Qui Calzedonia. La Calzedonia Verona torna in campo a sei giorni di distanza dalla vittoria al PalaOlimpia contro la Sir Safety Perugia. La prossima avversaria sarà la Top Volley Latina, formazione di alta classifica che attualmente occupa la sesta posizione a tre lunghezze da Perugia e dalla Calzedonia, rispettivamente in quinta e quarta posizione.
La gara riveste una grande valenza per la classifica perché in palio ci sono punti pesanti tra due formazioni vicinissime che stanno attraversando un buon momento di forma.
Il tecnico scaligero Andrea Giani, alla vigilia del match, ha commentato: “Latina è una squadra che sta facendo un buonissimo campionato e gioca benissimo a pallavolo. Dobbiamo andare lì per la classifica e per continuare ad esprimere il nostro livello di gioco. Sarà una bella sfida, sicuramente di stimoli ce ne sono tanti. Dobbiamo avere tanta qualità, sarà una partita intensa, una gara dove l’agonismo dirà tanto ma al di là di tutto sono importanti i nostri punti di forza”. Sulle caratteristiche delle due squadre in campo, Giani aggiunge: “Sono due squadre con caratteristiche diverse, complete, con tanti giocatori da poter far ruotare. Noi e Latina giochiamo in maniera diversa, però esprimiamo qualità”. Il tecnico della Calzedonia, ha poi delineato il percorso di Verona e l’attuale situazione: “Stiamo bene, stiamo facendo un bel percorso. Abbiamo fatto una gara contro Perugia molto bella e intensa. Però dobbiamo guardare un po’ più avanti, a Latina sarà difficile e per questo dovrà essere giocata in una determinata maniera e per mantenere il quarto posto in classifica dobbiamo vincere”.
Gli avversari. La Top volley Latina ha conquistato due vittorie per 3 a 0 nelle ultime due gare di campionato, in casa contro Molfetta e in trasferta contro Altotevere. Nel girone di ritorno i pontini hanno conquistato nove punti e il bilancio totale in questo campionato è di dieci vittorie e sette sconfitte. Starovic ed Urnaut sono i due migliori realizzatori della Top Volley Latina, rispettivamente secondo e quinto nella speciale classifica dei punti individuali messi a segno. L’opposto, fino ad oggi, ha conquistato 329 punti mentre lo schiacciatore 248. Simon Van De Voorde, centrale al suo primo campionato in Italia, è invece il miglior realizzatore a muro della SuperLega con 69 realizzazioni in questo fondamentale. Latina è però la formazione che ha giocato più set rispetto a tutte le altre squadre, concludendo ben sei partite al tie break. Davide Pellegrino, in vista della gara contro la Calzedonia, ha dichiarato: “La partita contro Verona sarà una gara complicata contro una squadra che sta attraversando un buon momento. Ha i giocatori adatti per confermarsi in vetta. Ci giochiamo la posizione in classifica, noi dobbiamo confermare le ultime buone prestazioni. Spero che sarà una bella partita per tutti”.
Tifosi al seguito. Anche a Latina, in una delle trasferte più impegnative di tutto il campionato, i tifosi della Calzedonia Verona saranno presenti. Oltre trenta persone, organizzate dalla Maraia Gialloblù, seguiranno i ragazzi di Andrea Giani fino nel Lazio: un gesto di grande attaccamento.
Precedenti. Latina e Verona si incontreranno per la ventiduesima volta nella storia in Serie A. Due i precedenti in Serie A2, diciannove quelli nella massima serie. Il bilancio totale sorride ai gialloblù che hanno conquistato tredici successi contro le otto vittorie di Latina. L’ultimo successo in trasferta risale allo scorso campionato quando i ragazzi di Andrea Giani si imposero al tie break mentre in questa stagione sportiva Latina riuscì ad espugnare il PalaOlimpia di Verona per 3 a 1 facendo registrare l’unica sconfitta di Gasparini e compagni davanti al pubblico di casa.
Gli ex e i record. Saranno tre gli ex in campo nella sfida tra Latina e Calzedonia Verona. Semenzato ha giocato a Verona per sei stagioni per un totale di 182 gare, 674 set e collezionando 999 punti. Sottile è l’altro giocatore ora a Latina che in passato ha vestito il gialloblù (dal 2007 al 2010). Carmelo Gitto, al suo primo anno alla Calzedonia Verona, tornerà invece davanti al pubblico del PalaBianchini dopo aver indossato la maglia di Latina dal 2009 al 2014.
Gli arbitri. Fabrizio Saltalippi e Stefano Cesare saranno i due arbitri della sfida tra Top Volley Latina e Calzedonia Verona. Il primo arbitro, di Perugia, è di ruolo dal 1995 ed arbitrerà per la prima volta in questa stagione la Calzedonia Verona. Stefano Cesare, di Roma, ha già diretto le gare dei gialloblù giocate a Piacenza e Molfetta.