Giornata interessante questa quinta di campionato della Serie A2 maschile: Nella cortissima classifica aggiornata alla settimana scorsa (con due squadre, Siena e Brescia con una partita in meno) la capolista Sora va ad Ortona, attardata di 7 punti ma comunque squadra osticissima (primo posto in classifica al termine della regular season del’anno scorso) mentre la seconda Vibo Valentia riceve Brescia, squadra di ottime potenzialità anche se incostante fino a questo momento. La partita più interessante, almeno a guardare questa parzialissima classifica, è quella tra i nostri ragazzi della Maury’s Italiana assicurazioni Tuscania e la Cassa Rurale Cantù. Le due squadre sono appaiate a otto punti; Cantù ha dalla sua il fattore campo, un organico ben equilibrato e l’esperienza di Gerosa al palleggio che si appoggia molto al fortissimo olandese Krolis. La squadra allenata da coach Della Rosa ha iniziato alla grande il campionato, con una bella vittoria ad Alessano e un’ altra in casa contro il Club Italia. Ha faticato un po’ contro Castellana (3-2 il risultato) per poi perdere nettamente la settimana scorsa contro lo schiacciatutto Sora dei nostri ex Buzzelli e Festi. Tuscania invece può finalmente contare, dalla passata partita contro Alessano, sulla formazione al completo con il libero Bonami che ha subito impressionato al suo esordio per le capacità difensive e per il carattere, Mrdak in netta ripresa fisica e capitan Otto finalmente a ricevere e ad attaccare.
 Coach Tofoli ha a disposizione adesso una “coperta” un pò meno corta, con la possibilità di inserire dei giocatori dalla panchina come Vitangeli, Mazzon e Hueller, ma anche qualche giovanissimo tuscanese tra i vari Pieri, Straino e Anselmi che hanno fatto il loro esordio proprio contro Alessano senza demeritare il campo. La vera “non” sorpresa di queste prime partite è però sicuramente Monopoli. Nat sta dimostrando una classe cristallina (e chi ne aveva dubbi?), sia come palleggiatore che come “gestore” del gruppo, e con i suoi 40 anni tiene il campo come ne avesse 20, gestendo i suoi attaccanti, variando il gioco e spostando i pesi più su uno che sull’altro a seconda di come la partita lo richieda, intendendosi alla perfezione coi pensieri dell’altro incredibile palleggiatore che abbiamo, anche se purtroppo col completo da coach, Paolo Tofoli.
A domani, con diretta streaming raggiungibile su sportube oppure sul collegamento dal sito www.tuscaniavolley.it con inizio gara ore 18. Segnaliamo inoltre, per chi volesse vedere la partita in compagnia della Bolgia, che il Bar Centrale mette a disposizione un megaschermo con la diretta della partita.
 

Ufficio Stampa Tuscania volley
foto Murri