La Cmc festeggia il ritorno in Europa dopo 17 anni con una bella vittoria. Passando a Tartu sul campo dei campioni estoni del Bigbank per 3-0 (25-15, 25-11, 25-23) i ragazzi di Kantor hanno messo una importante ipoteca sul passaggio agli ottavi di Challenge Cup, che verrà concretizzata vincendo il ritorno a Forlì oppure anche perdendo al tie-break.
La Cmc è partita molto concentrata contro la fisica squadra locale, che ha cercato di restare a contatto fino al 13-15. Con un parziale di 10-2, però, confezionato soprattutto da Cebulj e Jeliazkov la squadra ravennate si imponeva in scioltezza nel primo set, caratterizzato anche da due ace di McKibbin, entrato nel finale.
Nel secondo parziale il Bigbank provava ad impensierire la Cmc (4-2),ma poi doveva subìre la reazione della squadra di Kantor che con un parziale di 14-2 ribaltava la situazione e chiudeva in scioltezza con gli ultimi due punti dei neo-entrati McKibbin e Gabriele. Con Cavanna e Cebulj sempre in evidenza ma tutta la panchina che entrava via via in campo la Cmc teneva testa agli assalti del Tartu, che nel terzo set rimaneva comunque sempre vicina nel punteggio ai ravennati e riusciva a recuperare quattro punti di scarto pareggiando a quota 21. A quel punto arrivava il punto di Jeliazkov e due ace di Cebulj, poi Ravenna chiudeva al secondo set-ball dopo un errore al servizio estone.
Le parole di Waldo Kantor: “Sono contento del risultato, perchè non era facile vincere 3-0 qui, ma soprattutto dell’atteggiamento con il quale la squadra ha affrontato la gara. Bravi tutti, anche i ragazzi entrati dalla panchina, che hanno dato un contributo importante”.
Il match di ritorno si disputerà al Pala Credito di Romagna mercoledì 17 alle 20.00. Chi la spunterà andrà probabilmente ad affrontare negli ottavi di finale i ceki del Dukla Liberec, che nella gara di andata hanno vinto per 3-1 a Nicosia contro i ciprioti dell’Omonia.
La Cmc rientrerà a Ravenna nella notte tra giovedì e venerdì e dovrà quindi preparare in sole 48 ore il match di Superlega di domenica prossima sul campo del Tonazzo Padova.