Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Martedì 22 dicembre alle 20.30 otto in campo per l’andata dei Quarti di Finale. Tutte le gare in diretta web su Lega Volley Channel

Appena terminata la 1a giornata di ritorno del Campionato di SuperLega UnipolSai, le otto qualificate ai Quarti della Del Monte® Coppa Italia sono subito chiamate in causa per la prima sfida della competizione, il match di andata, che vedrà le formazioni di peggior classifica in versione casalinga. Il turno, in programma martedì 22 dicembre alle 20.30 (tutte le gare in diretta web su Lega Volley Channel), chiuderà di fatto la stagione 2015 della SuperLega. A questo seguirà lo stop di circa un mese per lasciare spazio ai tornei di qualificazione Olimpica, quindi la riapertura nel 2016 con i Quarti della Del Monte® Coppa Italia e la sfida decisiva di ritorno di giovedì 14 gennaio alle ore 20.30, in casa delle squadre meglio classificate (un match in diretta RAI Sport 1, gli altri in streaming su Lega Volley Channel).
Le quattro formazioni vincitrici uscenti dal doppio confronto tra 1a e 8a (DHL Modena – Gi Group Monza), 2a e 7a (Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Ninfa Latina), 3a e 6a (Diatec Trentino – Exprivia Molfetta) e 4a e 5a (Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona) conquisteranno l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia Final Four, fissata per sabato 6 e domenica 7 febbraio al Mediolanum Forum di Assago all’interno del più ampio contenitore di Volley Land, la grande fiera della pallavolo che torna a sette anni di distanza dall’ultima edizione.
Ha conquistato il miglior piazzamento in classifica dopo il blitz dell’ultimo turno del girone di andata: la DHL Modena, grazie alla vittoria sulla Tonazzo Padova e la contemporanea sconfitta della Cucine Lube Banca Marche Civitanova a Trento, si è laureata Campione d’Inverno a 18 anni dall’ultima volta. La detentrice del titolo 2014-2015, l’undicesimo della storia emiliana conquistato contro la Diatec Trentino nella Finalissima del PalaDozza davanti a 6000 spettatori, affronterà nella prima dei Quarti al Palasport di Monza la Gi Group Monza, ottava della classifica ed alla prima storica partecipazione alla manifestazione della massima serie. Entusiasmo e soddisfazione per i lombardi che, avvezzi solo al trofeo della Serie A2 sfiorato nel 2014 nella Finale persa al tie break con Padova, e nonostante pronostici e storia pendano a favore degli uomini di Lorenzetti (nei tre precedenti disputati sin qui Monza è riuscita a strappare solo un set) cercheranno di esordire col botto per mettere i bastoni tra le ruote ai Campioni in carica.
Persa la vetta ad un passo dal sigillo, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova fa buoni propositi dopo la sconfitta subita in rimonta dai Campioni d’Italia e si appresta a trasferirsi al PalaBianchini per il match che la vede contrapposta per la terza volta nei Quarti di Finale della competizione (la seconda consecutiva) alla Ninfa Latina, dell’ex tecnico Blengini. I cucinieri, alla diciassettesima partecipazione alla Coppa Italia della massima serie, danno la caccia al quinto trofeo dopo aver abbracciato l’ultimo sei stagioni fa nella Finale di Forlì del 2009 vinta contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. Per i pontini, al 40esimo scontro diretto di sempre con la Lube, il compito sarà quello di arginare la corazzata biancorossa cercando di sfruttare i favori del pubblico amico per centrare la prima vittoria in Coppa Italia. Compito difficile, con Latina che accusa problemi nel reparto centrali dopo gli infortuni accorsi nella 1a di ritorno a Mattei e Yosifov, ma non impossibile, dopo che i laziali sono stati capaci di eliminare la squadra marchigiana dai Play Off UnipolSai della scorsa stagione, escludendoli dalla corsa Scudetto.
Primo scontro diretto in Del Monte® Coppa Italia anche tra la terza e la sesta della classifica: la Diatec Trentino, che lo scorso anno ha visto sfumare la conquista del quarto trofeo perdendo la Finale con Modena, si prepara a fare i bagagli e partire in direzione Puglia, dove ad attendere c’è una gagliarda Exprivia Molfetta, a sette punti di distacco dalle prime cinque della classifica, e qualificata per la prima volta alla Coppa Italia della massima Serie (in precedenza i pugliesi sono stati protagonisti del trofeo in palio per la Serie A2, dove non sono riusciti a superare lo scoglio Semifinale). Oltre al pericolo PalaPoli, dove Molfetta si è imposta su Trento in due scontri su quattro, e l’ultimo proprio in occasione della 7a giornata di andata del 25 novembre scorso, i gialloblù, all’alba della 15a partecipazione al torneo, dovranno fare i conti con un assenza pesante: il tecnico Radostin Stoytchev, infatti, non potrà essere in panchina per entrambi i match dei Quarti di Coppa Italia, dovendo scontare due giornate di squalifica comminate dopo la gara di Finale della passata edizione.
Sembrano non voler avere altre avversarie nel primo step della Del Monte® Coppa Italia, la Sir Safety Conad Perugia e la Calzedonia Verona, quarta e quinta della classifica al termine del girone di andata consecutivamente nelle ultime tre stagioni, con Buti e compagni che hanno fatto lo sgambetto agli scaligeri nel rush finale, scalzandoli dal quarto posto per miglior quoziente set e conquistando così il vantaggio di giocare il decisivo turno di ritorno davanti al pubblico amico. Se i precedenti diretti in Coppa Italia hanno sempre parlato umbro (Sir vittoriosa per 3-0 in entrambe le occasioni), non è la stessa inflessione usata al termine dei due incontri stagionali di Campionato, dove la Calzedonia ha fatto la voce grossa in entrambe le occasioni, con l’ultima nella giornata di ieri per 3-2 che ha riportato i veneti in quarta posizione. Iter questo che tiene alto il morale della truppa di Andrea Giani, la miglior Verona di sempre per record di punti (24) registrati alla chiusura del girone di andata, ed in cerca di qualificazione alla Final Four, raggiunta nelle precedenti quattro partecipazioni solo nel 2004-2005 a Forlì, dove venne poi eliminata in Semifinale dalla Tonno Callipo Vibo Valentia. Staccare il biglietto per il Mediolanum Forum di Assago è però anche imperativo categorico di Boban Kovac che con Perugia nella manifestazione ha conquistato sin qui la qualificazione ai Quarti nella prima stagione dopo la promozione nella massima Serie e, successivamente, la cavalcata sino in Finale nel 2013-2014 a Bologna, poi persa contro Piacenza.

