Il più bel VBC Mondovì della stagione impegna fino al quinto set (25-27 25-20 25-20 19-25 7-15) la corazzata Vibo Valentia entusiasmando il buon pubblico accorso sulle tribune del PalaManera nonostante il turno infrasettimanale. Con grande tenacia i biancoblu allenati da Mauro Barisciani, ispirati da un fantasioso Emiliano Cortellazzi (premiato alla fine quale miglior giocatore dei monregalesi), hanno messo alle corde i primi della classe, che hanno trovato solo nell’esperienza dell’ex cuneese Cristian Casoli la forza per uscire da una situazione che per loro si era fatta molto complicata. Percentuali che la dicono lunga su come Mondovì abbia ben interpretato il match. Ottima la ricezione (62%), anche l’attacco ha funzionato (40% di squadra), con Bertoli in gran spolvero (15 punti su 38 palle attaccate). Anche De Luca, per niente intimorito dal muro avversario, ha lasciato l’impronta personale sulla partita. Per l’opposto piemontese 15 punti in attacco su 34 palle a disposizione (44%). Ottima la risposta a muro del VBC: 15-9 il computo finale a proprio favore. Insomma, un prezioso punto conquistato in chiave Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

Primo set. Mondovì trova il primo break dell’incontro con il doppio muro di Longo per il 4-1. Vibo accorcia le distanze con l’attacco in diagonale di De Paola (4-3), poi Michalovic attacca out il lungolinea del 6-3. Mondovì arriva al time out avanti di 4 punti (12-8), l’ultimo su muro a due di De Luca e Longo. La Tonno Callipo trova la parità con tre muri consecutivi, poi Presta piazza l’ace del sorpasso (13-14). I calabresi allungano (14-16) su una palla difficile attaccata magistralmente da De Paola, fino ad arrivare sul +3 (17-20) e costringendo Barisciani al time out. Boccata d’ossigeno, De Luca accorcia 21-22. Sul 22-23 entra Ghibaudo in battuta e la mossa paga: Vibo invade sull’attacco ed è parità, 23-23. Ma soono i calabresi a chiudere al terzo tentativo: 27-25 con lungo-linea di Michalovich

Secondo set. Sulle ali dell’entusiasmo Vibo allunga nella prima parte (4-7), ma Mondovì riesce a trovare la parità sul 9-9. Calabresi che arrivano al time out avanti di due punti (10-12), ma alla ripresa del gioco un’invasione del muro Callipo ristabilisce la parità. La seconda invasione a muro segna il sorpasso piemontese, poi arriva il block di De Luca-Longo per il 15-13. Time out di Mastrangelo, ma alla ripresa del gioco è ancora il capitano Longo dai 9 metri a trovare l’ace del 16-13. L’errore sul primo tempo di Parusso segna il 16-15. Il nuovo +3 (19-16) è frutto di un preciso servizio in lungo-linea di Menardo. Barisciani inserisce Fabiano in battuta che piazza preciso: attacco scontato per Vibo e Longo stampa il muro del 21-17. Sassata di Bertoli al servizio per il 24-20 monregalese, poi il set si chiude con il servizio sbagliato di Pinelli.

Terzo set. Ancora partenza razzo della Callipo che si porta sull’1-4. Il muro ed un attacco di un’ispiratissimo Bertoli consegnano la parità ai piemontesi (4-4). Vibo s’innervosisce e De Paola si prende un cartellino rosso per proteste (6-4). Mondovì allunga fino al 7-4, poi inizia la rimonta vibonese con la squadra di Mastrangelo che impatta a quota 8. Si lotta punto su punto fino al nuovo allungo biancoblu (16-14, ace di Bertoli) che costringe il tecnico calabrese a fermare il gioco. Nulla da fare, Mondovì è in trance agonistica e con Parusso a muro fissa il punteggio sul 19-16. Ancora Bertoli a muro che firma il 24-20, poi Casoli spedisce fuori la palla del 2-1 monregalese.

Quarto set. Si ripete il copione con la Callipo che allunga subito 3-6. Su azione prolungata è Menardo ad accorciare le distanze (6-7), ma l’esperienza di Casoli fa la differenza: palla pennellata dell’ex cuneese sul muro monregalese e Vibo è ancora a +3 (6-9). Vantaggio che aumenta ancora su palla attaccata out da Bertoli (7-11). Mani-out di Casoli e muro di Forni su Bertoli, punteggio di 8-14. Mondovì guadagna un break (10-14) su errore avversario e Mastrangelo ferma subito il gioco, ma è ancora la squadra piemontese ad accorciare (13-16) con Menardo. Un altro punto rosicchiato dal VBC grazie al muro di Parusso su Casoli (16-18), ma stavolta è Vibo a mordere: muro di Forni su Longo per il 18-22 e time out di Barisciani. Alla ripresa sono ancora i calabresi ad andare a segno: su servizio corto di Casoli la ricezione di Menardo va in difficoltà permettendo a Forni a mettere a segno il punto del 19-24. Ancora un muro della Callipo e squadre al quinto set.

Quinto set. L’equilibrio del tie break si spezza sul servizio di Michalovic (1-3), poi Vedovotto con il mani-out sul muro bianco-blu porta i suoi sul 2-5. Arriva il diagonale di Casoli per il 6-10 Callipo, con immediato time out monregalese, ma al rientro in campo è ancora il tocco vellutato di Casoli sul muro monregalese a fissare il punteggio sul 6-11. Ace di Presta per il doppiaggio (6-12). Casoli firma il match ball, poi decide l’attacco fuori Menardo.

Più che soddisfatto Mauro Barisciani: “Era importante mostrare segnali di ripresa, non recrimino quel che è successo nelle scorse settimane, ora penso solo a godermi la prestazione odierna. Fino al cambio di Casoli siamo stati assolutamente in partita, la classe e l’esperienza di Cristian hanno fatto la differenza. Bene in battuta noi, ma bravi loro in ricezione”.

Prossimo impegno per il VBC Mondovì domenica 20 dicembre alle ore 16 a Potenza Picena.

Nella foto di Giulia Cannizzaro: il muro di Cortellazzi e Parusso su un attacco vibonese