Il girone d’andata si chiude con una prestazione monstre dell’Exprivia, che a Piacenza si impone con autorità per 3-0, chiudendo i parziali rispettivamente con il punteggio di 25-22, 25-20 e 25-12. Una straordinaria dimostrazione di forza, con Fedrizzi e Candellaro sugli scudi, cercati con continuità da Hierrezuelo, e il solito Hernandez, ancora Mvp. Per Candellaro, in particolare, 10 punti, di cui due muri, un ace e 7 attacchi, con una percentuale del 100%. Sono stati 16, invece, i palloni messi a terra da Fedrizzi, best scorer dell’incontro.

Ma protagonista è stato tutto il gruppo. Assai bene pure Barone e Randazzo, con De Pandis eccezionale in ricezione. La vittoria consente all’Exprivia di chiudere il girone d’andata al sesto posto. Ora, nei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, i molfettesi se la vedranno con Trento. Appuntamento imperdibile martedì 22 dicembre alle 20.30 al PalaPoli, teatro della gara d’andata.

Paolo Montagnani schiera lo starting six composto da Hierrezuelo ed Hernandez, Fedrizzi e Joao Rafael, Barone e Candellaro, De Pandis libero. Piacenza risponde con Coscione-Ter Horst, Zlatanov-Perrin, Kohut-Patriarca, Lampariello libero.

Il primo set è equilibrato. L’Exprivia parte bene in battuta con gli ace di Candellaro e Fedrizzi. Piacenza risponde bene soprattutto con Ter Horst. I padroni di casa vanno inizialmente avanti 10-8, sfruttando qualche errore in attacco degli ospiti. Con un parziale di 4-0, però, l’Exprivia si porta avanti 12-8. Gli uomini di Montagnani gestiscono il vantaggio, addirittura lo incrementano. Entra Randazzo per Joao Rafael, che accusa problemi a una caviglia. Piacenza si ravvicina grazie al break firmato Perrin-Kohut-Zlatanov. Ma la chiusura della frazione da parte dei molfettesi è impressionante. Con un break di 4-1 e il punto conclusivo di Randazzo, l’Exprivia vince il set.

Dopo un grande inizio del secondo parziale dell’Exprivia (0-3), Piacenza si riporta sotto sino al 4-4. Candellaro e Fedrizzi però giganteggiano. Il primo è autore del 12-10 con cui si va al timeout tecnico. Il secondo è protagonista del break che porta gli ospiti avanti 18-14. Piacenza, dal canto suo, commette tanti errori al servizio. Chiudono il parziale due punti consecutivi di Hernandez, il secondo dei quali con un ace al fulmicotone.

Il terzo parziale è letteralmente a senso unico. Hernandez ricomincia come aveva finito, a suon di ace. Fedrizzi continua a tambureggiare sia in attacco che a servizio. Piacenza non è più in partita, sbaglia moltissimo in battuta e quindi non può neanche a provare a rientrare nel match. L’Exprivia procede in scioltezza, Candellaro continua il suo show, sia con i primi tempi che a muro. Proprio due muri del centrale valgono la vittoria finale: un 25-12 senza repliche che fa volare l’Exprivia.

Una favola che continua, quella molfettese. Un sesto posto che impressiona, subito alle spalle delle “big” del campionato. E l’auspicio, la speranza, che il meglio debba ancora venire.

Tabellino

LPR Piacenza-Exprivia Molfetta 0-3 (22-25, 20-25, 12-25)

LPR Piacenza: Coscione 0, Kohut 5, Ter Horst 6, Perrin 5, Sedlacek n.e., Patriarca 4, Lampariello (L), Zlatanov 9, Luburic 4, Tencati n.e., Tavares 1, Cottarelli n.e. Allenatore: Giuliani

Exprivia Molfetta: Kaczynski n.e., Candellaro 10, Spadavecchia n.e., Randazzo 5, Mariella 0, Del Vecchio n.e., Joao Rafael 1, Barone 7, De Pandis (L), Porcelli n.e., Hierrezuelo 4, Fedrizzi 16, Hernandez 13. Allenatore: Montagnani