La Revivre Milano raccoglie solo le briciole nell’ottava giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai: la sfida con la Top Volley Latina si chiude con una nettissima sconfitta dopo tre set in cui la squadra milanese non è mai stata in vantaggio sugli avversari. Serata da dimenticare per la formazione di Marco Maranesi, a partire dai fondamentali di seconda linea: nel primo parziale, rimasto in equilibrio fino al 16-15, è la ricezione a “saltare” sotto i colpi dell’MVP di giornata Semenzato, e nel secondo set Milano perde completamente la bussola lasciando dilagare gli avversari. Le cose migliorano un po’ con gli inserimenti dalla panchina di Kauliakamoa, Valsecchi e Vinicius (al posto di Preti che era partito tra i titolari), ma anche nel terzo set l’illusione di poter riaprire la gara dura solo fino al 15-14. Anche le statistiche parlano tutte a favore di Latina, nettamente superiore in tutti i fondamentali: come detto è soprattutto la battuta a fare la differenza, con ben 10 punti diretti contro nessuno della Revivre. Prestazione inferiore agli standard per Rizzo, De Togni e Bencz (4 muri subiti), ma in generale è tutta la squadra milanese a non girare, mentre dalla parte opposta della rete salgono in cattedra Urnaut (15 punti) e Semenzato (14).
La Revivre resta confinata all’ultimo posto della classifica in attesa delle prossime due partite casalinghe al PalaDesio, domenica 8 marzo contro la Sir Safety Perugia e domenica 15 marzo nel derby con il Vero Volley Monza.

LA PARTITA – Cambio nella formazione iniziale per Marco Maranesi, che ripropone Preti da titolare al fianco di Veres; confermata la diagonale Mattera-Bencz, così come i centrali Patriarca e De Togni e il libero Rizzo. Nella Top Volley confermato il sestetto iniziale della partita contro Verona, con Skrimov e Urnaut come coppia di schiacciatori.
La formazione di casa si dimostra subito molto reattiva a muro e in difesa, scappando sul 4-1 con Starovic e Urnaut; Milano reagisce con il muro di Peter Veres, accorciando le distanze fino al 6-5. Latina si riporta subito avanti 11-8, ma dopo il time out tecnico la Revivre riesce ad agganciare gli avversari sul turno di battuta di De Togni (12-12). L’equilibrio continua fino al 17-15, quando l’ace di Skrimov convince Maranesi a fermare il gioco; al rientro in campo però Latina si riporta a più 3, e poco dopo va in battuta Semenzato che con due ace fa volare i padroni di casa sul 22-16. I milanesi continuano a soffrire in ricezione e la squadra di Blengini ha buon gioco nel chiudere 25-18 con Van de Voorde.
Il secondo set comincia, se possibile, ancora peggio per la Revivre, che si ritrova subito sotto 5-1 costringendo Maranesi all’immediato time out. I meneghini appaiono in difficoltà e sbagliano in attacco per il 7-2, mentre Urnaut imperversa con due ace consecutivi e Van De Voorde a muro firma il 12-4. Entrano Vinicius e Valsecchi al posto di Preti e Patriarca, ma la Revivre subisce anche l’ace del belga per il 15-5 e quello di Skrimov per il 18-7. Latina è in completo controllo del set, dilaga fino al 22-10 con Starovic e chiude 25-13 grazie all’errore in battuta di Vinicius.
C’è Kauliakamoa in regia nel terzo set accanto ai confermati Vinicius e Valsecchi. Latina inizia ancora meglio (3-1), ma Milano stavolta tiene il ritmo e pareggia sul 6-6 con Bencz. Il set resta in sostanziale equilibrio (12-10, 13-13) con la Revivre che non riesce però a cambiare marcia e alla fine viene punita dal muro di Semenzato per il 18-14. Maranesi chiama time out, ma al rientro in campo Urnaut porta i suoi sul più 5 e mette di fatto fine al match: Van de Voorde è implacabile a muro per il 23-17,

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Marco Maranesi (all. Revivre Milano): “Latina è un’ottima squadra, magari poco appariscente ma estremamente solida. Noi abbiamo i consueti problemi di continuità e contro questo tipo di avversario soffriamo particolarmente. L’obiettivo resta quello di evitare l’ultimo posto e ci crediamo ancora: nelle ultime 4 giornate avremo partite più alla nostra portata”.
Andrea Semenzato (Top Volley Latina): “Era una partita che poteva riservare delle insidie, perché rischiavamo di adattarci al ritmo di gioco troppo basso, e invece siamo stati bravi a mantenere la concentrazione fino alla fine. Era importante tornare alla vittoria dopo due partite in cui avevamo giocato bene ma raccolto solo un punto. Adesso badiamo a difendere la posizione in classifica ma guardiamo anche avanti, perché siamo consapevoli delle nostre qualità”.

Top Volley Latina-Revivre Milano 3-0 (25-18, 25-13, 25-19)
Top Volley Latina: Manià (L), Rauwerdink 1, Sottile 2, Ferenciac, Skrimo 5v, Pellegrino ne, Tailli (L), Van de Voorde 11, Davis ne, Rossi ne, Starovic 14, Semenzato 10, Urnaut 15. All. Blengini.
Revivre Milano: Bencz 8, Bermudez ne, Kauliakamoa, Cerbo (L) ne, Temponi, Patriarca 1, Rizzo (L), Mattera 1, Vinicius 2, Veres 8, Preti 6, Valsecchi 3. All. Maranesi.
Arbitri: Matteo Cipolla di Palermo e Vittorio Sampaolo di Treia (MC).
Note: Durata set: 24′, 20′, 23′ per un totale di 1h07′ di gioco. Latina: battute vincenti 10, battute sbagliate 7, attacco 57%, ricezione 73%-41%, muri 9, errori 15. Milano: battute vincenti 0, battute sbagliate 8, attacco 48%, ricezione 58%-32%, muri 2, errori 17.