Cracovia (Polonia), 15 aprile 2016

 

Prende il via domani, sabato 16 aprile, alla Tauron Arena di Cracovia la Final Four di 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League. La Trentino Diatec tornerà all’assalto del titolo continentale conquistato l’ultima volta a Bolzano nel 2011, giocando la seconda semifinale della giornata contro la Cucine Lube Civitanova nel derby tutto italiano. Fischio d’inizio previsto per le ore 19.30: diretta tv su Fox Sports Plus, Radio Dolomiti e www.laola1.tv (streaming).
QUI TRENTINO DIATEC
Conto alla rovescia terminato per il momento più atteso di questa seconda parte di stagione. A Cracovia, dove è giunta già nella serata di giovedì, la formazione Campione d’Italia tornerà a disputare una semifinale del torneo a quattro anni di distanza dalla precedente (Lodz 2012). Una grande occasione per scrivere un’altra pagina storica dello sport nazionale e trentino, con la possibilità di rilanciarsi poi anche dal punto di vista emotivo dopo il doppio ko in semifinale scudetto nella serie contro Modena.
Il primo ostacolo sulla strada che porta alla seconda finale continentale consecutiva, tenendo anche conto di quella giocata nella passata stagione contro Mosca in CEV Cup, è rappresentato da un avversario che Lanza e compagni conoscono bene: la Lube infatti è una squadra già sfidata tre volte in questa stagione, di cui una proprio in semifinale (in quel caso di Coppa Italia).
Affrontare Civitanova a questo punto della manifestazione per noi è soprattutto un onore ed un grande stimolo – ha spiegato Radostin Stoytchev . E’ una squadra fortissima, costruita per arrivare a giocarsi partite come queste e la possibilità di avere, comunque vada, una rappresentante della SuperLega in Finale dimostra quanto il campionato italiano valga. Siamo felici di giocare la quinta Final Four della storia della nostra Società; arrivarci al termine di una stagione così complicata non era assolutamente scontato. Siamo gli outsider del weekend, perché per un motivo o per l’altro Kazan, Lube e Resovia hanno sicuramente qualcosa più di noi; questo però non vuol dire che partiremo battuti. Venderemo cara la pelle: servirà grande concentrazione e la capacità di lasciarci alle spalle i problemi che abbiamo accusato in quest’ultimo periodo. Non è il momento di pensarci ”.
I gialloblù testeranno la Tauron Arena per la prima volta nel pomeriggio di oggi, in una seduta di allenamento di circa un’ora e mezza. Sarà in sostanza l’ultima prova generale prima del match, in cui non si potranno utilizzare Kaziyski (non utilizzabile in questa manifestazione ma comunque a Cracovia con la squadra) e Nelli, ancora out per il problema accusato alla coscia sinistra nel match di Belgorod. Stoytchev dovrà quindi solamente scegliere chi mettere in posto 4 in diagonale ad Urnaut (Antonov o Lanza) e chi schierare al centro assieme a Solé (Daniele Mazzone o Van de Voorde).
In favore della Trentino Diatec giocherà anche l’entusiasmo dei tanti esordienti: nella rosa sono tanti ad essere alla prima Final Four di Champions League della loro carriera; in passato solo Antonov (edizione 2013 con Cuneo), Colaci (2011 e 2012 con Trento), Djuric (2012 con Trento, 2014 con Ankara) e Lanza (2012 con Trento ma senza andare a referto) vi hanno infatti già partecipato. Quella contro i marchigiani per Trentino Volley sarà la gara numero 45 della stagione 2015/16, la 656^ della propria storia, in cui andrà alla ricerca della 458^ vittoria assoluta.
QUINTA FINAL FOUR EUROPEA LA TRENTINO VOLLEY E’ la quinta Final Four europea della storia societaria, dopo quella vinta a Praga il 4-5 aprile 2009 superando in finale l’Iraklis Thessaloniki (3-1), la successiva giocata a Lodz l’1 e 2 maggio 2010 avendo avuto la meglio sulla Dinamo Mosca (3-0), quella organizzata al PalaOnda di Bolzano dove a cedere in finale per 3-1 fu proprio lo Zenit Kazan (27 marzo 2011) e quella del 2012 a Lodz, dove si classificò terza. Prima delle quattro esperienze consecutive in Champions League, la compagine trentina aveva preso parte nella stagione 2004/05 anche alla Top Teams Cup e poi alla Coppa Cev, dove però venne eliminata in entrambi i casi ai primi turni di qualificazione, mentre proprio nella scorsa stagione disputò la Finale di 2015 CEV Cup perdendo al golden set contro la Dinamo Mosca. Le statistiche europee del sodalizio di via Trener parlano di 92 gare giocate (di cui 72 in Champions League): 76 vittorie e 16 sconfitte, solo una delle quali arrivata in questa stagione (16 dicembre 2015, 2-3 a Tours). Il cammino dei gialloblù nell’edizione in corso è stato infatti contraddistinto da nove vittorie su dieci gare disputate, con il primo posto nel girone C della Main Phase e poi il passaggio del turno sia nei Playoffs 12 (sul Lennik) e nei Playoffs 6 grazie al doppio successo sui russi del Belgorod.
GLI AVVERSARI A sette anni di distanza dall’ultima occasione la Cucine Lube Civitanova torna a disputare una Final Four di CEV Champions League e lo farà proprio contro l’avversario che l’aveva estromessa dalla corsa al titolo europeo di quell’edizione. Nel 2009 a Praga fu infatti Trentino Volley a fermarla in semifinale nel primo dei tre confronti continentali giocati dalle due Società. A maggior ragione quindi l’attesa per il fine settimana di gare è particolarmente alta per una squadra che nella scorsa estate era stata costruita per arrivare sino in fondo al massimo torneo continentale. I ragazzi di Blengini, al pari di quelli di Stoytchev, vedono fra l’altro la due giorni di Cracovia come una ghiotta opportunità per rilanciarsi dopo aver vissuto un avvio di semifinale Playoff contro Perugia negativo: gli umbri sono infatti avanti 2-0 nella serie e al PalaEvangelisti si sono imposti martedì sera addirittura per 3-0. Il tecnico dei biancorossi però in questo caso non dovrà limitare l’utilizzo di stranieri in campo e potrebbe quindi decidere di riproporre contemporaneamente Stankovic e Podrascanin al centro della rete (nel campionato italiano spesso uno dei due deve lasciare spazio a Cester o Vitelli).
Quella che si apre domani sarà la quarta partecipazione alla Final Four di Champions League su dieci edizioni disputate per la Lube; nella bacheca dei cucinieri trova posto un trofeo: quello vinto ad Opole nel 2002, in Polonia, all’esordio assoluto nella competizione, dove tra le fila biancorosse della storica vittoria contro Olympiakos Piraeus, brillava già il nome di Ivan Miljkovic. Dopo quel successo i migliori risultati conseguiti nella massima competizione europea sono stati due piazzamenti al quarto posto: nel 2007 (Finale 3°/4° posto persa contro Dinamo Moscow) e nel 2009 (Finale 3°/4° posto persa contro Iskra Odintsovo). Da allora (tranne la mancata partecipazione nella stagione 2010-11 che vide il trionfo marchigiano in Challenge Cup) i biancorossi sono usciti tre volte nella fase dei Playoffs 12 (2009-10 dal Bled, 2013-14 da Piacenza e 2014-15 da Belchatow) e 2 volte ai Playoffs 6 (2012-13 da Cuneo e 2011-12 da Trento).
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR
Trentino Diatec-Cucine Lube Civitanova sarà la seconda gara delle giornata dedicata alle semifinali, che verrà aperta sabato alle ore 16.30 dalla sfida fra i padroni di casa dell’Asseco Resovia e i Campioni uscenti dello Zenit Kazan. Le finali sono programmate per il giorno dopo, domenica 17 aprile: alle 14.45 quella per il terzo posto, alle 18 quella per il titolo di campione d’Europa 2016.
I PRECEDENTI
Alla Tauron Arena Trentino Volley e Lube si sfideranno per il 49° confronto ufficiale della loro storia, il quarto stagionale dopo le due partite di regular season (3-2 per i Campioni d’Italia al PalaTrento il 13 dicembre e 3-0 per i marchigiani il 6 marzo) e la semifinale di Coppa Italia (3-2 per la squadra di Stoytchev il 6 febbraio scorso). Il bilancio complessivo vede avanti il Club di via Trener per 28-20; la sfida ha radici profonde anche in campo europeo, tenendo conto della semifinale dell’edizione 2009 a Praga (vittoria per 3-0 di Trento il 4 aprile) e del doppio precedente dei Playoffs 6 dell’edizione 2012 che promosse Trentino Volley dopo un clamoroso 4-0 (3-0 nella gara regolare e poi vittoria anche del golden set) nel match di ritorno del PalaTrento che cancellò la sconfitta al tie break della gara d’andata a Macerata. Nove le partite giocate in campo neutro, come quella di domani sera: 5 vittorie di Trento (a Ferrara, Praga, Roma, due volte Assago) e 4 della Lube (a Bolzano, Milano, Firenze e Modena).
GLI ARBITRI
La gara sarà diretta Fabrice Collados di Vienne (Francia) e da Ralph Barnstorf di Berlino (Germania). Entrambi vantano due precedenti con Trentino Volley: il transalpino ha arbitrato Trentino BetClic-Jihostroj Ceske Budejovice 3-0 del 10 dicembre 2009 (gara della Pool A di CEV Indesit Champions League 2010) e Noliko Maaseik-Trentino Diatec 1-3 del 14 gennaio 2014 (andata dei Playoffs 12 di 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League) mentre il tedesco ha diretto Trentino PlanetWin 365-Lube Banca Marche Macerata 3-0 dell’1 marzo 2012 (ritorno dei Playoffs 6 di 2012 CEV Volleyball Champions League) e Trentino Diatec-Noliko Maaseik 3-1 del 22 gennaio 2014 (ritorno dei Playoffs 12 di 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League).
TV, RADIO E INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale da Fox Sports Plus, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky al canale numero 205. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Franco Bertoli.
Previsto come sempre anche il racconto live sulle frequenze di Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle ore 19.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire la partita basterà accedere direttamente dal pc al link http://www.laola1.tv/en-int/livestream/trentino-diatec-cucine-lube-civitanova-len.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=27940, che fornirà il live score. Aggiornamenti di punteggio sempre attivi su www.trentinovolley.it e sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa