Arrivato a metà della seconda settimana di preparazione, precisamente al giorno 9, il Gi Group Team Monza è pronto a tuffarsi nel weekend di lavoro prima della partenza per il ritiro in Valchiavenna. I monzesi, impegnati tra palestra e campo, partiranno alla volta della valle lombarda il prossimo lunedì 29 agosto, e vi rimarranno fino al 3 settembre.

“Queste due settimane stanno procedendo nel migliore dei modi – commenta il libero del sestetto monzese, Marco Rizzo -. I ritmi di lavoro sono già molto alti, sia in palestra che sul campo. Si respira aria nuova e credo che questo non possa che essere un bene in vista della prossima stagione”.

Anche il preparatore atletico, Daniel Lecouna, appare soddisfatto del lavoro dei suoi: “In questi primi giorni l’allenamento è stato abbastanza faticoso, ma i ragazzi si stanno comportando davvero bene. Vedo tutti molto concentrati e motivati. Ora chiudiamo questa settimana con il programma stilato e poi ci focalizzeremo sul ritiro di Chiavenna dove continueremo ad alternare sedute di palestra con quelle di tecnica”.

Chiude i commenti di queste prime settimane di lavoro, il fisioterapista Marco Zenato, concentrato sulla condizione fisica degli atleti al ritorno dalle vacanze. “Il lavoro è in diviso sostanzialmente in due categorie: la prima riguarda la necessità di intervento su qualche tipo di patologia che l’atleta potrebbe manifestare in seguito ad un sovraccarico di allenamento, la seconda invece è di prevenzione, ovvero scarico e trattamento indipendentemente da disturbi o fastidi, in modo da evitare che ci sia uno sovraccarico funzionale agli sforzi a cui sono sottoposti. Noi stiamo cercando di intervenire proprio sulla seconda fase, ovvero quella preventiva”.