Primo match targato 2014 per l’Itely Milano, che domenica alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene 3 riceverà la visita della Sieco Service Ortona nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile. La sfida metterà in palio il quinto posto, attualmente occupato dagli abruzzesi, che vantano due lunghezze in più rispetto alla squadra lombarda.
QUI ITELY – Milano sta attraversando un ottimo momento, come testimoniano le quattro vittorie consecutive centrate nella seconda metà di dicembre, l’ultima delle quali conquistata domenica scorsa al PalaIper di Monza nel derby contro il Vero Volley. Venerdì scorso la squadra di Maranesi è tornata nel palazzetto brianzolo per un allenamento congiunto con i “cugini” allenati da Vacondio, con la partitella terminata 3-2 a favore dell’Itely. “Ho fatto ruotare – spiega il tecnico di Milano Marco Maranesi – tutti gli atleti a disposizione ottenendo ottime risposte, in particolare da Bertoli. Il test è servito anche per provare Valsecchi, che ha giocato bene anche se deve affinare l’intesa con Mattera”. Quindi guarda al match contro la Sieco Service. “Ortona ha una buona ricezione con Bruno e Zito e un attaccante di palla alta forte come Galliani, oltre a un buon centrale come Simoni. Al di là dell’impiego o meno dell’opposto Cetrullo, ci attende una partita dura. Il nostro clima, comunque, è buono e cercheremo di allungare questo ottimo periodo”. Rispetto a domenica scorsa, Maranesi recupererà il libero Sergio Seregni, che ha smaltito l’attacco influenzale che l’aveva messo ko nel derby. Non ci saranno ancora gli opposti Milan Bencz e Filipe Pinto, impegnati con le rispettive nazionali.
QUI ORTONA – A parlare alla vigilia è il tecnico della Sieco Service Nunzio Lanci. “Siamo in una situazione – spiega Lanci – dove abbiamo avuto alti e bassi, ma dove cerchiamo comunque di far punti in tutte le partite. Milano viene da una striscia di vittorie consecutive, che confermano le impressioni di inizio anno, ossia di una squadra che può puntare alle prime cinque-sei posizioni. Nel mercato si è rinforzata e le vittorie più recenti, ottenute senza Bencz, non stupiscono più di tanto, perché nel ruolo di opposto ci sono validissime alternative”. A proposito di posto due: come sta il bomber di Ortona Leano Cetrullo? “Ha avuto uno stiramento all’inserzione del grande pettorale e non abbiamo voluto rischiarlo nelle scorse settimane. Ha ripreso ad allenarsi nei primi giorni del 2014 e sta pian piano recuperando. Anche nel nostro caso, i sostituti non l’hanno fatto rimpiangere”. La Sieco Service arriva a Milano con tutti gli effettivi e sarà seguita da un gruppo di tifosi.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Francesco Piersanti di Perugia e il secondo arbitro Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (Perugia).
A CACCIA DI RECORD – La sfida del Pavesi vedrà quattro giocatori interessati da possibili record statistici. In casa Sieco Service, Andrea Galliani andrà a caccia del duecentesimo punto stagionale ed è a quattordici palloni di distanza, la metà di quelli che servono, in caso di impiego, all’opposto Leano Cetrullo per tagliare quota 200. Record a quattro cifre, invece, nel mirino del centrale Emanuele Sborgia, a -19 da quota 2000 punti in serie A. Si tratta dell’identico traguardo a cui ambisce Luca Sirri, attaccante laterale dell’Itely Milano.
I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate lo scorso 27 ottobre nella seconda giornata d’andata a Ortona davanti alle telecamere di Rai Sport. In quell’occasione, a imporsi agevolmente fu la Sieco Service (3-0).
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del campionato di A2 maschile: Itely Milano-Sieco Service Ortona, Tonazzo Padova-Coserplast Openet Matera, Caffè Aiello Corigliano-B-Chem Potenza Picena, Globo Banca Pop. del Frusinate Sora-Elettrosud Brolo, Materdominivolley.it Castellana Grotte-Vero Volley Monza. Riposa: Cassa Rurale Cantù.
LA CLASSIFICA – Padova 27, Matera 25, Monza, Sora 23, Ortona 19, Itely Milano 17, Cantù 15, Potenza Picena 13, Castellana Grotte, Corigliano 8, Brolo 2.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Una sintesi della partita sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.

Nella foto, il libero Sergio Seregni (Itely Milano)