Diatec Trentino – Gi Group Team Monza 3-1 (20-25; 25-23; 25-21; 25-23)
Diatec Trentino
: Urnaut 8, Solè 9, Djuric 21, Lanza 16, Mazzone 5, Giannelli 1; Colaci (L). Antonov, Bratoev 2, De Angelis. N.E. Nelli, Mazzone Tiziano, Van De Voorde. All. Stoytchev.
Gi Group Team Monza: Daldello, Botto 13, Beretta 6, Renan 31, Galliani 11, Verhees 10; Rizzo (L). Sala, Rousseaux 2, Mercorio. N.E. Jovovic, Copelli, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio.

Arbitri: Pasquali Fabrizio, Piana Rossella

Spettatori:
2538

Impianto:
PalaTrento di Trento

NOTE
Durata Set: 24’, 29‘, 27’, 30‘; totale 1h50‘

Diatec Trentino
: battute sbagliate 11, vincenti 5, muri 10, errori 18, attacco 49%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 19, vincenti 10, muri 7, errori 30, attacco 47%.

MVP:
Mitar Djuric

TRENTO, 20 DICEMBRE – Nonostante una pallavolo di qualità e di carattere, espressa per gran parte della gara, il Gi Group Team Monza non riesce a portare a casa punti dalla difficile trasferta in Trentino contro i campioni d’Italia in carica della Diatec, valida per la prima giornata di ritorno della Superlega UnipolSai. Vacondio tiene a riposo precauzionale Nikola Jovovic per un fastidio alla schiena, affidandosi all’asse Daldello e Renan, scegliendo Galliani e Botto schiacciatori, Verhees e Beretta centrali e Rizzo libero. Stoytchev lancia in campo il suo sestetto migliore: Giannelli-Djuric, Lanza e Urnaut di banda, Solè e Mazzone centrali e Colaci libero. Ad infiammare il PalaTrento, però, sono proprio gli ospiti: Botto e compagni giocano con determinazione e soprattutto precisione (65% in attacco) nel primo set, risultando capaci, attraverso un gioco corale, di impedire alla corazzata trentina spazio di recupero e chiudendo 25-20 il primo set. Diversa invece la situazione nel secondo gioco: il Gi Group guida nel punteggio, poi si fa recuperare e sorpassare, ma è capace di contro sorpassare (21-20), pur avendo subito un filotto di sette punti dal 10-13 al 17-13. Alla fine però sono i trentini a chiudere il gioco, 25-23, portando in parità il conteggio dei set. Terzo parziale molto equilibrato: Trento prova a scappare (16-14), Monza rimane incollata fino al 21-20 ma poi subisce un filotto del sestetto di Stoytchev che, grazie ad un super Djuric (MVP della gara) e ad un ottimo Solè al centro, chiude il terzo set 25-22. Nel quarto gioco esce tutto il carattere dei monzesi: gli uomini di Vacondio giocano bene, con grinta e precisione, guidati dalle giocate di Renan, Botto, Galliani e Verhees, scappando sul 16-12. La Diatec torna forte passando per la prima volta nel set avanti 18-16 grazie ad un filotto di sette punti, ma il Gi Group Team non cede: fino al 23-23 è punto a punto, poi la Diatec approfitta di due fiammate (Urnaut e Djuric) per chiudere set, 25-23 e la partita 3-1.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Andrea Galliani (Schiacciatore Gi Group Team Monza)
:” Peccato, perché questa sera per come si era messa avremmo potuto conquistare almeno un punto. Primo set a parte, in cui abbiamo espresso un’ottima pallavolo, sono stati alcuni frangenti del terzo e quarto set, nonostante il vantaggio, a non permetterci di chiudere entrambi i giochi in modo vincente. Non siamo stati bravi a sfruttare il cambio palla, limitandoci da soli. Ora dobbiamo ripartire con carattere per il difficile ed importante impegno di Coppa Italia, in programma martedì sera in casa contro la DHL Modena”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza tornerà in campo martedì 22 dicembre, alle ore 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza, contro la DHL Modena per l’andata dei quarti di finale della Del Monte®Coppa Italia Superlega (diretta Sportube – Lega Volley Channel).

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
Per quanto riguarda gli abbonamenti, infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.
Ma le proposte per Natale del Consorzio non finiscono qui: per esempio, all’angolo del merchandising  del Palazzetto sarà possibile trovare tante altre idee regalo, più o meno sportive, per festeggiare dav… Vero!

GIOCAMI ANCORA!
Il Palazzetto dello Sport di Monza ospiterà ancora due gare prima del giorno di Natale e, con il Gi Group Team Monza (qualificato per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega) e il Saugella Team Monza, resta l’iniziativa benefica “Giocami Ancora!” (già proposta dal Consorzio Vero Volley nello scorso weekend del 12 e 13 dicembre).
Così, in occasione delle partite in programma al Palazzetto dello Sport di Monza il prossimo 22 e 23 dicembre, con in calendario le sfide di Coppa Italia tra Gi Group Team e DHL Modena (22 dicembre alle 20.30) e di serie A2 femminile tra Saugella Team e Fenera Chieri (23 dicembre alle 18.30), è confermata la raccolta (sotto l’albero di Natale allestito al Palazzetto dello Sport di Monza) di giocattoli usati, ancora in buone condizioni, da destinare in beneficenza.
Per quanto riguarda i bambini sotto i 12 anni, tutti quelli che si presenteranno con un gioco avranno diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per la gara.
Tutti sono invitati a partecipare: porta anche tu il tuo gioco per rendere più felice il Natale degli altri!

