La Calzedonia Verona torna in campo davanti ai propri tifosi. Al PalaOlimpia, martedì con fischio d’inizio alle ore 18.00 arriva la formazione Campine d’Italia in carica per un match importantissimo per il finale del girone di andata. In palio punti pesanti in ottica terzo posto e per conquistare il miglior piazzamento possibile per la Del Monte Coppa Italia.
I gialloblù arrivano a questa gara dopo quattro 3 a 0 consecutivi, tre in SuperLega e uno in Challenge Cup, appaiati a quota 20 in classifica generale con i trentini.
Coach Giani, ha commentato: “Sicuramente sarà una bella partita, in palio ci sono i tre punti e il terzo posto al termine del girone di andata. Giocheremo contro una grandissima squadra che sta esprimendo una buona pallavolo e che ha recuperato un giocatore importante come Urnaut. Dobbiamo prepararci nello spirito e nella testa a giocare una partita tosta”.
Il tecnico della Calzedonia Verona, sulla sfida del PalaOlimpia, continua: “Queste partite danno la dimensione del lavoro che si è fatto. Fino ad ora abbiamo fatto un buonissimo cammino, due sfide le abbiamo perse contro Modena e Civitanova, questa è la quarta sfida di questa portata. Se non è una vera e prova di maturità, sarà comunque una gara importantissima per il finale di questo girone di andata”.
Al PalaOlimpia è atteso il pubblico delle grandi occasioni. “Il nostro pubblico è importante – ha continuato Giani – le nostre gesta saranno importanti per infiammarlo, dipende sempre da noi che siamo in campo che determiniamo i risultati. Il pubblico ci sta seguendo tanto, in questi tre anni di percorso stiamo facendo dei buonissimi numeri. Questa città si sta appassionando a questa società e a questa squadra. Dobbiamo continuare a lavorare sulle vittorie, solo vincendo possiamo continuare a far crescere questa passione”.
Qui Trentino. La Diatec Trentino arriva a Verona forte della vittoria per 3 a 0 nella gara di sabato in trasferta a Milano. Un match che ha salutato il ritorno in campo da titolare di Tine Urnaut, schiacciatore sloveno alla prima stagione in trentino. Stoytchev, avrà così a disposizione l’intera rosa. Lanza, Antonov e proprio Urnaut si giocheranno due maglie da titolari come schiacciatori in posto quattro, mentre in diagonale principale Giannelli farà coppia con Djuric. Al centro Solè e Van de Voorde, a scanso di problemi dell’ultima ora, saranno i titolari con Colaci nel ruolo di libero.
Urnaut, alla vigilia, ha commentato: “Ogni giorno mi sento sempre meglio, ma posso crescere solo allenandomi al massimo. La partita con Milano di sabato scorso mi ha consentito di riprendere il ritmo gara e mi ha reso obiettivamente molto felice perché era da tanto che aspettavo un’occasione così. Siamo una squadra giovane, forte e che può trarre vantaggio dalla possibilità di alternare diversi effettivi su palla alta. Con Verona apriamo il mini-ciclo di partite decisive per definire la nostra posizione di classifica al termine dell’andata. La Calzedonia ha già dimostrato nelle prime nove giornate di essere una formazione molto forte, ma noi possiamo vincere e portare a casa punti anche da questa trasferta”.
Precedenti. Sarà l’edizione numero 26 del derby dell’Adige. Nei 25 incontri precedenti, 19 vittorie sono andate ai trentini mentre 6 agli scaligeri. Al PalaOlimpia sono stati giocati 12 incontri, 4 le vittorie di Verona l’ultima lo scorso campionato per 3 a 0.
Ex. Solamente un ex nella gara del PalaOlimpia della decima giornata di andata. Massimo Colaci, ora a Trento, ha difeso i colori di Verona dal 2008 al 2010.
Record. In Campionato: Aidan Zingel – 8 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona); Mitar Djuric – 18 attacchi vincenti ai 500 (Diatec Trentino).
Prevendite. La prevendita per il big match del PalaOlimpia, da martedì si sdoppia. I biglietti saranno disponibili sul circuito Vivaticket (on line e nei punti vendita) e da martedì mattina verranno aperti i botteghini al PalaOlimpia.
I ticket saranno disponibili dalle ore 11.00 alle ore 12.30 mentre nel pomeriggio sarà possibile procedere con l’acquisto dalle ore 16.00, orario in cui apriranno anche i cancelli dell’impianto scaligero.