A una settima dall’inizio della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four il Volley Potentino è settato in modalità campionato. Nella quinta giornata di ritorno della regular season Serie A2 UnipolSai, in programma domani alle 18, gli uomini di Gianluca Graziosi sfideranno in trasferta la Materdominivolley.it Castellana Grotte, formazione sconfitta all’andata dopo una maratona finita al tie-break. Reduci dall’exploit in quattro set nella tana della capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e dalla successiva debacle casalinga all’ultimo respiro con l’Aurispa Alessano, i biancazzurri sanno di essere vicini all’accesso matematico nella griglia dei playoff e vogliono vincere quanto prima due partite per mettersi al sicuro. Anche il ritorno in campo di Alberto Polo darà più sicurezza alla B-Chem, che potrà contare sul reparto dei centrali al gran completo. Sul fronte opposto i pugliesi inseguono il loro primo successo del 2015 e vogliono riscattarsi dopo una collezione di cinque sconfitte consecutive con Ortona, Corigliano, Brescia, Alessano e Vibo Valentia. L’assenza di un ingranaggio importante come lo squalificato Matteo Pedron è un limite, ma nei mesi scorsi la Materdominivolley.it si è saputa disimpegnare bene anche in situazioni di emergenza. Prima del periodo più cupo il sestetto di Fanizza aveva messo in cassaforte 6 punti nelle ultime tre gare del girone di andata portando l’attuale capolista al tie-break: due vittorie casalinghe esaltanti con Reggio Emilia (3-2) e Matera (3-1), poi l’exploit sfiorato sul campo di Ortona.

L’APPELLO DEL MAIN SPONSOR
L’imprenditore Maurizio Bernardi, patron della ditta civitanovese B-Chem e principale sponsor del Volley Potentino, si augura un colpaccio esterno in Puglia, ma già pensa alla Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four e carica i tifosi biancazzurri. «La società sta organizzando un pacchetto conveniente con viaggio in pullman da Potenza Picena e Civitanova Marche per seguire le semifinali a Chieti – dice Bernardi -, ma vende anche i singoli biglietti a prezzi agevolati per chi preferisce muoversi con la propria auto. Per i ragazzi è fondamentale avere il nostro supporto. Chi vuole sostenere la squadra per un evento così importante può recarsi al bar del PalaPrincipi nel pomeriggio o contattare direttamente la segretaria Francesca dalle 14 in poi al numero 331 7429635».

L’AVVERSARIO
La Materdominivolley.it Castellana Grotte punta forte sull’entusiasmo dei giovani, proprio come Potenza Picena. In organico anche giocatori esperti come Maurizio Castellano e talenti già affermati nella categoria come l’estroso palleggiatore Matteo Pedron (domani assente per squalifica) e il prolifico opposto Michele Morelli, vice-Moretti ai tempi della Pallavolo Loreto. In possesso di un settore giovanile di tutto rispetto, il sodalizio pugliese ha sfornato in casa gran parte dei propri atleti e attende la B-Chem con un plotone di classe ’91 scalpitanti. Tra le curiosità colpisce il divario all’anagrafe tra il già citato Castellano (classe ’71), uno degli schiacciatori più esperti della Serie A2, e il libero baby Alessandro Nero (classe ’97). Tra i risultati storici più importanti si annoverano la Coppa di Lega di Serie B, le tre promozioni in A2 (1994/1995, 2005/2006 e 2012/2013), ma anche lo scudetto Under 16 nel 2009 e la conquista della Boy League nel 2014.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«In questo campionato gli uomini di Fanizza hanno ampiamente dimostrato di sapersi compattare al meglio nelle difficoltà. Anche senza Pedron in cabina di regia Castellana Grotte è molto pericolosa, soprattutto in casa. Noi siamo determinati e andremo al PalaGrotte per fare bene, ma so già che ci aspetterà una battaglia. Siamo tutti dispiaciuti per i due punti persi con Alessano al PalaPrincipi. Ormai quella partita è andata. Anzi, dobbiamo ricordare da dove siamo partiti. L’obiettivo stagionale era l’accesso ai playoff e siamo vicini al traguardo. Se i ragazzi dovevano dimostrare qualcosa direi che l’hanno fatto. La nostra volontà è di giocare sempre al massimo. La Coppa Italia? E’ tutta un’altra cosa rispetto al campionato perché si parla di scontri diretti. Fino a domenica sera per noi esisteranno solo la regular season e l’insidia Morelli, atleta in gran crescita. Poi avrò a disposizione vari giorni per parlare della Final Four».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Maurina Sessolo di Lutrano di Fontanelle (TV) e il suo secondo Federico Del Vecchio di Treviso

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Castellana Grotte e Potenza Picena si sono incontrate tre volte in Serie A2. La B-Chem ha sempre vinto.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 3 febbraio alle ore 21.30 in differita e mercoledì 4 febbraio alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA QUINTA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Matera – Vibo Valentia
Alessano – Brescia
Sora – Cantù
Reggio Emilia – Tuscania
Corigliano – Ortona

CLASSIFICA
Ortona 35, Sora 34, Corigliano 32, Potenza Picena 29, Cantù 28, Vibo Valentia 24, Matera 21, Castellana Grotte 16, Reggio Emilia 14, Brescia 14, Tuscania 13, Alessano 10

(In foto Gianluca Graziosi e i giocatori durante un time out – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it