La Calzedonia Verona vince la Palladium Cuo 2015. I gialloblù guidati da Matteo De Cecco hanno vinto entrambi i match: 3 a 0 il primo confronto contro Padova, 2 a 1 il secondo contro il Vero Volley Monza. Due match che hanno dato buone indicazioni allo staff scaligero ad una settimana dall’inizio del campionato e in attesa del rientro in gialloblù di tre giocatori quali Kovacevic, Starovic ed Anzani.

Calzedonia Verona – Vero Volley Monza 2 -1 (25-22, 24-26, 20-25)
Calzedonia Verona: Zingel 4, Pesaresi (L), Gitto 10, Lecat 6, Spirito 2, Frigo (L), Baranowicz ne, Bellei 8, Sander ne, Sgrò 1, Bucko 10, Zanini 2, Magalini ne. All. De Cecco.
Vero Volley Monza: Sala 5, Daldello 1, Galliani 6, Mercorio ne, Brunetti (L), Rizzo (L), Botto 6, Beretta 8, Renan 18, Gao, Copelli. All. Vacondio
De Cecco manda in campo due novità rispetto al primo match. Bucko e Spirito prendono il posto rispettivamente di Sander e Baranowicz. Spazio anche a Frigo, Sgrò e Zanini entrati nel corso della gara.
La Calzedonia Verona parte fortissimo. Spirito firma il 5 a 1 a muro poi Monza si riprende dallo scossone iniziale e rimette la gara in parità. Servono due attacchi di Gitto nella stessa azione a rimettere tutto in parità sull’11 a 11 ma il Vero Volley scappa ancora. Lecat viene fermato in attacco poi Bellei non chiude e i lombardi si portano sul 17 a 13. Vantggio che rime invariato fino alla fine quando si chiuderà sul 25 a 22.
Zanatta protagonista dalla linea dei nove metri in apertura di secondo parziale. Monza allunga sul 4 a 1, poi Zingel interrompe la striscia positiva dei ragazzi di Vacondio con un primo tempo vincente. Beretta e compagni, però, mantengono costantemente la testa avanti. La gara è piacevole con il giovane Bucko che strappa applausi per un paio di conclusioni perfette. Il finale è giocato punto su punto con le squadre in parità sul 21. La Calzedonia Verona ha in mano il primo set point, dopo l’out di Renan da posto due (24-23). Sala lo annulla subito, ma alla seconda occasione Bellei firma il 26 a 24.
La Calzedonia è protagonista di una grande rimonta all’inizio del secondo set quando riesce a recuperare cinque punti nelle prime battute di gioco. L’ace di Gitto consegna ai gialloblù il primo vantaggio del parziale, poi Zanini firma l’8 a 10. Gitto, a muro, porta Verona sul 14 a 18, poi arriva il + 5 che lancia la Calzedonia verso la vittoria finale. Si chiude sul 25 a 20.

Calzedonia Verona – Tonazzo Padova 3 -0 (25-23, 25-22, 26-24)
Calzedonia Verona: Zingel 6, Pesaresi (L), Gitto 10, Lecat 10, Spirito, Frigo (L), Baranowicz 3, Bellei 11, Sander 12, Sgrò ne, Bucko ne, Zanini ne, Magalini ne. All. De Cecco.
Tonazzo Padova. Cook 8, Bassanello (L), Leoni ne, Orduna 2, Giannotti 14, Balaso (L), Quiroga ne, Volpato 11, Averill, Berger 6, Milan 3, Diamantini 2, Lazzaretto ne. All. Baldovin.
La Calzedonia Verona scende in campo con Baranowicz in cabina di regia, Bellei opposto, Gitto e Zingel al centro, Lecat e Sander schiacciatori con Pesaresi libero. La Tonazzo Padova risponde con Orduna palleggiatore, Giannotti opposto, Diamantini e Volpato centrali, Berger e Cook schiacciatori e Balaso libero.
Il primo break è di Padova, che si porta sull’1 a 3 dopo l’out di Lecat. La Calzedonia reagisce in maniera decisa; Baranowicz gestisce al meglio i suoi attaccanti e i gialloblù allungano fino al 7 a 3 firmato da Sander. Un break che costringe Baldovin chiedere la prima interruzione tecnica. Il rientro in campo è ancora gialloblù con Zingel che firma un perentorio muro (8-3). La gara si fa equilibrata, al time out tecnico Verona è avanti 12 a 8. Il +5 arriva dopo una super difesa di Lecat, con l’azione concretizzata da Sander. La Calzedonia fatica solamente nel finale, quando perde di intensità in attacco. Ci pensa Bellei a mettere giù l’ultimo pallone. Si chiude sul 25 a 23.
Nuovo break della Calzedonia Verona in apertura di secondo parziale. Bellei e Lecat confezionano il 2 a 0, subito raddoppiato con il quarto punto firmato da Bellei a muro. Sander e Baranowicz confermano il vantaggio (8-5) ma Padova rimane concentrata e la gara si fa ancora una volta equilibrata. De Cecco è costretto a chiamare time out sull’11 a 10. Berger, con un ace, mantiene Padova sul meno 1 (15-14) e Giannotti firma il vantaggio sul 16 a 17. Verona reagisce, Sander e Gitto riportano subito avanti i gialloblù subito seguito dall’ace di Baranowicz (19-17). La Calzedonia non sbaglia più un colpo e conquista anche il secondo parziale: 25 a 22.
La Tonazzo parte meglio nel terzo parziale. Quando Lecat commette l’errore in attacco, i patavini guidano sul 2 a 5. Proprio lo schiacciatore belga guida i gialloblù nel recupero e il suo ace vale il 5 a 5. Le squadre giocano a viso aperto: la Tonazzo si porta sul 10 a 12, Verona recupera e direttamente da una difesa di Bellei passa a condurre sul 13 a 12 poi Zingel schiaccia il 14 a 12. Il finale è bellissimo, giocato punto su punto con Verona che nel finale la spunta con un break che consegna il parziale ai vantaggi.