Non era certamente la trasferta di Corigliano l’occasione migliore per fare punti utili ad una classifica non proprio esaltante da parte della Maury’s Italiana Assicurazioni.
Alle difficoltà che presentava un incontro con una squadra di provata esperienza ed allestita per competere ad alto livello, si sono aggiunti problemi logistici di trasferta che, hanno costretto il pullman bianco blu a varianti sull’itinerario e hanno reso la trasferta calabrese la più massacrante delle undici gare lontano da Tuscania. Grazie ANAS!
La partita contro la Caffè Aiello non era sicuramente facile per diversi motivi: giocare in trasferta non è il meglio per una squadra come Tuscania, affrontare un team costruito per lottare fino in fondo nelle posizioni di testa e mettere sul campo l’inesperienza di una matricola a giocarsela con un roster di buon livello che riesce a superare i momenti difficili di un incontro con la classe e l’esperienza di qualche ottimo elemento. Di contro c’era il fatto che i calabresi venivano da una serie negativa di quattro giornate e culminata, con l’esonero in settimana del coach Ricci a far sperare in qualcosa di buono, magari una partita con un risultato diverso capace di muovere la classifica per Ottaviani&C.
Nulla di tutto questo, il Corigliano ha dimostrato come il Tuscania lontano dalle mura amiche trovi difficoltà a raccogliere punti.
L’inizio della partita ha visto i laziali lottare alla pari con i padroni di casa con le scorie di un andamento negativo non ancora eliminate, poi c’è stato il break di quattro lunghezze 15-19 a far sperare i tifosi della Bolgia incollati alla radio a seguire in streaming il match; la rimonta rosso nera conclusa da Calonico sul 23-23, Shavrak che prova a far ripartire i laziali e poi quel dannato ace di Bandero’ a chiudere il primo set 27-25.
Il Tuscania accusa il colpo, dopo aver sfiorato la vittoria del set si ritrova ancora una volta sotto a leccarsi le ferite; Corigliano viceversa scampato il pericolo prende coraggio e capisce che oggi è il giorno della riscossa dopo un mese di delusioni.
Il secondo set fila via liscio in perfetto controllo da parte dei padroni di casa che lo chiudono sul punteggio di 25-17.
Nel terzo set la Maury’s Italiana Assicurazioni riparte con decisione lottando palla su palla, al time out tecnico i calabresi sono avanti 12-11; alla ripresa del gioco Shavrak trascina i suoi ad un +2 sul punteggio di 15-17, Bandero’ e Hrazdira non ci stanno e ripristinano la parità 19-19 e spronano i compagni al definitivo sforzo per aggiudicarsi il set 25-21 e l’incontro 3-0.
A salvare il terz’ultimo posto in classifica a quota 18 punti sono i risultati che arrivano da Brescia ed Alessano dove i lombardi perdendo con Matera 3-1 restano fermi con 16 punti ed i salentini sconfitti al tie break da Cantù conquistano un punto ma chiudono la classifica a quota 15.
A livello personale nella gara tra bocche da fuoco Shavrak con 15 punti ha la meglio su Banderò 14 e Hrazdira 13, troppo poco per alleviare un malinconico rientro a Tuscania.

IL TABELLINO.

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 0
( 27-25 / 25-17 / 25-21 )
DURATA SET: 33’- 24’- 26’. TOTALE: 1h 23’.
ARBITRI: Massimo Piubelli (VR), Maurina Sessolo (TV).

CAFFE’ AIELLO: Hrazdira 13, Lampariello(L), Calonico 7, Izzo 1, Banderò 14, Mariano 7, Walker 1, Menicali 10, Colarusso. NE: Casciaro(L), Tomasello, Lavia.
ALL: Tony Bove.
BATT.SBAGL: 11, ACE 6, RICEZIONE 49% 31% ATTACCO 48% MURI 11.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI: Buzzelli 9, Marchisio(L), Festi 8, Leoni, Vitangeli 1, Ottaviani 5, Di Felice 1, Shavrak 15, Alborghetti 4, Krumins 3. NE: Rossi, Silva. ALL: Paolo Tofoli, ASS: Fabrizio Grezio.
BATT.SBAGL: 10, ACE 5, RICEZIONE 52% 32% ATTACCO 42% MURI 4.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 9 mar. 2015.