Dopo oltre 20 giorni, il VBC Mondovì torna a giocare di fronte al pubblico amico del PalaManera. Il 23 ottobre scorso, nell’ultima gara casalinga, la squadra di Mauro Barisciani regalò ai tifosi monregalesi un netto 3-0 ai danni di Montecchio Maggiore, cui sono seguite due trasferte, con altrettante vittorie, che hanno consegnato il momentaneo primato in classifica nel Girone Blu, in coabitazione con Brescia. Dieci i punti fin qui raccolti da Cortellazzi e compagni. Mondovì ora giocherà due turni consecutivi in casa: domenica 13 contro Castellana Grotte, sette giorni dopo con Reggio Emilia. Una grande occasione per il VBC di raccogliere punti necessari per restare nel novero delle cinque squadre che, alla fine del Girone, si guadagneranno la matematica salvezza, con conseguente possibilità di continuare il campionato in “zona playoff”. Ma questo, oggi, appare un traguardo lontano: prima vi è la concreta possibilità di accedere ai quarti di finale della Coppa Italia, ai quali si classificano le prime quattro squadre di ogni Girone al termine dell’andata. Restano da disputare quattro soli incontri, ma la classifica è talmente corta che fare calcoli è prematuro. Nell’imminenza occorre battere la Materdominivolley.it Castellana Grotte, squadra assemblata da giovani promettenti, sotto l’ala protettrice di gente esperta del calibro di Cristian Casoli ed Alessio Fiore. I pugliesi stanno attraversando un momento difficile (ultimi in classifica con solo 2 punti, ma una gara da recuperare), complici alcuni infortuni che hanno colpito lo stesso Casoli e ultimamente anche l’altro schiacciatore della formazione allenata da Vincenzo Fanizza, l’ex ortonese Alessio Fiore (per lui uno strappo). Sulla carta potrebbe dunque sembrare una partita facile, ma non sarà così: la Materdominivolley.it, pur ferita, viene al PalaManera con l’intento di mettere in seria difficoltà i monregalesi, che non dovranno quindi commettere l’errore di sottovalutare l’avversario. Non sarà così, Mauro Barisciani lo ripete da sempre: “Non guardiamo la classifica, o chi sta di fronte. Pensiamo solo a noi stessi”. Tutti a disposizione. Ricordiamo che si giocherà nell’insolito orario di mezzogiorno (ore 12)

QUI VBC MONDOVI’: La parola a Mauro Barisciani: “Stiamo bene fisicamente e sono molto contento degli allenamenti settimanali. Inutile negare che vincere fa bene al morale e quindi si lavora in un clima di serenità. Affrontiamo Castellana esattamente allo stesso modo con il quale affronteremmo un’altra squadra: il fatto che siano ultimi in classifica per noi non conta nulla. Hanno dei problemi fisici, ma anche degli ottimi cambi, quindi massimo rispetto per la Mater”.

QUI CASTELLANA GROTTE: La parola a Cristian Casoli: “Purtroppo non stiamo attraversando un gran periodo di forma, in quanto io arrivo da una sublussazione alla clavicola che mi sono procurato alla prima giornata e, seppur in recupero, non sono ancora al 100%. Aggiungiamo l’infortunio patito da Fiore, si capisce quanto il nostro potenziale sia spuntato. Sarò a disposizione, ma mi manca la continuità negli allenamenti in quanto la spalla mi fa ancora piuttosto male. Insomma, dovremo veramente dare più del massimo per infastidire Mondovì, tradizionalmente campo ostico e che, oltretutto, sta attraversando un gran momento di forma. Una squadra ben organizzata, che fa del muro la propria forza”.

ARBITRI: VBC Mondovì-Materdominivolley.it Castellana Grotte sarà condotta dalla coppia arbitrale formata dal signor Rocco Brancati di Perugia in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal secondo, il signor Luca Saltalippi, anch’egli di Perugia.

I PRECEDENTI: Le squadre si sono affrontate finora due volte, entrambe nella passata stagione. La bilancia pende nettamente in favore dei monregalesi, con due vittorie e nessuna sconfitta. Al PalaManera vinse il VBC per 3-2, che bissò in Puglia con il risultato finale di 3-1.

A CACCIA DI RECORD: Mentre è da sottolineare l’ottimo inizio campionato del libero Massimiliano Prandi, che a Grottazzolina ha nettamente superato le 100 ricezioni stagionali (122), con una media di palle perfette pari al 44,3%, la partita di domenica contro Castellana Grotte potrebbe segnare uno storico traguardo per Michele Parusso: al centrale monregalese mancano infatti solo 11 punti per toccare quota 1000 in serie A durante la regular season. Strepitoso torneo anche per Matteo Paoletti, che con 2 punti segnerà i 100 personali nella stagione 2016/2017.

MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Collegamenti in diretta su Radio Piemonte Sound, radio ufficiale del VBC Mondovì e, in serata alle 20,05, intervista in diretta al capitano monregalese Emiliano Cortellazzi all’interno del programma “Volley minuto per minuto” in onda sulla web-radio Vero Volley Channel.
UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’

Nella foto (Videx Grottazzolina): con 11 punti Michele Parusso potrebbe centrare i 1000 personali in regular season.