risultati ottenuti nel nostro palazzetto, ma fuori casa abbiamo raccolto solo un punto. Ci mancano i punti in trasferta per fare ancora meglio”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Domenica dovremo portare a termine una partita intelligente e dovremo essere in campo soprattutto con la testa. Non dovremo commettere l’errore di pensare già a giovedì prossimo, alla gara di ritorno di Champions League, sfida che equivale a una nuova battaglia e che avrà una nuova storia a sé. Ora dobbiamo pensare solo alla partita di domenica con Vibo Valentia che, tra le mura amiche, ha un rendimento ben diverso ed è ben più temibile. Domenica effettueremo qualche piccolo cambiamento di formazione perché qualcuno deve riposare e qualcun altro è acciaccato. Il nostro obiettivo è comunque quello di affrontare al meglio la partita e portare a casa il risultato”.

2a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 18 gennaio 2014, ore 17.30
Altotevere Città di Castello – Exprivia Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Sobrero) Addetto al Video Check: Nampli
Domenica 19 gennaio 2014, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Gnani-Padoan) Addetto al Video Check: Monini
Domenica 19 gennaio 2014, ore 18.00
Diatec Trentino – CMC Ravenna
(Santi-Sampaolo) Addetto al Video Check: Giglio
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Copra Elior Piacenza Diretta Sportube.tv
(Pol-Simbari) Addetto al Video Check: Cavalieri
Casa Modena – Sir Safety Perugia
(Zucca-Boris) Addetto al Video Check: Libardi
Bre Lannutti Cuneo – Calzedonia Verona
(Vagni-Saltalippi) Addetto al Video Check: Ponzo

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 33, Copra Elior Piacenza 28, Diatec Trentino 25, Sir Safety Perugia 22, Calzedonia Verona 21, Casa Modena 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Bre Lannutti Cuneo 13, Exprivia Molfetta 12, Altotevere Città di Castello 11, CMC Ravenna 10, Andreoli Latina 8

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALA VALENTIA

In occasione del match tra calabresi ed emiliani si rinnova il gemellaggio e il rapporto di consolidata amicizia tra le due tifoserie. In mattinata da Piacenza sono arrivati 15 tifosi biancorossi che trascorreranno il week-end insieme agli esponenti del tifo della “Fossa Giallorossa”. Saranno due i momenti culminanti che coinvolgeranno le tifoserie in questa “due giorni”. Domattina, infatti, al vecchio Pala Quadrifoglio (sempre all’interno del complesso sportivo “G. Parisi” di Viale della Pace) si terrà, infatti, una speciale partita tra tifoserie alle 10. Domenica pomeriggio, invece, poco prima dell’inizio del match ci sarà la consegna simbolica, da parte dei tifosi emiliani, dell’importo raccolto in favore dell’associazione di volontariato di Vibo Valentia “Come Te”