Da Vibo Valentia al Giappone il passo è breve! O almeno lo è per un giovane allenatore vibonese che ancora una volta avrà modo di far vedere le proprie qualità. Antonio Valentini, alla terza stagione da vice allenatore sulla panchina della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, si appresta a vivere un’emozione unica. Il venticinquenne allenatore vibonese farà, infatti, parte dello staff tecnico della nazionale italiana. A volerlo fortemente affianco a lui è stato Gianlorenzo “Chicco” Blengini, indimenticato tecnico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia dal 2011 al 2014. Il tecnico torinese, neo allenatore dell’Italvolley, ha puntato molto sulle competenze di Antonio Valentini (quest’ultimo è stato il vice del tecnico azzurro nella stagione 2014-2015) che, nonostante la giovanissima età, ha avuto già modo di collaborare con nazionali importanti come Iran (World League 2013) e Argentina (Mondiale 2014). In queste due ultime manifestazioni è stato un allenatore del calibro di Julio Velasco a puntare sul background dell’attuale vice allenatore dei giallorossi. Il ruolo tecnico affidato a Valentini sarà quello di videoman, ovvero colui il quale scruta e carpisce i segreti tecnico-tattici degli avversari e, proprio in quest’ottica, il suo compito principale sarà quello di relazionare nel dettaglio le caratteristiche degli avversari che gli azzurri affronteranno nell’imminente World Cup in Giappone (esordio per Buti (il neo capitano azzurro è un altro ex giallorosso) e compagni contro il Canada di Glenn Hoag e Gavin Schmitt). Valentini ha già, peraltro, avuto modo di lavorare al fianco di Blengini e dello staff tecnico della nazionale in occasione delle recenti amichevoli che l’Italia ha disputato a Trento e Verona, in entrambe le occasioni contro l’Argentina di Velasco.

Antonio Valentini: “Sono felicissimo, è un’occasione importantissima e poter far parte della staff tecnico della nazionale ti regala delle belle sensazioni. Ovviamente devo ringraziare Chicco Blengini, allenatore con il quale mi sono trovato fin da subito benissimo. Il mio compito sarà quello di aiutare lo staff tecnico nella preparazione delle partite studiando il gioco e le strategie tecnico-tattiche degli avversari”.

Michele Ferraro (Supervisore Generale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “E’ con enorme soddisfazione che la nostra società comunica l’ingresso nello staff tecnico della nazionale italiana del nostro secondo allenatore, Antonio Valentini, in qualità di videoman. Il prestigioso incarico gli è stato conferito ieri sera, dopo essere stato ospite della nazionale azzurra nelle gare amichevoli disputatesi a Trento e a Verona. A lui, al tecnico ed amico Chicco Blengini ed a tutti i componenti dello staff tecnico della nazionale rivolgiamo gli auguri più calorosi per i difficili impegni internazionali che attendono la nostra Italia“.

Nella foto, Antonio Valentini dialoga con Luca Presta in una partita dello scorso campionato di Serie A2 UnipolSai

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA