La Copra Piacenza si prepara ad affrontare uno degli impegni più importanti e decisivi della stagione 2014/2015.
Giovedì 12 gennaio (ore 20:30) i battenti del PalaBanca di Piacenza si apriranno per offrire agli appassionati di pallavolo una sfida ad alta quota, quella tra Copra Piacenza e Zenit Kazan.
La corazzata russa è un gruppo ormai rodato composto da atleti di alta caratura;
Apalikov, Sivozhelez, Spiridonov, Verbov e Mikhailov sono i nomi “russi” di maggior spessore, con il tecnico Alekno che può contare sugli stranieri Matt Anderson (ex Modena), Leon Venero e sul palleggiatore iraniano Marouflakrani per aumentare le qualità fisiche e tecniche della propria formazione.
I russi sono dei clienti ben noti in casa Copra Piacenza: lo scorso anno è stato proprio lo Zenit Kazan a eliminare gli italiani dai PlayOffs 6. I russi giungeranno in Italia con l’obiettivo di replicare quanto di buono fatto vedere l’anno scorso quando, sempre tra le mura del PalaBanca, riuscirono ad imporsi sugli emiliani con un netto 3-0.
Nel 2014 Zlatanov e compagni erano approdati ai PlayOffs 6 dopo la strepitosa rimonta – al golden set – contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata ma quest’anno Piacenza si presenta all’impegno europeo decisamente incerottata; il momento per gli italiani non è facile: domenica scorsa, in Campionato, la Copra ha subito la sesta sconfitta consecutiva ad opera di Treia. Ora il cammino per Zlatanov e compagni è in salita soprattutto in vista dei Play Off Scudetto.
Cammino spostivo ben diverso per Kazan: i russi nel loro campionato sono posizionati sul secondo gradino della classifica alle spalle di Belgorie.
Per la Copra Piacenza la sfida di giovedì sarà una vera e propria impresa: Kazan, proveniente dal Pool D, ha vinto tutti e sei gli incontri della League Round senza lasciare nemmeno un set agli avversari.
“Credo di non sbagliare nel dire che Kazan è la squadra al momento più forte al mondo – sostiene Radici – E questo deve essere solo uno stimolo per tutti quei giocatori che non hanno mai giocato un play off 12 di Champions League e che non hanno mai affrontato giocatori così forti. E’ una eccezionale opportunità per molti, per non dire tutti; lo sport poi riserva sempre delle sorprese, sappiamo che sarà un’impresa impossibile, ma sappiamo pure che non abbiamo nulla da perdere”.

LA FORMULA
La 2015 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie quindi la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.

Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, con gare di andata e ritorno ed eventuale disputa del Golden Set, che si giocherà solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Le tre squadre qualificate accederanno alla Final Four (Semifinali e Finali).

Abbinamenti PlayOffs 12
VfB Friedrichshafen (GER) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)
Tomis Constanta (ROU) – Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
Jastrzebski Wegiel (POL) – Sir Safety Perugia (ITA)
Cucine Lube Treia (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL)
Copra Piacenza (ITA) – Zenit Kazan (RUS)
Halkbank Ankara (TUR) – Belogorie Belgorod (RUS)

Prossimo turno
Andata PlayOffs 12
Mercoledì 11 febbraio, ore 20.30
Cucine Lube Treia (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli
(Rychlik-Pashkevich)
Giovedì 12 febbraio, ore 17.30
Jastrzebski Wegiel (POL) – Sir Safety Perugia (ITA) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni
(Makshanov-Cinatl)
Giovedì 12 febbraio, ore 20.30
Copra Piacenza (ITA) – Zenit Kazan (RUS) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Roberto Prini e Franco Bertoli
(Delikostidis-Ormonde)