Nella familiare e amica cornice del Pala De Andrè di Ravenna è andato in scena l’ultimo appuntamento di precampionato, il Trofeo Europart, giocato contro la LPR Piacenza. Il trofeo è stato l’occasione per la CMC di salutare Ravenna, città in cui durante la stagione si tornerà a giocare tre incontri di campionato: mercoledì 25 novembre contro la Ninfa Latina, domenica 13 dicembre contro la Revivre Milano e mercoledì 10 febbraio contro la LPR Piacenza. Prima dell’inizio della gara, il presidente Luca Casadio e l’assessore allo sport Giudo Guerrieri hanno salutato ad uno ad uno i giocatori romagnoli, accompagnati dagli applausi del pubblico che ha risposto bene all’iniziativa.
1° set. La CMC parte con la diagonale Cavanna – Torres, l’ultimo arrivato Van Garderen affianca Koumentakis in posto 4, Ricci e Mengozzi centrali, Goi e Bari a ricoprire il ruolo di libero. Piacenza risponde con Coscione in regia e Luburic opposto, Zlatanov e Perrin schiacciatori, Patriarca e Kohut in posto 3 con Manià libero. L’inizio non è dei migliori per i padroni di casa, che subiscono un parziale di 4-0 sulla flottante in salto di Coscione. Qualche errore di troppo in attacco dei ragazzi di Kantor fa ulteriormente scappare gli ospiti, ma un paio di muri consecutivi di Mengozzi tengono a galla i romagnoli. Si va al time out tecnico sul 12-7 per la LPR. Un paio di break fanno riavvicinare Cavanna e company, grazie alla battuta di Mengozzi e a due buoni tocchi a muro di Ricci che favoriscono la difesa e rigiocata. Sul 16-15 Piacenza manda in campo Papi per Perrin per migliorare la ricezione, ma la CMC è viva grazie soprattutto a un ottimo Van Garderen. Sul finale di set Kantor cambia la diagonale buttando nella mischia Perini e Boswinkel, ma un’incomprensione tra i romagnoli e un ace di Kohut chiudono il set 25-20.
2° set. Sestetto invariato per entrambe le formazioni nel secondo set. I romagnoli partono con un altro piglio e scappano 9-5 grazie al contributo di Torres e Van Garderen. La partita si fa più entusiasmante e il livello di gioco si alza, le squadre proseguono punto a punto e trascinati da Perrin gli ospiti rosicchiano qualche punto.
Fa il suo ingresso sul parquet la seconda diagonale di Piacenza, formata da Rodrigues e Ter Horst, la CMC tiene botta e Mengozzi firma due volte il +1, prima con un tap in su ricezione lunga degli ospiti e poi con un bel primo tempo. Ricci firma il 24-23, ma tre murate consecutive condanno la CMC ai vantaggi 24-26.
3° set. Kantor e Giuliani ributtano in campo ancora gli stessi sestetti, il set inizia con le squadre a braccetto, un bel muro di Ricci sigla il 10-9, Van Garderen dopo una bella difesa di Goi manda tutti al time out tecnico 12-10. La LPR però si rifà sotto, spinta ancora da Perrin, supera i padroni di casa e va a condurre 15-19. Piacenza non sbaglia più e la CMC non riesce a rientrare in partita. Finisce 25-18.
A premiare le squadre sono intervenuti l’Amministrazione Delegato di Europart Cesena Alberto Tonti, l’Amministratore Delegato di Europart Italia Francesco Marangio, e il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.
C’è un po’ di rammarico per come è andata – commenta il libero Andrea Bari ci tenevamo a far bene davanti al pubblico ravennate e probabilmente è stato proprio questo a metterci un po’ di pressione, e a farci partire così contratti ad inizio gara. Le cose buone si sono viste soprattutto nel secondo parziale, in cui ci siamo espressi al livello di Piacenza e abbiamo tenuto bene il campo. Loro sono ben attrezzati e noi con più attenzione ai dettagli potevamo allungare la gara. Abbiamo ancora tanto da migliorare, cerchiamo di prendere spunto da stasera per fare altri passi in avanti”.
La società ringrazia lo sponsor Europart per la realizzazione dell’evento, oltre a Camst e all’amministrazione comunale per l’evento della serata, il primo di quattro appuntamenti che vedranno la CMC Romagna di scena al Pala De Andrè.

CMC ROMAGNA – LPR PIACENZA 0 – 3 (20-25; 24-26; 18-25)
CMC Romagna: Mengozzi 10, Ricci 4, Cavanna, Della Lunga, Van Garderen 15, Polo, Koumentakis 10, Goi (L), Boswinkel, Torres 7, Bari (L), Perini. N.e: Zappoli. All. Kantor
LPR Piacenza: Manià (L), Coscione 3, Kohut 8, Ter Horst, Tencati 2, Perrin 11, Papi, Patriarca 9, Zlatanov 8, Luburic 16, Rodrigues, Cottarelli. N.e: Sedlacek. All. Giuliani
Arbitri: Giorgio Gnani di Ferrara e Omero Satanassi di Ravenna

Foto: Maarten Van Garderen in attacco (Foto Zani)

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:8.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:107%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,sans-serif;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-language:EN-US;}