Non c’è più nulla da dimostrare e nemmeno molto da perdere. Il Volley Potentino dei giovani, ovvero degli Under 23 e di chi, a dispetto della carta d’identità, in campo dimostra dieci anni di meno, ha interpretato al meglio una regular season molto equilibrata. La B-Chem Potenza Picena non è sazia e vuole legittimare un’annata magica con un rush finale ad alta intensità per poi giocarsi i playoff con la stessa disinvoltura che è valsa una finale di Coppa Italia e non solo. Domani alle 18.00, però, gli uomini di Gianluca Graziosi se la vedranno con la capolista Sieco Service Ortona in Abruzzo. Affrontare un cliente così ostico è già di per sé un brutto guaio, se poi gli avversari possono contare anche sui fedelissimi del Comunale già pronti ad assiepare gli spalti l’impresa diventa ancora più complessa sulla carta. Si parla di una squadra che in campionato non perde dalla nona giornata del girone di andata (1-3 con Sora) e ha vinto le ultime nove gare di regular season. Un cammino da autentica corazzata culminato nel blitz di domenica scorsa in quattro set contro Alessano a Tricase. Nemmeno i biancazzurri se la passano male. Terzo in classifica a quota 38 punti con sei lunghezze di ritardo su Ortona e quattro su Sora, il Volley Potentino ha un vantaggio di sei punti sulla quarta classificata Corigliano e non vuole perdere il treno per raggiungere la griglia degli spareggi in posizione privilegiata. Con Pier Paolo Partenio e Alberto Polo euforici dopo lo stage della Nazionale a Roma, Federico Moretti di nuovo al top e il resto della squadra desideroso di centrare il quarto successo di fila, anche Potenza Picena si avvicina alla gara con le giuste motivazioni. Se una sconfitta allontanerebbe la certezza del terzo posto a fine stagione per i marchigiani, è anche vero che tra le due contendenti ha molto più da perdere la squadra di casa, tallonata dalla Globo Sora. Fatto sta che Potenza Picena va a punti dal secondo turno del girone di ritorno e negli ultimi tre impegni ha sempre portato a casa il bottino pieno: al PalaGrotte con Castellana, al PalaPrincipi con Corigliano e al Centro Sportivo San Filippo con Brescia. Un biglietto da visita che nemmeno la prima della classe può snobbare.

LE INIZIATIVE SOLIDALI DI SABATO 28 FEBBRAIO E DOMENICA 1 MARZO

Continua la campagna di raccolta fondi “Sostieni San Patrignano, dona ora un sms al 45508”, e i Club scendono in campo anche a sostegno dell’VIII Giornata delle Malattie Rare “Giorno per giorno, mano nella mano”

Prosegue il sostegno della Lega Pallavolo Serie A e dei Club alla campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse… io non ci sarei”, attiva dalla scorsa settimana su impulso della Comunità di San Patrignano che cercherà di reperire risorse tramite il numero solidale 45508 per ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi, funzionali e luminosi per 144 nuovi posti letto, su una superficie totale di circa 1.700 mq.

Si può sostenere la Comunità di San Patrignano fino al 7 marzo donando 2 euro con un singolo SMS da cellulare, oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata effettuata da numero fisso, al numero solidale 45508 (compagnie telefoniche aderenti: TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, TeleTu, TWT, Telecom Italia e Fastweb).

Tutte le info disponibili su www.sanpatrignano.org/it/sostienisanpa dove sarà visibile anche lo spot realizzato per la campagna o cliccando al banner dedicato su www.legavolley.it
Facebook e twitter #SOSTIENISAMPA e LegaVolleySerieA

Largo spazio anche alla celebrazione della VIII Giornata delle Malattie Rare (data mondiale 28 marzo) rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare), per il settimo anno consecutivo.

Dietro a ogni malattia rara c’è una persona, la storia di una famiglia, affetti, sogni e speranze. Per rendere omaggio ai milioni e milioni di genitori, fratelli, nonni, coniugi, familiari e amici il cui quotidiano sostiene l’impatto della malattia nella vita dei pazienti con patologia rara, il 28 febbraio l’edizione 2015 della Giornata delle Malattie Rare ha come tema “Vivere con una malattia rara” e lo slogan è “Giorno per giorno, mano nella mano”. Una campagna di sensibilizzazione internazionale per aumentare la consapevolezza e l’informazione sulle malattie rare e su quale è il loro impatto nella vita di chi ne è colpito nella società in generale e tra i decisori pubblici in particolare.

La Giornata, ideata e coordinata da EURORDIS, Organizzazione Europea per le Malattie Rare, dal 2008 è cresciuta fino a diventare un evento celebrato ad oggi in 84 Paesi del mondo e ha ottenuto il riconoscimento della Comunità Europea. In Italia, l’evento è coordinato da UNIAMO F.I.M.R onlus, che ha promosso numerose iniziative di carattere istituzionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.rarediseaseday.org e www.uniamo.org dove sarà visibile anche lo spot realizzato per la Giornata.
Facebook e twitter: UniamoFimrOnlus e LegaVolleySerieA
Facebook e twitter #SOSTIENISAMPA e LegaVolleySerieA

L’AVVERSARIO
Digerito il passo falso in Coppa Italia contro Vibo Valentia, la corazzata Sieco Service Ortona ha ritrovato la propria concretezza in campionato proseguendo il filotto record di vittorie grazie a un reparto di attaccanti di ottima fattura e alle prodezze del libero Danilo Cortina. Gli abruzzesi potrebbero scendere in campo con Andrea Lanci al palleggio per l’opposto Peter Michalovic, Alberto Cisolla e Antonio De Paola in banda, Michele Simoni e Daniele Moretti al centro, Danilo Cortina libero.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Non dovremo presentarci a Ortona con troppe aspettative, ma sarà importante scendere in campo con la massima serenità. Solo in questo modo aumenteranno le possibilità di vittoria. Statistiche alla mano la Sieco Service è quasi imbattibile, ma in Coppa Italia ha dimostrato di essere vulnerabile alle pressioni eccessive. Questo neo potrebbe rivelarsi un’arma a nostro favore, a patto che la B-Chem rimanga tranquilla. I ragazzi sono carichi e nessuno si sente già appagato per quanto fatto finora, ma ci teniamo a far bene, naturalmente pensando a una partita alla volta. L’obiettivo è mantenere la terza posizione con la speranza di una griglia playoff meno proibitiva, ma quando si avvicina un match importante non ricordiamo nemmeno la classifica. Pensiamo solo a giocare per vincere».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Florian di Altivole (TV) e il suo secondo Andrea Bellini di Foligno (PG)

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate cinque volte volte in Serie A e i biancazzurri si sono imposti solo in un’occasione.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 3 marzo alle ore 21.30 in differita e mercoledì 4 marzo alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELL’OTTAVA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Castellana Grotte – Sora
Vibo Valentia – Alessano
Tuscania – Brescia
Matera – Reggio Emilia
Cantù – Corigliano

CLASSIFICA
Ortona 44, Sora 42, Potenza Picena 38, Corigliano 32, Vibo Valentia 31, Cantù 31, Matera 24, Reggio Emilia 20, Castellana Grotte 18, Tuscania 17, Brescia 14, Alessano 13

(in foto coach Gianluca Graziosi – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it