Un percorso difficile che ad un tratto poteva essere un’impresa prima della definitiva resa. La Sieco Service Impavida Ortona under 17 purtroppo non ce l’ha fatta a superare la prima fase delle finali nazionali in cui, comunque, è stata protagonista. Inseriti nel girone A con A.S. Gymland Oristano, Volano Volley Trento e Volley Game Falconara, agli Impavidi sarebbe servito ottenere la prima posizione del raggruppamento per qualificarsi alla successiva fase.

Nella prima giornata D’Alessandro e compagni sono stati impeccabili: 3-1 all’Oristano (25/16-25/27-25/11-25/17) e 3-0 ai trentini del Volano Volley (25/10-25/16-25/11). Si è andato così a prefigurare, come era immaginabile alla vigilia, un testa a testa tra la Sieco e i marchigiani del Falconara. Lo scontro decisivo tra queste due compagini è arrivato nella seconda giornata di gare. E’ stato un match appassionante, dominato nella prima parte dal Volley Game Falconara, capace di portarsi immediatamente 2-0 nel conto dei set (25/19-25/20). Nel terzo parziale l’Impavida è partita malissimo (10/3) lasciando immaginare che la resa fosse vicina. Ma è stato a quel punto che la formazione di Tommaso Flacco Monaco ha saputo reagire, recuperando lo svantaggio e rimettendo in parità la partita (23/25-19/25). Carichi e pieni di entusiasmo, i giovani Impavidi sono partiti forte anche nel tie-break: 8/4-10/6-13/10, sembrava fatta ma ogni pronostico è stato nuovamente sovvertito. Un break di 5/0 del Volley Game Falconara ha regalato loro il parziale (15/13), la partita (3-2) e l’accesso al turno successivo.
Tanto rammarico in casa Sieco per un successo sfumato sul più bello. Ma c’è anche la consapevolezza di aver dimostrato un grande carattere quando tutto sembrava perso. A confermare ciò, ci pensa anche mister Tommaso Flacco Monaco: “Abbiamo fatto un bellissimo torneo ma purtroppo non è bastato. E’ mancato un pizzico di fortuna ma ai ragazzi non si può rimproverare nulla, vuol dire che doveva andare in questo modo. Dispiace, ma purtroppo in queste manifestazioni funziona così. Faccio comunque i complimenti a tutta la mia squadra”.

Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona