Nel quinto turno di andata della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena ha tenuto in campo l’Emma Villas 30 minuti in più delle altre squadre riuscendo a vincere un set con la corazzata di Tofoli, impresa che finora non era riuscita a nessuno nel Girone Bianco dall’inizio della Regular Season. Infatti, Fabroni e compagni avevano chiuso gli altri quattro match con altrettante vittorie immacolate, per tre volte in 81 minuti, nel quarto turno in 80 minuti. Quasi un rullo compressore sincronizzato che però è andato a tratti fuori fase nel confronto durato 1 ora e 51 minuti con i biancazzurri, complice la vittoria dei marchigiani nel secondo set e il faccia a faccia del terzo parziale andato ai toscani solo al fotofinish dopo una grande battaglia. La trasferta del PalaEstra non ha giovato alla classifica di capitan Visentin e compagni, ora sesti a 6 punti con tre lunghezze di ritardo su Aversa e Santa Croce, ma il roster biancazzurro si è guadagnato il rispetto degli avversari, gli applausi dei tifosi e i complimenti di Adriano Di Pinto, che a fine match era dispiaciuto per non aver capitalizzato la rimonta del terzo set, ma al tempo stesso si è dichiarato fiero per il gioco proposto nel cuore dell’incontro dai suoi uomini. La crescita continua.

Coach Adriano Di Pinto: Quando riuscivamo a neutralizzare tutti gli attacchi avversari, nella seconda parte del terzo set, ho pensato che potessimo prendere almeno 1 punto. Di sicuro lo meritava Cristofaletti, che con il suo ingresso al servizio ha messo in crisi i padroni di casa in un momento delicato. D’altronde ho una squadra in cui anche chi entra nelle fasi più difficili dà sempre un contributo importante. Nel primo set abbiamo sbagliato l’approccio, eppure sapevamo che non si trattava di una gara normale. Poi, dopo avere rotto il ghiaccio, siamo stati noi stessi fino alla chiusura tiratissima di terzo set. Al rientro in campo sapevo che avrebbe vinto il quarto parziale la squadra più determinata in avvio e noi avevamo dato tutto ne precedente set, come ha evidenziato il 7-1 subito nei primi scambi del successivo. Sono soddisfatto del gioco di squadra. Di come abbiamo costruito pericoli, non solo con Argenta, ma anche con gli altri elementi. Le belle parole di Paolo Tofoli sul nostro team a fine gara sono state una bella soddisfazione, ma non si vive di soli complimenti. Per questo ci metteremo subito al lavoro in vista dell’anticipo casalingo di sabato 12 novembre in notturna con Lagonegro”.

CLASSIFICA A2 – Girone Bianco dopo la 5a giornata di andata: Emma Villas Siena 15, BCC Castellana Grotte 15, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 10, Sigma Aversa 9, Kemas Lamipel Santa Croce 9, GoldenPlast Potenza Picena 6, Sieco Service Ortona 5, Aurispa Alessano 5, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 1, Club Italia Crai Roma 0.

(In foto un time out – Scatto di Valeria Manuale)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com