NELL’ESORDIO AL “TSYD” IL VERO VOLLEY MONZA NON RIESCE A FERMARE L’HALKBANK

Vero Volley Monza- Halkbank Ankara 1-3 (21-25, 17-25, 25-17, 17-25)

Vero Volley Monza: Botto 13, Sala 5, Renan 29, Galliani 8, Beretta 6, Daldello; Rizzo (L). Brunetti (L). N.E. Mercorio, Peslac, Copelli, Gao Qi. All. Vacondio
Halkbank Ankara: Rifat Kantarci 9, Samed Faik 9, Ulas Kiyak 5, Bojic 9, Kemal Kayhan 10, Abdullah Cam 16; Hasan Yesilbudak (L). Caner Dengin. N.E. Travica, Redul Tekeli, Emre Batur, Burutay Subasi, Sencer Urer. All. Bernardi

NOTE Durata set: 24‘, 21‘, 24‘, 23’; totale 1h32‘

Vero Volley Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 19, muri 4, errori 27, attacco 54%.
Halkbank Ankara: bv 6, bs 11, m 6, e 20, attacco 48%

ANKARA, 9 OTTOBRE – L’esordio ad Ankara, nel “TSYD – Turkey Sports Writer Association”, del Vero Volley Monza non si è aperto con una vittoria ma ha portato comunque delle buone notizie. La prima, è l’ottima prova del nuovo acquisto Renan, finalmente alla corte di Oreste Vacondio dopo la partecipazione ai giochi sudamericani con la nazionale brasiliana. L’opposto verderoro, ha sfornato una prestazione di grande qualità (chiudendo con il 67% in attacco) e dimostrando di aver trovato subito la giusta sintonia con i suoi nuovi compagni. La seconda, è la forza di un gruppo che, nonostante sia ancora privo di Jovovic, Verhees e Rousseaux, sta mettendo in luce unione e coesione, soprattutto nei momenti che contano.
La partita si apre con grande equilibrio ma con i turchi avanti: Renan piazza tre attacchi consecutivi e l’Halkbank, oltre ad approfittare di qualche errore dei monzesi al servizio, risponde con Rifat Kantarci e Abdullah Cam, 7-5. Il Vero Volley è bravo a rimanere incollato alla squadra di Bernardi, grazie all’attacco di Galliani, 13-11, ma i turchi concedono poco e, grazie ad un filotto di cinque punti, scappano sul 18-13. Quando Botto e Beretta vanno a segno in fila (22-19), sembra che i brianzoli riescano a rientrare nel set, ed invece due attacchi di Rifat Kantarci ed uno di Ulas Kiyak chiudono il primo parziale 25-17 per i turchi.
Nel secondo set è il sestetto di Bernardi a schiacciare sull’acceleratore: dopo il vantaggio al primo time-out tecnico, 8-4, (si gioca con due time-out tecnici come da regole internazionali), infila tre punti di seguito che gli permettono l’allungo 19-13. E’ ancora Renan che prova a tenere a galla i suoi con tre attacchi vincenti, 22-16, ma Abdullah Cam e Kemal Kayhan non sbagliano, permettendo all’Halkbank di chiudere anche il secondo gioco 25-17.
La determinazione dei monzesi si vede nel terzo set: i ragazzi di Vacondio partono subito forte, 4-1, grazie all’attacco di Renan e al primo tempo di Sala, costringendo Bernardi a chiamare time-out. I turchi provano a rosicchiare qualche punto ai monzesi (7-6), ma Monza li tiene subito a distanza con due giocate di Botto e una di Renan, 15-12. Il brasiliano continua ad attaccare con grande convinzione, e così i brianzoli si portano sul 20-15. In chiusura, due punti di Abdullah Cam portano l’Halkbank a meno sei, ma Sala e ancora Renan chiudono il set 25-17 per il Vero Volley.
Dopo un equilibrio iniziale (3-3), nel quarto parziale si rivede un’Halkbank molto cinica: Rifat Kantarci va a segno con due attacchi e Ulas Kiyak con un muro, 12-8 e turchi che cercano l’allungo. Nonostante la risposta di Monza con Galliani e Beretta, 20-14, sono ancora i ragazzi di Bernardi ad infilare un punto dopo l’altro: Rifat Kantarci non sbaglia, 22-14. Due attacchi di Renan portano Monza a meno sei, 22-16, ma Abdullah Cam chiude il parziale, 25-17 e la partita 3-1 per l’Halkbank.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Iacopo Botto (Schiacciatore Vero Volley Monza):”Siamo entrati in partita troppo tardi e questa è una cosa su cui dobbiamo lavorare, visto che in questo pre-campionato è già successa. Forse, se avessimo giocato a ritmi alti fin dall’inizio, avremmo potuto strappare il tie-break e giocarcela fino alla fine, ma questo ormai non conta. Dobbiamo pensare alla partita di domani contro lo Ziraat Bankasi, un sestetto organizzato che vorrà fare bene, considerando che è l’organizzatore del torneo e gioca davanti al suo pubblico. Si tratta di un quadrangolare con un girone all’italiana, è ancora tutto aperto. Domani, però, dovremo partire subito con grande convinzione”.

PROSSIMI IMPEGNI
Domani, sabato 10 ottobre, il Vero Volley Monza affronterà lo Ziraat Bankasi Ankara, alle ore 15.00 turche (14 italiane), presso il Baskent Volleyball Hall della capitale turca, nella seconda sfida del “TSYD”.