La maratona contro l’Emma Villas Siena è già storia, ma il campionato non da tregua e prosegue la sua corsa verso la fine del girone d’andata dove oltre a tirare le somme di quanto fatto di buono (o di cattivo) le prime otto squadre saranno impegnate nella Coppa Italia. Tuscania per ora è quarta e condivide la posizione con Potenza Picena anche se in vantaggio per un miglior quoziente Set e vittorie; La partecipazione alla sua prima Coppa di categoria è nell’aria, a tre partite dalla fine e con 5 punti di vantaggio dall’ottava posizione mette una certa tranquillità alla squadra di Tofoli oltre alla consapevolezza di aver affrontato, Civita Castellana a parte, le prime della categoria.
Ma la “Stairway to Heaven” come cantavano i Led Zeppelin, passa obbligatoriamente dalla data di domenica 20, dove i maremmani faranno il lungo viaggio fino a Brescia per affrontare una squadra di tutto rispetto come Centrale del Latte McDonald’s. Coach Zambonardi ha un mix di atleti di belle speranze di cui alcuni molto giovani, supportati da due colossi della pallavolo Italiana, il palleggiatore Tiberti, con molte stagioni in A1 alle spalle e lo schiacciatore Cisolla (se qualcuno che ci legge non sa chi è forse ha sbagliato articolo, cercava qualcosa di altri sport). I bresciani hanno pochi punti in classifica, solo nove,  sono quart’ultimi solo in virtù del miglior quoziente set e hanno perso le ultime due partite. Sembrerebbero avversari abbordabili se non fosse che scorrendo le partite che hanno giocato, salta all’occhio come abbiano vinto contro Siena  3-1, abbiano portato al tie break Civita Castellana e non abbiamo mai perso per 3-0. Lo stesso capitano Tuscaniese Ottaviani mette in guardia dal sottovalutare l’organico bresciano, che oltre ai suddetti Tiberti-Cisolla, ha dalla sua un opposto estremamente interessante come Bisi e uno schiacciatore come Rodella. La coppia di centrali poi, formata dal giovanissimo Agnellini e dall’esperto Norbedo ha dimostrato di meritare la categoria, così come il libero Fusco, addirittura classe ’97.
I nostri ragazzi sono consapevoli della difficoltà della trasferta, non ultimo il viaggio, ma la squadra con gli “occhi di tigre” e unita vista nella tarda notte di martedì scorso può sicuramente mettere in difficoltà chiunque. Tutti in connessione su sportube (il link corretto lo trovate al solito sul sito della Maury’s Italiana Assicurazioni pallavolo Tuscania http://www.tuscaniavolley.it) o al Bar Centrale con occhi puntati per l’inizio del match fissato per le 18:00 per tifare tutti insieme Tuscania!!
Ufficio Stampa Tuscania volley – Angelo Murri
foto Murri