Nel corso della mattinata la Kemas Lamipel parte alla volta di Aversa dove, domani pomeriggio (ore 16) sarà impegnata contro la Sigma, quarta forza del girone bianco della A2.
Quello di domani è il penultimo turno d’andata relativo alla prima parte del campionato cadetto e, per i campani di coach Pasquale Bosco, questo è ritenuto decisivo per la qualificazione alla Coppa Italia. Infatti, al giro di boa, vale a dire domenica 4 dicembre, le prime quattro del girone bianco ed altrettante del girone blu, saranno ammesse alla coppa.
Aversa è quarta con 13 punti, inseguita dai “Lupi”, quinti, a quota 10. Con un successo pieno sui santacrocesi oppure, anche con una vittoria di misura, i casertani potranno festeggiare l’ingresso alla fase finale della manifestazione tricolore. Per i normanni l’accesso alla coppa è considerato come un nuovo “sogno”.
“Impossibile non crederci – afferma coach Bosco – anche perché ci sono solamente due partite ancora da giocare e abbiamo l’obbligo di provarci fino alla fine. Non era un obiettivo immaginabile ad inizio stagione ma questo perfetto cammino ci ha portato a credere che anche la Coppa Italia possa essere possibile. La qualificazione passerà sicuramente dalla gara in casa con Santa Croce: ci servirà il sostegno di tutta la città perché possiamo scrivere una nuova pagina della storia”.
Aversa proviene da cinque successi consecutivi e questo filotto ha suscitato grande entusiasmo nei confronti di un team molto coeso, imperniato su capitan Libraro ed il bomber Santangelo.
La gara con la Kemas Lamipel, secondo il presidente Sergio Di Meo -“sarà durissima perché affronteremo una delle squadre più attrezzate della categoria. Santa Croce è stata costruita per altri obiettivi. Noi abbiamo tanta energia positiva in corpo e, grazie al sostegno dei nostri tifosi, proveremo a centrare la sesta perla consecutiva. Non abbiamo alcuna intenzione di fermarci”.
Lo schiacciatore brasiliano Hister, uno dei protagonisti del team campano, ha così dichiarato: “E’ una partita troppo importante per il campionato, per la Coppa Italia ma soprattutto per noi stessi. Il morale della squadra è altissimo. Contro i “Lupi” non vogliamo fermarci. Non sono ammessi errori, è vietato abbassare la guardia e non bisogna far calare l’attenzione perché in questo campionato ogni gara è decisiva”.
La Kemas Lamipel, quinta in classifica, dà la chiara sensazione di non pensare alla coppa, bensì alle squadre che la tallonano e che, per le gare in programma, potrebbero relegarla al settimo posto in graduatoria, nel caso in cui questa non riesca a conquistare alcun punto. Per i conciari la trasferta in provincia di Caserta è estremamente importante e ci vorrà altrettanto carattere per fronteggiare una compagine reduce da cinque successi consecutivi. I numeri, del resto, non sono benevoli nei confronti dei santacrocesi i quali, nelle ultime cinque partite hanno ottenuto una sola affermazione, in Basilicata con Lagonegro. Tuttavia il punto conquistato, lottando con alacrità, a Viterbo con Tuscania, la necessità di scongiurare gli attacchi di Potenza Picena ed Ortona e le richieste del club, di non mollare mai e di lottare con un atteggiamento consono alla tradizione del club, dovrebbero dare i giusti impulsi alla formazione di Bertini.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi Santa Croce