Coppe Europee
2017 Champions League: in campo per la seconda giornata di andata della fase Pool. Tra le mura amiche Civitanova e Perugia contro i cechi di Liberec e i belgi del Roeselare. Modena in Polonia, alla corte del Belchatow. I match in diretta sui canali Fox Sports e Sky Sport 3 HD.
2017 CEV Cup: Piacenza vola in Bielorussia per la sfida di ritorno dei 32esimi col Minsk
 
2017 Champions League
Settimana di sfide in Champions League con le italiane impegnate nella 2a giornata di andata della fase a Pool, l’ultimo impegno europeo del 2016 per Cucine Lube Civitanova, Azimut Modena e Sir Sicoma Colussi Perugia. La 3a giornata di andata è programmata infatti a partire dal prossimo 17 gennaio.
Primi a scendere in campo sono i gialli dell’Azimut Modena impegnati nella trasferta polacca di martedì 20 dicembre alle 17.30 (diretta Fox Sports) contro il PGE Skra Belchatow, formazione che all’esordio ha sorprendentemente deluso le attese perdendo con i rumeni del Craiova. I ragazzi di Roberto Piazza partono dopo la lunga maratona al tie break in Campionato contro la Revivre Milano, e dovranno tenere la guardia alta dopo che il campo europeo della Pool D si è dimostrato più impervio del previsto nella prima giornata contro gli sloveni di Ljubljana, chiusa con una faticosa vittoria al tie break. Numerosi gli “ex italiani” nel campo avversario a partire dall’opposto polacco Bartosz Kurek, tra le fila della Cucine Lube dal 2013 al 2015, dove ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa, per passare a Michal Winiarski, a Trento nel triennio 2006-2009 con Scudetto e Champions League annesse. Infine nel roster anche il palleggiatore argentino Nicolas Uriarte, nella M. Roma Volley nel 2010-11 e l’anno prima in A2 a Bologna, e il bulgaro Nikolay Penchev passato per Piacenza nel 2011-2012.
Sempre martedì 20 dicembre, ma alle 20.30 (diretta Sky Sport 3 HD) e tra le mure amiche dell’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova si appresta a cambiare passo dopo la brutta sconfitta rimediata a Berlino nel match di esordio. Essere in fondo alla classifica della Pool B ha lo stesso valore di un ossimoro per gli uomini di Blengini, che invece in Campionato sono sempre più soli in vetta dopo la vittoria netta contro Piacenza e il punto lasciato a Milano dall’Azimut Modena. I biancorossi sono pertanto determinati a saccheggiare tutta la posta in palio nella sfida contro i cechi del Dukla Liberec, ad una lunghezza di vantaggio dopo il punto strappato nel tie break perso contro l’Asseco Resovia Rzeszow. Remember in arrivo per l’opposto marchigiano Alberto Casadei, che ritroverà dall’altra parte della rete il centrale Jakub Vesely, con il quale ha condiviso un Campionato a Modena nella stagione 2012-2013.
Confronto casalingo anche per la Sir Sicoma Colussi Perugia che giovedì 22 dicembre alle 20.30 (diretta Fox Sports Plus) chiude la settimana europea accogliendo al PalaEvangelisti la formazione belga del Knack Roeselare, uscita sconfitta al tie break nel primo confronto con il Belgorod. Dopo aver steso l’Halkbank Ankara con tre punti preziosi rimediati a domicilio turco, Birarelli e compagni, che domenica in Campionato contro Padova hanno inanellato la settima vittoria consecutiva, vogliono far sapere chi comanda sul serio nel Pool E cercando di ottenere la quarta vittoria di fila in Champions e distanziare ulteriormente i russi del Belogorie Belgorod, che seguono a ruota con due punti e saranno poi ospiti dei Block Devils nella sfida della terza giornata. Tra i belgi, al comando dell’Ethias League nazionale e vincitori della Semifinale di andata della Coppa del Belgio, un centrale conosciuto: lo spagnolo Miquel Angel Fornés alla prima stagione in Serie A1 dell’Exprivia Molfetta nel 2013-2014.
 
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vedrà protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)
 
Le classifiche dopo la 1a giornata Andata 4th Round
POOL A
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 3, Dinamo Moscow (RUS) 3, Noliko Maaseik (BEL) 0, Istanbul BBSK (TUR) 0
 
POOL B
Berlin Recycling Volleys (GER) 3, Asseco Resovia Rzeszow (POL) 2, Dukla Liberec (CZE) 1, Cucine Lube Civitanova (ITA) 0
 
POOL C
Zenit Kazan (RUS) 3, VfB Friedrichshafen (GER) 2, Paris Volley (FRA) 1, Arkas Izmir (TUR) 0
 
POOL D
S.C.M. “U” Craiova (ROU) 3, Azimut Modena (ITA) 2, ACH Volley Ljubljana (SLO) 1, PGE Skra Belchatow (POL) 0
 
POOL E
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) 3, Belogorie Belgorod (RUS) 2, Knack Roeselare (BEL) 1, Halkbank Ankara (TUR) 0
 
Il programma
CEV Champions League – 2a giornata Andata 4th Round
Martedì 20 dicembre 2016, ore 17.30
POOL D
PGE Skra Belchatow (POL) – Azimut Modena (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Fernandez Fuentes-Georgiev)
Martedì 20 dicembre 2016, ore 20.30
POOL B
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Dukla Liberec (CZE)  Diretta Sky Sport 3 HD (canale 203 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini
(Di Giacomo-Mokry)
Giovedì 22 dicembre 2016, ore 20.30
POOL E
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Knack Roeselare (BEL)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Van Gompel-Twardowski)
 
CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Martedì 17 gennaio 2017, ore 20.30
POOL D
Azimut Modena (ITA) – S.C.M. “U” Craiova (ROU)
(Koiv-Isajlovic)
Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 20.30
POOL E
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Belogorie Belgorod (RUS)
(Bernstrom-Jurkovic)
Giovedì 19 gennaio 2017, ore 18.00
POOL B
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
(Rodriguez Jativa-Ovuka)
 
 
2017 CEV Cup
Martedì 20 dicembre impegno in programma anche per la LPR Piacenza che alle 16.00 italiane sarà alle prese in Bielorussia con la sfida di ritorno dei 32esimi di Finale di CEV Cup. A domicilio dello Stroitel Minsk i ragazzi di Alberto Giuliani, reduci dallo stop in Campionato per mano della capolista Lube, dovranno dimostrare la stessa solidità espressa nel match di andata, dove hanno ottenuto una preziosa vittoria 3-1 contro un’avversaria coriacea e determinata. La qualificazione ai 16i di Finale dista soli due set dalla formazione emiliana, che al Palace of Sports Minsk non dovrà commettere passi falsi onde evitare di incorrere nel pericolo Golden Set, che in caso di sconfitta dei biancorossi senza punti deciderebbe la qualificazione. In caso di passaggio del turno, invece, Piacenza migrerebbe ai 16i di Finale dove nel tabellone troverà l’austriaca Hypo Tirol Innsbruck, il cui vice allenatore è Francesco Cadeddu, braccio destro proprio di Giuliani per quasi un decennio.
 
Già qualificata ai 16i come testa di serie, la Diatec Trentino scenderà in campo nei primi giorni di gennaio per affrontare la vincente del doppio confronto dei 32esimi Hurrikaani Loima (FIN) – Dobrudja 07 Dobrich (BUL).
 
LA FORMULA
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Prossimo turno
Ritorno 32esimi di Finale CEV Cup
Martedì 20 dicembre 2016, ore 16.00 (italiane)
Stroitel Minsk (BLR) – LPR Piacenza (ITA)
(Janik-Hagström)
 
 
 
Provvedimenti disciplinari
Gare Del Monte® Coppa Italia: Ottavi di SuperLega e Quarti di Serie A2 del 14 e 15 dicembre 2016
 
Nessun provvedimento adottato a carico di tesserati e di sodalizi