La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia fa il bis e conquista la seconda vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico. Il Pala Valentia, dunque, porta in dote 6 punti nelle ultime due partite ai giallorossi. Battuta con il punteggio di 3-0 la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Una vittoria netta nel punteggio per Forni e compagni, sebbene i pugliesi abbiano provato a rimanere aggrappati al match soprattutto nel corso del secondo parziale lottato punto a punto nella seconda metà fino al punteggio di 20-20. La Tonno Callipo Calabria ha però saputo reagire e ha trovato le giuste contromisure per avere la meglio sul giovane avversario. A fare la differenza è stato il fondamentale dell’attacco: 58% la percentuale globale a fine partita per Gavotto e soci (il 63% nel primo set e uno stratosferico 73% nel secondo set). L’opposto giallorosso ha trascinato i suoi con una prestazione perfetta: 15 punti, top-scorer dei suoi, il 62% in attacco (un siderale 86% nel secondo parziale), un ace e un muro. Bene anche Zanuto che ha chiuso il match con il 55% in attacco. A tradire, d’altra parte, i pugliesi di coach Fanizza è stata in primo luogo il fondamentale della battuta: 19 gli errori dalla linea dei 9 metri per Castellano e compagni. Non sono bastati i due frombolieri dei pugliesi, Morelli (19 punti, top-scorer della partita con il 44% in attacco) e lo stesso Castellano (11 punti con il 59% in attacco). Tornando alla Tonno Callipo, per i giallorossi ancora una volta bene il fondamentale del muro con 9 blocks realizzati con questa ripartizione: 2 per i vari Sintini, Vedovotto, Zanuto e Presta, 1 per Gavotto). Da sottolineare, inoltre, l’esordio nel campionato di Serie A2 per il giovanissimo Giuseppe Longo, palleggiatore classe 1998, entrato alla fine del terzo set. Con questa vittoria, la compagine di coach Luca Monti rimane salda al sesto posto in classifica con 24 punti e rosicchia qualcosa a Potenza Picena e Cantù, rispettivamente 4° e 5° della classifica del campionato di Serie A2 UnipolSai.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET – Tutto confermato in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: coach Monti schiera Sintini-Gavotto, Forni-Presta, Vedovotto-Zanuto, Cesarini libero. Coach Fanizza, tecnico dei pugliesi, schiera Latorre-Morelli, Giosa-Spadavecchia, Castellano-Bevilacqua, libero Giovanni Primavera. Partono forte gli ospiti con Morelli che trova subito il break 3-5. Ma i giallorossi rispondono subito e con l’ace di capitan Forni ribaltano la situazione, 6-5. Funziona bene il muro giallorosso, 9-7, e l’attacco in pipe dalla seconda linea con Vedovotto, 11-8. Zanuto porta i suoi al riposo tecnico sul 12-9. I giallorossi allungano ancora con Gavotto scatenato al servizio, 16-10, coach Fanizza chiama tempo, ma al rientro in campo l’opposto giallorosso piazza un ace di astuzia che sorprende la ricezione ospite (il tecnico pugliese è costretto a stoppare ancora il gioco). Il finale di set è in discesa e la Tonno Callipo conquista il parziale con il punteggio di 25-18 grazie alla “sette” del capitano Marcello Forni.

SECONDO SET – Subito break a muro per i padroni di casa con Sintini, 4-2. Presta lo imita e firma il punto del 6-3, coach Fanizza chiama il suo primo time-out discrezionale del set. Gavotto porta i suoi sul 12-8 al riposo tecnico. Il vantaggio rimane immutato fino al 16-12, poi in P1 i giallorossi soffrono la battuta di Latorre e Castellana si rifà sotto con Morelli e lo smash di Castellano, 16-15, che costringe coach Monti a chiamare il suo primo time-out discrezionale dell’incontro. Castellana impatta 16-16 e si gioca punto a punto fino al 20-20 grazie anche ai tanti errori al servizio commessi da entrambe le squadre. A spezzare l’equilibrio ci pensa la battuta di Zanuto: ace del martello italo-brasiliano, 21-20 (chiama tempo coach Fanizza). Al ritorno in campo sontuoso pallonetto di Vedovotto, 22-20. La Tonno Callipo allunga fino al 24-20 grazie ad un grande attacco in pipe di Zanuto e all’errore di Morelli. Al secondo tentativo Forni e compagni conquistano il parziale 25-21 dopo l’errore dalla linea dei 9 metri di Bevilacqua.

TERZO SET – La Tonno Callipo parte con il piglio giusto anche nel terzo set con Presta che in attacco trova il break del 6-4. La “sette” di Giosa è out e i giallorossi si portano sull’8-5. Al riposo tecnico la compagine di coach Monti è avanti 12-10. Il gran muro di Vedovotto su Morelli porta i padroni di casa sul 14-11 e Gavotto continua a fare il bello e il cattivo tempo in attacco: 15-11. Dopo l’attacco di Forni che fissa il punteggio sul 19-16, il tecnico ospite stoppa ancora una volta il gioco, ma i giallorossi sono caparbi e nonostante i tentativi di recupero di Castellano, la Tonno Callipo si porta sul 24-20. Castellana annulla due palle match, sul 24-22 chiama tempo coach Monti. Al ritorno in campo, però, la battuta del giocatore più longevo del campionato termina sul nastro e consegna la vittoria ai giallorossi, 25-22, 3-0.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)

TONNO CALLIPO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Sintini 3, Cesarini (L), Marchiani, Forni 4, Vedovotto 5, Zanuto 14, Gavotto 15, Presta 5. Non entrati: Medic, Korniienko, Sardanelli (L2), Paoli, Feroleto. All. Monti
MATERDOMINIVOLLE.IT CASTELLANA GROTTE: Morelli 19, Marzo, G. Primavera (L), Latorre, Nero (L2), Bevilacqua 9, Castellano 11, Longo, Spadavecchia 4, Giosa 1. Non entrati: Sorrenti, Cirocco, A. Primavera. All. Fanizza
ARBITRI: Guarneri e De Sensi
NOTE: spettatori 600, incasso 1268. Durata set: 18’, 24’, 25’

Nella foto, l’opposto giallorosso Mauro Gavotto, il migliore dei suoi con 15 punti e il 62% in attacco (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA