Due pullman di tifosi potentini pronti a raggiungere un caldissimo PalaGlobo per assistere alla resa dei conti tra la B-Chem Potenza Picena e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Domani alle 17.30 con diretta televisiva su Rai Sport 2 si terrà l’epilogo della Semifinale Playoff di A2 che ha visto per ben due volte gli uomini di Gianluca Graziosi recuperare un match di svantaggio sulla formazione di Fabio Soli fino a fissare il computo globale degli incontri sul 2-2. Tanto rocambolesca quanto esaltante la rimonta della truppa marchigiana mercoledì scorso. Sotto di due set e 7-11 nel terzo parziale con lo schiacciatore Cristian Casoli espulso, dopo 25 minuti al buio per un back-out i giganti del PalaPrincipi hanno trovato la compattezza necessaria per centrare un exploit a dir poco pazzesco. L’intraprendenza del nuovo entrato Matteo Segoni, la mano calda di Moretti, la prestazione corale dei biancazzurri, il sostegno dei tifosi e la prova scialba degli avversari a corto di batterie hanno invertito l’inerzia del match. Per espugnare la tana di Sora la B-Chem dovrà giocare al massimo delle sue potenzialità per tutto l’incontro e sfornare una partita dorata.

Le notizie più importanti alla vigilia della sfida sono di natura disciplinare. La squalifica sportiva di una giornata inflitta a Casoli dopo l’espulsione è stata commutata in pena pecuniaria di 1.050 euro su richiesta della società, mentre la squalifica al centrale della Globo Hiosvany Salgado non è commutabile.

L’AVVERSARIO
Alla vigilia di gara 5 Sora riflette sul brutto finale di partita giocato a Potenza Picena e medita di rifarsi di fronte al pubblico amico. Soli deve fare i conti con l’assenza al centro dello squalificato Salgado e di un Cittadino non al meglio. Unico al 100% nel reparto Sperandio. La diagonale sarà composta da Fabroni al palleggio per l’opposto Hirsch, irresistibile negli sprint, non sempre energico nelle volate. In banda il già citato Fiore e il cubano Cala. Al centro Soli dovrà escogitare una contromisura alla situazione contingente, mentre nel ruolo di libero ci sarà Santucci.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«Mercoledì sera ho avuto la soddisfazione più grande da quando alleno il Volley Potentino e i ragazzi hanno mostrato a tutti la propria mentalità vincente. Non molliamo mai! Il nostro obiettivo iniziale era quello di portare Sora a gara 5 e giocarci il tutto per tutto. Nelle partite secche da dentro o fuori non sempre vince la squadra più attrezzata. Ci sentiamo freschi e carichi. Con la decisione di commutare la squalifica di Casoli la società ha lanciato il chiaro segnale che ci tiene a far bene con tutti i suoi uomini. In caso di impresa al PalaGlobo sulla carta non avremmo fatto ancora nulla perché ad attendere la seconda finalista ci sarà Corigliano, un’altra formazione fortissima. In realtà abbiamo fatto molto. L’obiettivo era entrare nei playoff da outsider, mentre ci giochiamo al 50% l’accesso in finale con una corazzata. Che tenacia i miei ragazzi!».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Florian di Altivole (TV) e il suo secondo Umberto Ravallese di Ragusa.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Sora si sono incontrate dieci volte in Serie A2. Il bilancio è in perfetta parità con cinque vittorie per parte.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda in diretta su rai sport 2 alle 17.30 e sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre sia martedì 28 aprile alle ore 21.00 che giovedì 24 aprile alle ore 12.40 in replica sempre su canale 111.

ANDAMENTO DELLA SERIE
Gara 1: Sora – Potenza Picena 3-1
Gara 2: Potenza Picena – Sora 3-2
Gara 3: Sora – Potenza Picena 3-1
Gara 4: Potenza Picena – Sora 3-2

LA PRIMA FINALISTA
Corigliano ha eliminato Ortona in tre gare.

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

(In foto l’opposto biancazzurro Federico Moretti – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it