Concentrazione massima. Questo il punto fermo in casa VBC Mondovì alla vigilia della delicata trasferta in terra veneta dei piemontesi, dove domani sera alle 20,30 giocheranno l’anticipo della terza giornata del girone di ritorno del 72° campionato italiano serie A2 UnipolSai contro Montecchio Maggiore. La Sol Lucernari, sulla carta, rappresenta un ostacolo abbordabile (al PalaManera non ci fu storia, secco 3-0 per i monregalesi), a patto la si affronti con il giusto atteggiamento mentale. L’assenza di Matteo Paoletti, purtroppo consolidata (notizie incoraggianti sul fronte recupero: l’atleta sta reagendo ottimamente al post-operazione), deve rappresentare uno stimolo in più per i compagni nel cercare la vittoria: esattamente quanto successo a Spoleto in campionato ed appena due giorni fa al PalaManera contro Aversa. La partita di Coppa Italia è  capitata a pennello, dopo la débâcle con Brescia: Mauro Barisciani, all’indomani della sconfitta, con i ragazzi ha scelto il silenzio: “Quando giochi una partita del genere sei pienamente consapevole di quanto hai fatto”.  Contro la Sigma, Cortellazzi e compagni hanno dimostrato di aver assimilato appieno la lezione, dunque massima concentrazione anche contro Montecchio Maggiore. Tecnicamente l’obiettivo sarà quello di contenere le due bocche da fuoco principali della squadra allenata da Michele Marconi: l’opposto Pranovi e lo schiacciatore Marcorio (assente all’andata per problemi fisici).

GLI AVVERSARI. I vicentini giocano con il confermato Andrea Sartori in regia, Michele Pranovi opposto, Giovanni Bertelle in banda, Alberto Frizzarin e Fabio Franchetti al centro e i giovani Davide Lollato e Lorenzo Battocchio come liberi. In rosa anche il giovane Giulio Mariella come regista, Emiliano Giglioli al centro e lo schiacchiatore Mario Mercorio. Infine è stato ingaggiato per rinforzare posto quattro il canadese Jordan Matthew Nowakowski.

QUI VBC MONDOVI’. “Dal punto di vista fisico stiamo bene – dice l’allenatore Mauro Barisciani – mi aspetto una partita nervosa, dove la classifica ti condanna a vincere: abbiamo sulle spalle la pressione di dover far bene a tutti i costi. Dovremo gestire al meglio il post Coppa Italia, ma anche il post Brescia, con la consapevolezza che le nostre ambizioni di salvezza passano tutte da Montecchio. Una partita a nervo scoperto, contro una squadra che ha ottenuto i 2/3 dei risultati postivi in casa”.

ARBITRI. La partita sarà arbitrata dal signor Andrea Bellini, coadiuvato dal signor Alessandro Oranelli, entrambi di Perugia.

I PRECEDENTI. Le due squadre si sono incontrate una volta sola, alla terza giornata del girone di andata: s’impose Mondovì per 3-0. Il VBC mise a segno 75 punti e ne subì 64.

A CACCIA DI RECORD. Continua la rincorsa al muro numero 100 in serie A per Emiliano Cortellazzi: al capitano biancoblu ne mancano 5 in campionato, ma se si considera anche la Coppa Italia taglierà il traguardo con un solo block vincente. Con 4 punti a terra, invece, Michele Parusso raggiungerà i 100 in stagione. Sul fronte Montecchio, a Giovanni Bertelle mancano 7 punti per toccare i 100 nel campionato in corso.

MEDIA. Diretta streaming  per abbonati su Lega Volley Channel a partire dalla 20,30. Una sintesi dell’incontro andrà in onda martedì 20 dicembre alle ore 21 su TeleGranda (canale 113).

COPPA ITALIA. Conclusi i quarti di finale con le vittorie di Mondovì su Aversa per 3-1, Siena su Brescia per 3-0, Tuscania su Spoleto per 3-2 e Civita Castellana su BCC Castellana Grotte per 3-2, gli accoppiamenti per le due semifinali saranno VBC Mondovì-Emma Villas Siena e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania-Ceramica Globo Cibita Castellana. Le partite si giocheranno in contemporanea giovedì 29 dicembre alle ore 20,30. In virtù del miglior piazzamento ottenuto alla fine del girone di andata di regular season, il VBC Mondovì giocherà il big match contro Siena di fronte al pubblico amico del PalaManera.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: il muro monregalese a contenere Pranovi durante la partita di andata