LA FORMULA
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata (13 dicembre) disputeranno i Quarti di Finale sulla base del tabellone, con incontri di andata e ritorno (22 dicembre 2015 e 14 gennaio 2016). Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti, si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio ai 15 punti (è il sistema valido nelle gare di Coppe Europee). La gara di andata si giocherà in casa della squadra con peggior classifica, quella di ritorno in casa della squadra con miglior classifica.
Le quattro squadre vincitrici accederanno alla Final Four (6 – 7 febbraio) che assegnerà la 38a Coppa Italia.

I Quarti sono qui di seguito ordinati come griglia: le vincenti delle prime due gare si incontreranno cioè in Semifinale, mentre le vincitrici dei due ultimi match comporranno l’altra partita in calendario sabato 6 febbraio al Mediolanum Forum di Assago.

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale andata
Martedì 22 dicembre 2015, ore 20.30
A Monza
Gi Group Monza (8) – (1) DHL Modena Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Simbari)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Pisani
A Verona
Calzedonia Verona (5) – (4) Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Pol)
Addetto al Video Check: Pelucchini Segnapunti: Pernpruner
A Latina
Ninfa Latina (7) – (2) Cucine Lube Banca Marche Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Goitre)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Racchi
A Molfetta
Exprivia Molfetta (6) – (3) Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi-Gnani)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Losapio

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale ritorno
Giovedì 14 gennaio 2016, ore 20.30
*un match in diretta RAI Sport 1, le altre in diretta web Lega Volley Channel

A Modena
DHL Modena (1) – (8) Gi Group Monza
A Perugia
Sir Safety Conad Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona
A Civitanova
Cucine Lube Banca Marche Civitanova (2) – (7) Ninfa Latina
A Trento
Diatec Trentino (3) – (6) Exprivia Molfetta

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Mediolanum Forum – Assago (MI)
Sabato 6 febbraio 2016 (orario da definire)
1a Semifinale
Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a)
Sabato 6 febbraio 2016 (orario da definire)
2a Semifinale
Vincente (2a)/(7a) – (3a)/(6a)
Domenica 7 febbraio 2016 (orario da definire)
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega

IL TABELLONE

1a DHL Modena

8a Gi Group Monza

4a Sir Safety Conad Perugia

5a Calzedonia Verona

Del Monte® Coppa Italia SuperLega

2a Cucine Lube Banca Marche Civitanova

2015/16

7a Ninfa Latina

3a Diatec Trentino

6a Exprivia Molfetta

Gi Group Monza – DHL Modena

PRECEDENTI: 3 (3 successi Modena)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: non ci sono precedenti tra queste due formazioni.
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-2014, Andrea Sala a Modena dal 2011 al 2015, Pieter Verhees a Modena nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Earvin NGapeth – 18 punti ai 1500 (DHL Modena).

La storia di Monza in Coppa Italia
2 partecipazioni: 2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Tonazzo Padova), 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Pallavolo Molfetta).

La storia di Modena in Coppa Italia
33 partecipazioni: 14 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2012-2013 (eliminata in Semifinale dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Berni Piacenza), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche), 1999-2000 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1998-1999 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso).
19 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1996-1997 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1994-1995 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1993-1994 (vincente in Finale contro la Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1991-1992 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Gabeca Montichiari), 1989-1990 (sconfitta in Finale dalla Maxicono Parma), 1988-1989 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1987-1988 (vincente in Finale contro la Camst Bologna), 1986-1987 (2a posizione (su 3) con 4 punti), 1985-1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984-1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1983-1984 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1982-1983 (eliminata nel 3° turno dalla Thermomec Padova), 1981-1982 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1980-1981 (poule finale (4a posizione (su 4) con 0 punti), 1979-1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).
11 trofei vinti: 2014-2015 contro Diatec Trentino, 1997–1998 contro Alpitour Traco Cuneo, 1996–1997 contro Alpitour Traco Cuneo, 1994–1995 contro Sisley Treviso, 1993–1994 contro Maxicono Parma, 1988–1989 contro Sisley Treviso, 1987–1988 contro Camst Bologna, 1985–1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984–1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1979–1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

Oreste Vacondio (Allenatore Gi Group Monza): “Brucia ancora un po’ essere tornati a casa senza punti dalla partita di ieri, e non solo perché abbiamo giocato una bella pallavolo a tratti, ma anche perché ci siamo trovati più volte sopra nel punteggio senza riuscire a chiudere i parziali, pagando un po’ di emotività e di inesperienza. Sono nel complesso contento per la prestazione dei miei ragazzi: stanno crescendo sotto tutti i punti di vista, giorno dopo giorno. Partite come quella di Trento ci indicano la strada del lavoro da fare perché mettono a nudo i nostri difetti. Ora ripartiamo dall’atteggiamento dal carattere con cui siamo scesi in campo ieri, qualità che dovremo cercare di mantenere costanti per il resto della stagione, a partire già da domani contro Modena. Gli emiliani sono una delle squadre più forti al mondo, anche se credo che dopo la nostra partita con Trento, il rispetto nei nostri confronti sarà certamente cresciuto”.
Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena): “Quella di domani a Monza è una gara molto importante della nostra stagione. Tra i nostri obiettivi c’è naturalmente la Coppa Italia e quindi i Quarti di Finale rappresentano uno snodo imprescindibile per raggiungere la Final Four, che sarà un grande avvenimento. Monza è sicuramente una squadra ben attrezzata e i risultati lo dimostrano, sarà l’ultima gara prima della pausa, occorre massima concentrazione per portare a casa un buon risultato visto che quest’anno contano anche i set in vista del passaggio del turno”.

Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 13 (4 successi Verona, 9 successi Perugia)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 2 – Quarti di Finale 2014-2015 (Perugia – Verona 3-0), Quarti di Finale 2013-2014 (Perugia – Verona 3-0).