Il Campionato torna ad essere il principale impegno degli uomini di Luca Monti; dopo l’eliminazione dalla Champions League ad un passo dalla Final Four di Ankara, la Copra Elior Piacenza torna a calcare i rettangoli da gioco della massima serie. Per Hristo Zlatanov e compagni la seconda metà del mese di febbraio si chiuderà con tre impegni decisamente importanti: le sfide con Cuneo, Trento e Ravenna.
Si partirà domani, domenica 16 febbraio, con una delle trasferte più quotate del momento: al PalaBreBanca di Cuneo, a partire dalle ore 17:30 (diretta Rai Sport 1) la formazione di coach Piazza, in gran rispolvero, attenderà il sestetto emiliano per la sesta giornata del girone di ritorno.
La formazione di Piazza, dopo un avvio di stagione non propriamente felice (eliminazione dalla Cev Cup e dai Quarti di Coppa Italia) è reduce da quattro successi consecutivi (su Verona, Latina, Molfetta e Trento), successi che le hanno fruttato ben 11 punti permettendole così di risalire la classifica fino a posizionarsi al quinto gradino della classifica, con 24 punti, a 6 lunghezze (30) di distanza dalla quarta, Perugia.
Il distacco tra Piacenza-Cuneo è ancora imponente: sono 13 i punti che separano i due sestetti e i 3 punti in palio domani saranno punti importanti e pesanti per entrambe le formazioni; se per Cuneo la conquista dell’intera posta in palio corrisponderebbe a un maggior distacco dalla più vicina inseguitrice Città di Castello (22 punti), per Piacenza la vittoria da 3 punti sottolineerebbe maggiormente il divario da Trento (che insegue a 6 lunghezze di distanza dopo la sconfitta ad opera di Cuneo) considerando anche che la Copra Elior deve ancora recuperare la quarta giornata di ritorno con Ravenna.
Importantissimi quindi i prossimi tre impegni: oltre alla sfida cuneese, mercoledì prossimo Piacenza attenderà tra le mura amiche del PalaBanca la Diatec Trentino che, in questo mese, sta facendo i conti con i problemi fisici di alcuni punti fermi di coach Serniotti, problemi infatti che hanno causato il rallentamento in Campionato e l’eliminazione dai PlayOffs 6 di Champions League.
Ultimo atto di febbraio sarà poi la trasferta infrasettimanale, il 26, a Ravenna, dove Piacenza, nel caso di una vittoria piena, potrà mettere il fiato sul collo alla capolista Macerata.
Un passo però alla volta, si incomincia quindi da Cuneo.
Ad arbitrare la sesta giornata di ritorno Tanasi Alessandro di Noto (Sr) e Genna Antonino di Strambino (To).

PRECEDENTI: 41 (26 successi Cuneo, 15 successi Piacenza)
EX: Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Javier Gonzalez a Piacenza nel 2010-2011, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013, Samuele Papi a Cuneo dal 1994 al 1998.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giorgio De Togni – 5 muri vincenti ai 300 (Bre Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Alberto Casadei – 14 attacchi vincenti ai 500 (Bre Lannutti Cuneo); Samuele Papi – 5 attacchi vincenti ai 7000 (Copra Elior Piacenza).

Alberto Casadei (Bre Lannutti Cuneo): “Ogni partita deve essere giocata come una Finale. Più che guardare ai risultati degli altri, dobbiamo guardare a noi stessi. Abbiamo la fortuna di affrontare nelle prossime giornate due “big”, cioè Piacenza e Macerata, in casa nostra, davanti al nostro pubblico. Credo che potremo comunque toglierci qualche soddisfazione, dando il tutto per tutto, puntando a strappare qualche punto. Ci stiamo preparando al meglio per la sfida di domenica contro la Copra Elior Piacenza, sia dal punto di vista tecnico che tattico. A prescindere da come scenderanno loro in campo, davanti al nostro pubblico diamo qualcosa in più, grazie all’entusiasmo che si respira nel “nostro” PalaBreBanca. Non abbiamo il timore di affrontare nessuno, giocheremo a testa alta e vedremo cosa succederà”.
Alessandro Fei (Copra Elior Piacenza): “Cuneo sta vivendo un momento molto positivo, di conseguenza dovremo stare molto attenti e scendere in campo con grande concentrazione e determinazione. Noi arriviamo da un periodo molto impegnativo, pieno di incontri e trasferte; siamo un po’ stanchi, ma sicuramente faremo tutto il possibile per proseguire il nostro trend positivo”.

6a giornata di ritorno Serie A1
Domenica 16 febbraio 2014, ore 17.30
Bre Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Tanasi-Genna) Addetto al Video Check: Viale
Domenica 16 febbraio 2014, ore 18.00
CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello
(Simbari-Zucca) Addetto al Video Check: Censi
Diatec Trentino – Casa Modena Diretta Sportube.tv
(Puecher-Rapisarda) Addetto al Video Check: Giglio
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Cesare-Pasquali) Addetto al Video Check: Baiocco
Andreoli Latina – Calzedonia Verona
(Piersanti-Santi) Addetto al Video Check: Garofano
Sir Safety Perugia – Exprivia Molfetta
(Padoan-Cappello) Addetto al Video Check: Mangino

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 41, Copra Elior Piacenza 37*, Diatec Trentino 31, Sir Safety Perugia 30, Bre Lannutti Cuneo 24, Altotevere Città di Castello 22, Calzedonia Verona 22, Casa Modena 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, CMC Ravenna 14*, Andreoli Latina 14, Exprivia Molfetta 13.

1 incontro in meno: Copra Elior Piacenza, CMC Ravenna