La Calzedonia Verona si prepara a vivere il big match della quinta giornata del girone di ritorno in programma domenica alle ore 18.00 al PalaOlimpia di Verona.
Una sfida importante per la classifica dei gialloblù; il match, infatti, metterà di fronte la quarta (Perugia) e la quinta (Verona) in classifica generale, ora distaccate solamente da un punto.
Il centrale della Calzedonia Verona, Simone Anzani, ha commentato: “Perugia la considero la nostra “bestia nera”. Contro loro non siamo mai riusciti ad esprimere il nostro gioco per cui sarà l’occasione per riscattare le partite di Coppa Italia e campionato dell’andata. Mi aspetto una Calzedonia più grintosa rispetto alla gara contro Trento e questa settimana abbiamo lavorato molto per arrivare in forma a questa partita”. Il centrale scaligero, ha poi continuato: “Scenderemo in campo per dimostrare che la nostra posizione in classifica non è questa ma un gradino più in alto o anche di più”.
Al PalaOlimpia è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Tanti i motivi per esserci e sostenere la Calzedonia Verona. “Nelle ultime uscite – ha concluso Anzani – il pubblico ci ha sempre sostenuto in maniera molto calorosa. Giocare davanti a tante persone sarà ancora più bello. Noi, però, dobbiamo farli divertire e dobbiamo farli appassionare perché questo ci servirà molto per il futuro”.
Gli avversari. La Sir Safety Perugia scenderà in campo al PalaOlimpia di Verona dopo due vittorie consecutive, conquistate entrambe in casa contro Latina, al tie break, e contro Padova. Due partite che hanno rilanciato la formazione umbra che nel girone di ritorno è anche stata sconfitta in due match. Massima attenzione dovrà essere prestata all’opposto Aleksandar Atanasijevic, capocannoniere della SuperLega con 351 punti e una media di 5,66 a set; l’opposto è primo anche per numero di attacchi e numero di servizi vincenti. Alla vigilia del match, uno degli ex di turno, Simone Buti, ha dichiarato: ““Arriva una trasferta davvero molto tosta. Verona in casa ha perso solo una volta in Campionato e da quel palazzetto sono uscite sconfitte tutte le big come Treia e Trento. È quindi una partita durissima. Nei due precedenti di quest’anno abbiamo dimostrato che possiamo giocare bene contro di loro e dobbiamo cercare di ripeterci anche se stavolta si gioca a Verona e loro in casa sono ancora più temibili. La Calzedonia ha una buonissima fase break, con ottimi battitori ed un ottimo muro, quindi dovremo prestare particolare attenzione al nostro cambio palla e soprattutto cercare di mettere in campo il nostro sistema di gioco”.
Biglietteria. La sfida tra Calzedonia Verona e Sir Safety Perugia richiamerà al PalaOlimpia di Verona tantissimi appassionati e tifosi. Considerando la grande richiesta di biglietti per il match, la società comunica che le biglietterie saranno aperte anche domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30. “Invitiamo il pubblico a raggiungere l’impianto con ampio anticipo – ha dichiarato l’AD Piero Rebaudengo – anche per vivere tutto il prepartita all’interno dell’impianto. Ci aspettiamo una grande affluenza”. I cancelli del PalaOlimpia apriranno alle ore 16.00 mentre le biglietterie, nel pomeriggio, saranno aperte dalle 15.30.
Gli ex e i record. Saranno tre gli ex in campo nella gara del PalaOlimpia. Tutti, in questa stagione, vestono la maglia di Perugia ma in passato hanno militato nella formazione gialloblù. Si tratta di Simone Buti, a Verona nel 2007-08, Gabriele Maurotti, 2006-07, ed Adriano Paolucci, 2002-03. Nessun record in vista per i giocatori della Calzedonia Verona.
Gli arbitri. Sandro La Micela, di Trento e Luca Sobrero di Carcare (SV) saranno i due arbitri della sfida. La Micela è arbitro di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2005 mentre Sobrero è di ruolo dal 1996 e internazionale dal 2001. Entrambi hanno già diretto due gare a testa della Calzedonia Verona in questa stagione. Per l’arbitro trentino i precedenti riguardano le sfide vinte contro Milano e Treia mentre Sobrero ha diretto le gare contro Trento e Ravenna, vinte entrambe dai gialloblù. Un solo precedente, invece, con Perugia: La Micela ha ricoperto il ruolo di primo arbitro nella gara giocata dagli umbri a Modena (persa 3 a 1).

5a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 7 febbraio 2015, ore 17.30
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Top Volley Latina Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Piana-Bartolini)
Addetto al Video Check: Saccone Segnapunti: Marani
Domenica 8 febbraio 2015, ore 18.00
Copra Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Satanassi)
Addetto al Video Check: Armandola Segnapunti: Berton
Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Sobrero)
Addetto al Video Check: Tassini Segnapunti: Pernpruner
Al Forum di Assago (MI): Revivre Milano – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Pol-Cappello)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Codari
CMC Ravenna – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Sampaolo-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Laghi Segnapunti: Tundo
Exprivia Neldiritto Molfetta – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Boris)
Addetto al Video Check: Mastronicola Segnapunti: Fanizzi
Turno di riposo: Modena Volley

Classifica
Modena Volley 42, Energy T.I. Diatec Trentino 40, Cucine Lube Banca Marche Treia 34, Sir Safety Perugia 32, Calzedonia Verona 31, Top Volley Latina 27, CMC Ravenna 25, Exprivia Neldiritto Molfetta 21, Copra Piacenza 19, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6
1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Vero Volley Monza, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro, Revivre Milano