Quattro giorni dopo il capitombolo interno con la Caffè Aiello Corigliano in gara 1 di Finale Playoff i biancazzurri hanno già la prima occasione per il riscatto. Troppo poco tempo per superare stanchezza e acciacchi, ma la giusta pausa per ritemprare la mente e scendere in campo al PalaCorigliano, domani alle 20.30 (martedì 5 maggio), con quel mix di grinta e determinazione che hanno portato la B-Chem Potenza Picena a giocarsi lo spareggio promozione per il gran salto in Superlega. I tifosi biancazzurri potranno ammirare la gara stretti in un lungo abbraccio all’interno del PalaPrincipi grazie a un maxi-schermo ad hoc installato per l’occasione. Il palleggiatore Pier Paolo Partenio potrebbe rinnovare il duello a rete con il regista avversario Marco Izzo, uscito a braccia nel terzo set di venerdì scorso, pare vittima di crampi e pronto al rientro. Fatto sta che il Volley Potentino vuole sfatare il tabù del palazzetto calabrese, mai espugnato nei quattro match disputati tra regular season e playoff. Con una dose maggiore di concentrazione in seconda linea, un atteggiamento meno nervoso dai 9 metri e la solita qualità in attacco Moretti e compagni riusciraynno ad affrontare i rivali ad armi pari.

L’AVVERSARIO
La compagine rossonera tutta cuore e servizio torna in campo con la fame di vittoria del suo tecnico Tony Bove e con la carica positiva dello schiacciatore Davidson Lampariello, utilizzato come libero per dare maggiore solidità alla seconda linea. Forte dell’ottima impressione suscitata in gara 1 tra gli addetti ai lavori, la Caffè Aiello vuole sfruttare la torcida del PalaCorigliano con almeno 2000 tifosi chiamati all’appello. Nel possibile starting six al palleggio il regista Marco Izzo, reduce da un attacco di crampi a sorpresa, con il cecchino Felipe Airton Banderò opposto. In banda Michal Hrazdira e Romolo Mariano. Al centro Lorenzo Calonico e Michael Menicali. Libero il già citato Davidson Lampariello.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DEL DS PAOLO SALVUCCI:
«La tradizione avversa al PalaCorigliano non mi preoccupa e, col senno di poi, sono convinto che in gara1 tra le mura amiche abbiamo pagato una sorta di scarico mentale dopo i cinque match con Sora. Le nostre difficoltà erano legate all’approccio mentale. Speravo che la Caffè Aiello non avesse più il ritmo partita nelle gambe dopo la serie lampo con Ortona. Invece ci siamo trovati di fronte una squadra concentratissima e in palla. Il tifo del palas calabrese potrebbe caricare i padroni di casa, ma di sicuro non intimorirà i nostri ragazzi, abituati a scindere le prestazioni dal fattore ambientale in trasferta. Dovremo battere bene come sappiamo, riuscire a fare la differenza in attacco e migliorare l’intesa di squadra nei fondamentali di seconda linea. Insomma, se vogliamo spuntarla tutti si devono aiutare. Non ne usciremo con i singoli, ma con il gioco di squadra. Se terremo in difesa e rigiocheremo i palloni sarà un’altra storia».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Umberto Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (Tv), che i tifosi potentini ricordano per la sfortunata finale di Coppa Italia in cui era il secondo di Gini. Al suo fianco come secondo arbitro in gara 2 ci sarà Massimo Florian di Altivole (Tv).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Corigliano si sono incontrate 11 volte in serie A, compresa la Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 giocata a Chieti. La B-Chem ha vinto sei incontri e ne ha persi cinque.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Sportube.tv Canale1 in diretta streaming e sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 7 maggio alle ore 21.00 in differita e venerdì 8 maggio alle ore 12.30 in replica.

CALENDARIO DELLA SERIE DI FINALE
Gara 1 Potenza Picena – Corigliano 1-3
Gara 2. Domani, ore 20.30 Corigliano – Potenza Picena
Gara 3. Sabato 9 maggio 2015, ore 20.30 Potenza Picena – Corigliano
Eventuale gara 4. Martedì 12 maggio 2015, ore 20.30 Corigliano – Potenza Picena
Eventuale gara 5. Sabato 16 maggio 2015, ore 18.00 Potenza Picena – Corigliano

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

(Il ds del Volley Potentino Paolo Salvucci – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it