MONZA, 6 NOVEMBRE – Dopo il primo punto conquistato la scorsa settimana nella seconda giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016, la prima trasferta stagionale, contro la Ninfa Latina, il Gi Group Team Monza torna ad esibirsi davanti al pubblico di casa. Dopodomani, domenica 8 novembre, alle ore 18.00, sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, scenderà la Cmc Romagna di Waldo Kantor, per la terza giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016.
Classico programma di allenamenti settimanale per la squadra di Oreste Vacondio che, dopo il rientro da Latina di lunedì, ha lavorato con grande impegno: due sedute in palestra con il preparatore Silvio Colnago, ed allenamenti tecnici quotidiani, di cui due, nelle giornate di giovedì e di oggi, presso il palazzetto di Nova Milanese. Il Gi Group Team arriva da due buone prestazioni, nelle prime due gare di campionato, nonostante sia riuscito a guadagnare solo un punto: nella prima sfida contro i Campioni d’Italia della Diatec Trentino, è stato capace di portarsi a casa un set e lottare per gran parte del confronto, proprio come contro la Ninfa Latina, partita in cui gli uomini di Vacondio hanno protratto lo scontro fino al tie-break, dimostrando grande determinazione e sfiorando, per poco, la possibilità di portarsi a casa i primi due punti stagionali.
Simile la situazione per la Cmc Romagna che, dopo aver messo alle corde la Lube Banca Marche Civitanova nella prima giornata di campionato giocata in casa (i romagnoli erano sopra 2-0 nel conteggio dei set ed hanno poi subito il ritorno dei marchigiani che hanno vinto il match 3-2), non è riuscita a confermare l’ottima prova nella trasferta di Molfetta dello scorso martedì, in cui ha rimediato  un secco 3-0 dall’Exprivia.
GLI AVVERSARI
Nell’estate del 2013 Ravenna compie una storica fusione fra le due anime storiche della pallavolo cittadina, riunendo sotto un’unica bandiera la Robur Costa ed il Porto Donati, promosso in A2 nel 2012. Luca Casadio resta presidente, Damiano Donati diventa vicepresidente mentre arriva Beppe Cormio come direttore generale e torna nell’organigramma in veste di presidente onorario Giuseppe Brusi, l’artefice dei trionfi in Italia e nel Mondo del Porto targato prima Messaggero e poi Edilcuoghi. Questa Società riporta quindi nella sua bacheca tutti i titoli vinti dai due club, tra cui 6 scudetti.
Il roster romagnolo, guidato da Waldo Kantor per la seconda stagione di fila, è formato dai palleggiatori Cavanna (ARG) e Perini De Aviz (BRA). I centrali Mengozzi, Ricci e Polo. Gli schiacciatori Zappoli (BRA), Della Lunga, Van Garderen (NED), Koumentakis (GRE), Torres (PUR) e Boswinkel (NED). Chiudono i liberi Bari e Goi.
I PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il quinto confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano, infatti, di quattro scontri, di cui due in Superlega e due in serie A2, con due vittorie per parte. In Superlega si fa riferimento alla quinta giornata della passata stagione, 2014/2015, con la vittoria della Cmc Ravenna all’andata sul campo di Monza per 3-0 e la vittoria del Vero Volley al ritorno, in Romagna, per 3-0. In serie A2, sempre una vittoria per parte (2010/2011), con la Marcegaglia Cmc Ravenna vittoriosa al Palacosta per 3-0, e la Che Banca! Milano capace di ripagare con la stessa moneta al ritorno, con lo stesso risultato, sempre alla quinta giornata. 
GLI EX
Per Monza: Renan alla Cmc Romagna nella stagione 2014/2015.
Per Ravenna: Nessuno

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Andrea Galliani (schiacciatore Gi Group Team Monza)
: “Affrontiamo la Cmc Romagna con la speranza di far gioire per la prima volta il nostro pubblico, e con la voglia di esprimere una buona pallavolo. I romagnoli possono contare su roster di qualità che, essendo nuovo, sta cercando come noi la giusta quadratura in questo inizio di stagione. In settimana abbiamo lavorato bene, con intensità, cercando di affinare maggiormente la nostra intesa. Il nostro è un gruppo coeso, affiatato sia dentro che fuori il campo: ci vorrà un po’ di tempo per prendere le giuste misure, ma siamo sulla buona strada”. 
IL PROGRAMMA DELLA 3a GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Domenica 8 novembre, ore 18.00

Diretta Lega Volley Channel (Sportube)
Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona
DHL Modena – Revivre Milano
LPR Piacenza – Tonazzo Padova
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Ninfa Latina
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino (ore 17.00, diretta Raisport 1)
GI GROUP TEAM MONZA – Cmc Romagna
I RISULTATI 2a GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Diatec Trentino – Tonazzo Padova 3-1
Calzedonia Verona – DHL Modena 0-3
Revivre Milano – Sir Safety Conad Perugia 0-3
Ninfa Latina – GI GROUP TEAM MONZA 3-2
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – LPR Piacenza 3-1
Exprivia Molfetta – CMC Romagna 3-0 
LA CLASSIFICA
Diatec Trentino 6, Calzedonia Verona* 6, DHL Modena 5, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 5, Ninfa Latina* 5, Exprivia Molfetta 4, LPR Piacenza 3, Sir Safety Conad Perugia 3, GI GROUP TEAM MONZA 1, CMC Romagna 1, Tonazzo Padova 0, Revivre Milano 0. * Una partita in più
GI GROUP TEAM MONZA SU TELEMILANO
La sfida tra Gi Group Team Monza e Cmc Romagna, andrà in onda lunedì 9 novembre, alle ore 21.30, su TELEMILANO Lombardia News (canale 288 del digitale terrestre).