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza bruciante per il Gi Group Team Monza che, grazie ad un filotto di quattro punti, scappa avanti 5-2 (due errori di Trento, Renan e Galliani). Pronta reazione dei campioni d’Italia in carica: prima agganciano la parità con Mazzone e Urnaut (6-6), e poi chiudono avanti al time-out tecnico, 12-10. Con pazienza, però, la squadra di Vacondio rimane incollata alla Diatec e, grazie ad un filotto di tre punti (Botto-Verhees-Renan), torna avanti 15-14. Si prosegue punto a punto fino al 16-16, poi i monzesi piazzano due punti consecutivi (Verhees-Renan) che vogliono dire vantaggio 18-16 e Stoytchev chiama time-out. Al ritorno in campo il Gi Group Team continua a martellare con continuità grazie alla precisione in attacco di Beretta, Renan e Botto, e la Diatec che risponde con le giocate centrali di Solè (21-19). Quando Beretta piazza un primo tempo vincente e Botto lo imita con l’ace (23-20), i padroni di casa non riescono a reagire. Djuric non sbaglia da posto due, ma Galliani gli risponde con un mani fuori e Beretta con un ace: 25-20 e primo set al Gi Group Team.

SECONDO SET
Il secondo set si apre come si era chiuso il primo: Gi Group Team che continua a giocare con precisione e qualità, limitando gli attacchi trentini e contrattaccando con efficacia, e Diatec che non riesce a rispondere con continuità. Dopo il punto a punto fino al 7-7, i monzesi scappano avanti con l’ace di Galliani ed il pallonetto vincente di Renan (10-7) e Stoytchev chiama time-out. Renan va a segno (13-10), ma Trento piazza un filotto di sette punti (due muri di Djuric), che vale il sorpasso e l’allungo, 17-13, e Vacondio chiama time-out. I monzesi non si perdono d’animo e, approfittando di due errori al servizio della Diatec, di due giocate di Verhees e dell’ace di Renan, agganciano la parità (19-19). Dopo un punto per parte, il Gi Group è ancora bravo a sorpassare nuovamente il sestetto di trentino con Renan, 21-20, e Stoytchev chiama time-out. Le parole del tecnico di casa fanno bene ai suoi: dopo il muro di Verhees su Lanza (22-20), tre errori monzesi permettono alla Diatec di tornare avanti, 23-22. Nel finale di parziale un’invasione monzese concede a Trento il set point (24-22): non basta l’errore di Urnaut (24-23) al Gi Group Team per riaprire il set, Verhees non tiene in campo il servizio e la Diatec conquista il secondo parziale 25-23.

TERZO SET
Dopo il punto a punto delle prime battute, sono due muri della Diatec (Djuric e Lanza) a lanciare i trentini sul 5-3. Qualche errore al servizio della squadra di Stoytchev e la determinazione, però, consentono al sestetto monzese di tornare a giocare punto a punto con i padroni di casa fino al 10-10, e di chiudere avanti al time-out tecnico, 12-10. Al ritorno in campo si viaggia ancora sull’equilibrio fino al 14-14, poi il Gi Group commette due sbavature, la Diatec torna avanti 16-14 e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo i trentini sfruttano il buon momento di verve per scappare 19-15 grazie a due giocate di Lanza e ad un errore monzese, ma il Gi Group risponde con due punti consecutivi (19-17) inducendo Stoytchev a chiamare time-out. La Diatec prova a scappare con Urnaut (20-17), ma il Gi Group risponde con due giocate (Renan e Verhees) che valgono il meno uno, 21-20. Trento però ingrana la marcia e, grazie ad un filotto di tre punti, scappa sul 24-20 (ace di Urnaut). Renan non tiene in campo il servizio: 25-20 e terzo gioco alla Diatec Trentino.

QUARTO SET
E’ una partenza sprint monzese ad aprire il quarto gioco: Renan va a segno da posto due, poi con l’ace, E Verhees lo imita con un primo tempo, 4-2 per il Gi Group. I monzesi battono bene (ace di Verhees che vale il 6-3), la Diatec prova a rimanere incollata approfittando di qualche errore brianzolo (7-5), ma Botto e compagni spingono sull’acceleratore e, grazie a tre punti di fila, scappano avanti 10-6. Si rivede il Gi Group Team del primo set: impeccabile in attacco e composto a muro. E’ proprio un muro di Verhees eRenan, a permettere ai rossoblù di chiudere avanti al time-out tecnico, 12-7. Monza sbaglia quattro turni di servizio consecutivi ma riesce a sopperire a questa discontinuità con altrettanti attacchi vincenti che la mantengono comunque in vantaggio 16-12. La Diatec però cambia ritmo e con un filotto di sei punti si porta in vantaggio 18-16, e Vacondio chiama time-out. Dentro Rousseaux per Botto: lo schiacciatore belga con il suo servizio prima crea problemi alla ricezione, poi piazza l’ace del nuovo sorpasso monzesi, 19-18. Finale di set al cardiopalma, con le due squadre che si rispondono punto a punto e giocano una grande pallavolo: Renan spara a terra da posto due (22-22), Mazzone va a segno con un primo tempo (23-22), Rousseaux mura Djuric, 23-23, ma Urnaut non sbaglia da posto quattro e Djuric fa lo stesso da posto due, 25-23 e quarto set alla Diatec Trentino che si aggiudica il match 3-1.