Imbattuta ai Playoff con sei vittorie all’attivo e avanti uno a zero nella serie, la Caffè Aiello Corigliano martedì scorso in gara2 di Finale Playoff A2 UnipolSai si è arresa sul proprio campo in quattro set a una B-Chem travolgente. Tutto è tornato in equilibrio. Domani alle 20.30 le due squadre si ritroveranno di fronte al PalaPrincipi di Potenza Picena per mettere la testa avanti, ma solo chi vincerà due delle prossime tre sfide raggiungerà la Lube Treia nell’élite della pallavolo italiana. L’inerzia è tornata a favore dei giganti marchigiani che giocherebbero un’eventuale “bella” tra le mura amiche, ma sia i dirigenti che i giocatori biancazzurri sostengono di partire alla pari visto che le due squadre hanno già invertito i pronostici della vigilia, conoscono il rispettivo potenziale e si rispettano. I sestetti titolari dovrebbero rispecchiare quelli della precedente partita, ma i biancazzurri in gara3 avranno “un uomo in più”, il tifo di un PalaPrincipi sold out animato dal gruppo Passione Biancazzurra, ormai gemellato a doppia mandata con il Collettivo Biancorosso della Lube Treia.

L’AVVERSARIO
Dopo un debutto sorprendente in Finale Playoff e un percorso immacolato negli spareggi promozione, la corazzata rossonera in gara2 è rientrata nei ranghi bersagliata dalle frecciate biancazzurre. La squadra cinica e spietata che aveva fatto impallidire il PalaPrincipi si è trasformata per una notte nella brutta copia di se stessa ed è inciampata in un Volley Potentino compatto e ben organizzato. I calabresi raggiungeranno le Marche con tanta voglia di riscatto. Nel possibile starting six i soliti noti: al palleggio il regista Marco Izzo con l’opposto Felipe Airton Banderò opposto. In banda Michal Hrazdira e Romolo Mariano. Al centro Lorenzo Calonico e Michael Menicali. Libero il già citato Davidson Lampariello.

GRAZIOSI AL VOLLEY DI SPIKER
Questa sera il tecnico della B-Chem Potenza Picena Gianluca Graziosi parteciperà alla trasmissione di Tvrs “Il Volley di Spiker”, rotocalco interamente dedicato alla pallavolo ideato e condotto dal giornalista Andrea Verdolini. Il programma sarà visibile alle ore 21.30 di oggi sul canale 111 del digitale terrestre e, in replica nella stessa serata, alle ore 22.50 sul canale 11.

LA PRESENTAZIONE DEL LIBERO BIANCAZZURRO FEDERICO BONAMI:
Divenuto sui social network l’emblema del coraggio biancazzurro con un salvataggio ai limiti dell’impossibile e ad alto rischio per la propria incolumità in gara 5 di Semifinale Playoff a Sora, il libero toscano in forza alla B-Chem è rinato nella seconda sfida di Finale con Corigliano dopo il debutto opaco del 1 maggio.

«Purtroppo la serie di Finale non era cominciata bene per me, visto che alla vigilia di gara1 avevo la febbre. Certe sfide non si possono saltare e sono sceso in campo lo stesso, nonostante le gambe pesanti e i problemi di concentrazione. Non abbiamo giocato con la consueta grinta, ma ci siamo ampiamente rifatti nella seconda partita espugnando per la prima volta il PalaCorigliano grazie alla nostra coesione. Non abbiamo ancora fatto nulla e dobbiamo ragionare una partita per volta se vogliamo coltivare il sogno dell’approdo in Superlega. Saranno fondamentali servizio e ricezione. La Caffè Aiello è una squadra che, come noi, batte forte e difende tutti i palloni con coraggio. Ricordo bene il mio intervento a Sora. Ne abbiamo fatti tanti difficili in stagione, ma in gare di questa difficoltà bisogna dare tutto dall’inizio alla fine. Ormai si è capito che giochiamo meglio quando riusciamo a mantenere la nostra spensieratezza. E dobbiamo farlo perché non abbiamo nulla da perdere. Ora stiamo finendo di recuperare le energie dopo una partita dura e un viaggio massacrante. Arriveremo carichi al grande appuntamento».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la partita il primo arbitro Fabio Gini di Cagliari, direttore di gara nella finalissima di Del Monte Coppa Italia persa al tie-break con la Tonno Callipo Vibo Valentia, e il suo secondo Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto)

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Corigliano si sono incontrate 12 volte in serie A, compresa la Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 giocata a Chieti. La B-Chem ha vinto sette incontri e ne ha persi cinque.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming e sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 11 maggio alle ore 20.15 in differita e martedì 12 maggio alle ore 12.30 in replica.

CALENDARIO DELLA SERIE DI FINALE
Gara 1. Potenza Picena – Corigliano 1-3
Gara 2. Corigliano – Potenza Picena 1-3
Gara 3. Domani, ore 20.30 Potenza Picena – Corigliano
Gara 4. Martedì 12 maggio 2015, ore 20.30 Corigliano – Potenza Picena
Eventuale gara 5. Sabato 16 maggio 2015, ore 18.00 Potenza Picena – Corigliano

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

(In foto il libero biancazzurro Federico Bonami in azione – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it