Trento, 10 settembre 2014

I primi sedici giorni di preparazione hanno permesso a Lukasz Zygadlo di ritrovare immediatamente quel feeling con l’ambiente che ha sempre potuto vantare di avere nelle precedenti quattro stagioni trascorse a Trento. Il regista polacco, che la Trentino Volley ha riportato in gialloblù in estate dopo due stagioni in Russia, a metà della terza settimana racconta volentieri come il lavoro proceda nel modo corretto. Il termine “giusto”, riferito a sostantivi come metodo o allenamento, è quello che ripete più spesso durante l’intervista raccolta da Trentino Volley Tv; un chiaro segnale di come sia visibilmente soddisfatto dell’andamento (personale e dell’intero gruppo) della preparazione sin qui svolta.
La mentalità giusta per avvicinarci all’inizio del campionato è proprio quello che stiamo tenendo in questo primo periodo – ribadisce l’alzatore originario di Sulechow – . Si suda tanto in palestra, portando avanti alla stessa maniera sia la parte fisica sia quella tecnica anche se ovviamente ora è più importante riuscire ad arrivare ad un buona condizione di forma ancora prima di trovare un’intesa già rodata con i compagni. Per quella ci sarà tempo più avanti”.
Noto giorno dopo giorno progressi sotto tutti i punti di vista – continua Lukasz – ; tutto ciò ovviamente mi fa piacere e ci offre ancora motivazioni più grandi. Adesso è il momento giusto per conoscersi, lavorare sodo e iniziare a capire come dovremo muoverci durante tutta la stagione e su quali fondamentali potremo puntare forte. Conoscevo bene il metodo di allenamento di Stoytchev, rispetto a due anni fa non è cambiato nulla e questo mi fa piacere perché l’ho sempre considerato quello più giusto, che mi fa rendere di più. Sono contento di poter lavorare ancora con lui, anche perché per me quella che inizierà a breve sarà una stagione importante, in cui tornerò a giocare con continuità dopo un brutto infortunio. Non avvertire nessun tipo di dolore e riuscire sempre a sostenere tutti i pesanti carichi di questo periodo è un bel segnale: sta tutto andando nella direzione giusta”. “Abbiamo sin qui avuto poco tempo libero – conclude Zygadlo – e quindi c’è stato davvero poco tempo per fare un giro in città o incontrare i tifosi ma l’entusiasmo che si è rigenerato a Trento lo avverto sempre in maniera significativa ogni giorno”.
Assieme ai compagni, il regista polacco oggi sosterrà solo una seduta pomeridiana al PalaTrento, mentre domani ci sarà nuovamente spazio per una parte di preparazione atletica al mattino e allenamento con palla fra le 16.30 e le 18.30.

VIDEO – L’intervista integrale di Lukasz Zygadlo a Trentino Volley Tv

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa